Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi














Arrotare alla grande(quali corde ?)

power_settings_newAccedi per rispondere
+27
Simoneshake
GIANLUINI DICA
chiros
magazzie
Eiffel59
Tholos66
eugenio86
Bhairava
ale.lorenz
tispringo
bingobaldo
fablus
onehandedbackhand
sixers85
gugaste
Ninetto
SuperGeo
Leutonio
jasper
alexmondial
babolat94
LaRana
tarie
onehandjack
abracadabra78
Delpo78
motombo
31 partecipanti

descriptionArrotare alla grande(quali corde ?) - Pagina 8 EmptyArrotare alla grande(quali corde ?)

more_horiz
Promemoria primo messaggio :

io vorrei trovare una corda che mi faccia arrotare alla grande........un mio amico che si chiama nino arrota da paura..il maledetto non mi dice che corde usa....AIUTOOOOOOO Sad Sad

descriptionArrotare alla grande(quali corde ?) - Pagina 8 EmptyRe: Arrotare alla grande(quali corde ?)

more_horiz
Drchichi, io con tutta sincerità neanche ho preso in considerazione tali affermazioni.... Gioco e sento quello che scrivo. Dire che la corda non aiuti é assurdo.

descriptionArrotare alla grande(quali corde ?) - Pagina 8 EmptyRe: Arrotare alla grande(quali corde ?)

more_horiz
Ok, tra nxt e l'union c'è un 49%, ossia 600 giri al minuto.

Ora però vi chiedo: con il mono, corda meno potente di alcuni multi, poiché meno elastica, si producono più rotazioni. Cosa succede allo swing e alla dinamica del colpo, così come alla traiettoria e peso della palla?

Il mio discorso è un po' diverso forse. Parlo di risultati in campo, pratici, come fa Jasper, da un punto di vista personale.

Con i mono potrò avere anche più rotazioni, ma se la palla è più corta e mi tocca sbracciare ol triplo, allora forse non è solo la corda che da più rotazioni, ma io che compenso una mancanza.

Questo, per me è il mio gioco, è il motivo.per cui gioco bene con il budello (che tra l'altro produce enormi quantitativi di spin): il mio swing è volto a produrre tante rotazioni e una corda poco potente (in più su telaio poco potente) mi comporta si una palla arrotata, ma inutile per me. Anzi, rischio di ridurre le rotazioni ottenute dal gesto tecnico per compensare la profondità del colpo e la potenza.
Il budello, a me, consente di sfruttare tutto. Anzi, per il discorsi risonanza, forse capisco perché mi trovo.ancor meglio: c'è una interazione maggiore con il telaio.

Però, ripeto, è tutto connesso a un discorso più ampio della sola generazione di rotazioni. Non dubito che ci sia chi ottiene più rotazioni, ma perché ognuno è diverso negli swing.

Per esempio, Federer e Nadal producono lo stesto massimo di.spin, eppure hanno setup diversi. Anzi, opposti!

descriptionArrotare alla grande(quali corde ?) - Pagina 8 EmptyRe: Arrotare alla grande(quali corde ?)

more_horiz
One last note is necessary to put these differences in spin in perspective. We are not talking about huge differences in forces here. Even though we see that there is a 49.3% difference in top spin between the highest and lowest strings in the experiment, there is only a 11.8% difference in the amount the spin changed on the racquet. The change in spin while in contact with the racquet was 5623 rpm for the highest and 5027 rpm for the lowest. The difference in total change in spin compared to the highest spin changer was about 1 to 5% for the polyesters, 5-12% for the nylons, and 3-5% for the gut. The difference in strings thus depends on how you look at the data and what your purpose is. As tennis players, we are only interested in the spin that is added after the work of reversing the ball's incoming spin is done, which is by far the biggest part of the work done. What is important to us is thus a percentage of a percentage of the impact event. So there is not a big difference between strings in the total friction event, but there is in the part of it that matters on court.


Quello che non ho capito è perchè sono partiti da una palla a -3820 rpm sarebbe stato più interessante capire il contributo della corda su una palla neutra non da una palla comodino che probabilmente solo Nadal è in grado di riprodurre su un campo da tennis

descriptionArrotare alla grande(quali corde ?) - Pagina 8 EmptyRe: Arrotare alla grande(quali corde ?)

more_horiz
Se ricordo bene su parla di un back a 3800 giri e un tipo a 5600-5200 come range.
Il problema è che un 40% è 600 giri di differenza su 5000. Dunque, sui mettiamo 2000 in media che produciamo, il valore cala.

Per sggiungere al mio discorso: la percentuale 70/20/10 di cui parlo per tecnica/telaio/corde per me vale. Le corde si differenziano tra loro del 40%, dunque è una sub percentuale della categoria rotazioni ottenute dalle corde nel complesso uomo/Racchetta/telaio.

Ripeto, opinione personale

descriptionArrotare alla grande(quali corde ?) - Pagina 8 EmptyRe: Arrotare alla grande(quali corde ?)

more_horiz
-3800 è un top da contrastare fosse un back gli rpm si sommerebbero, 600 su 5000 è poco più del 10% non 40%

descriptionArrotare alla grande(quali corde ?) - Pagina 8 EmptyRe: Arrotare alla grande(quali corde ?)

more_horiz
beh che certe tipologie di corde aiutino nella creazione di maggior spin è dato di fatto, ma personalmente trovo assurdo sostenere che certe tipologie di corde aiutino nella creazione di spin considerando che la creazione dello spin è un fattore di tecnica.

descriptionArrotare alla grande(quali corde ?) - Pagina 8 EmptyRe: Arrotare alla grande(quali corde ?)

more_horiz
jasper ha scritto:
Drchichi, io con tutta sincerità neanche ho preso in considerazione tali affermazioni.... Gioco e sento quello che scrivo. Dire che la corda non aiuti é assurdo.

appunto, la corda aiuta eccome, nè troppo e nè troppo poco, ovvio che senza tecnica non si va da nessuna parte.. ma neanche in modo categorico... Suspect

descriptionArrotare alla grande(quali corde ?) - Pagina 8 EmptyRe: Arrotare alla grande(quali corde ?)

more_horiz
@ perro hai ragione, è un top a 3800 giri.
E si risponde con un top a 5800 o 5200 (nella tabella spin out, infatti, l'output si differenzia di 600 giri: 1800 lxn e 1200 Wilson nxt).

È un 40% di output di differenza tra un multi - anche schifoso, secondo me, ma va beh - e un mono - forse tra i migliori nel produrre spin ? Non l'ho mi provato.

Posso chiederti cosa ne pensi del mio discorso? Secondo te la spinta maggiore del multi può essere un fattore che consente un gesto tecnico tale da sopperire alla mancanza di spin prodotto rispetto al mono, che necessitadi più velocità di braccio per produrre una palla non solo spinosa, ma anche più pesante e profonda?

descriptionArrotare alla grande(quali corde ?) - Pagina 8 EmptyRe: Arrotare alla grande(quali corde ?)

more_horiz
Simonb ha scritto:
@ perro hai ragione, è un top a 3800 giri.
E si risponde con un top a 5800 o 5200 (nella tabella spin out, infatti, l'output si differenzia di 600 giri: 1800 lxn e 1200 Wilson nxt).

È un 40% di output di differenza tra un multi - anche schifoso, secondo me, ma va beh - e un mono - forse tra i migliori nel produrre spin ? Non l'ho mi provato.

Posso chiederti cosa ne pensi del mio discorso? Secondo te la spinta maggiore del multi può essere un fattore che consente un gesto tecnico tale da sopperire alla mancanza di spin prodotto rispetto al mono, che necessitadi più velocità di braccio per produrre una palla non solo spinosa, ma anche più pesante e profonda?


Il mio duscorso sul 10 o 40% era relativo alla tipologia di prova ovvero la stessa prova fatta con una palla neutra o con spin "normali" che controspin avrebbe ricevuto?
Detto ció credo che la grossa differenza in rpm che si avvertono giocando con multi e mono è proprio dovuto alla potenza della corda un multi porta a spingere meno con un mono invece per natura più di controllo siamo portati ad impatti un po'più decisi e questo porta a "incidere" di più sulla palla a cui verrà trasferita una quantità maggiore di spin visto che l'attrito è sempre funzione dei materiali ma anche della forza normale (perpendicolare) applicata
Quindi è probabile che strumentalmente la differenza in controritazione sia del 10% in condizioni simulate ma ben più alta in situazioni reali di gioco. Vedi anche Agassi che quanto provo la prima volta i mono disse che avrebbero dovuto proibirli...

descriptionArrotare alla grande(quali corde ?) - Pagina 8 EmptyRe: Arrotare alla grande(quali corde ?)

more_horiz
Grazie per la risposta:-)
Ricordo di Agassi avendo letto open.

È probabile che io sia uno di quei pochi che, pur sapendo che il multi spinge, lo predilige proprio per questo è lo sfrutto per le rotazioni, ottenendo la stessa traiettoria.

Che poi, io prediligo il budello:-)

Posso chiedervi una cosa? Sapendo che arrivati a 30 incordature, un telaio è morto, a che ritmo incordata voi?
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere