Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

peso e inerzia alti, bilanc. basso

power_settings_newAccedi per rispondere
+8
albs77
Bhairava
Leutonio
mattiaajduetre
Marcotop65
Pintia
Simonb
jasper
12 partecipanti

descriptionpeso e inerzia alti, bilanc. basso - Pagina 3 Emptypeso e inerzia alti, bilanc. basso

more_horiz
Promemoria primo messaggio :

Vorrei parere da esperti e non...

6.1 nuda:
342 grammi
30 cm.
305 sw

Quindi alto peso e inerzia alta e bil. basso.

Cosa mi devo aspettare in gioco (arrotato)?

descriptionpeso e inerzia alti, bilanc. basso - Pagina 3 EmptyRe: peso e inerzia alti, bilanc. basso

more_horiz
Ahahahah, meno di quanto si possa pensare comunque. Fisica e matematica mi appassionano molto... si era capito, vero? Very Happy:D

descriptionpeso e inerzia alti, bilanc. basso - Pagina 3 EmptyRe: peso e inerzia alti, bilanc. basso

more_horiz
Andrea ciao caro
complimenti tennista/studioso! 
buon tennis e...... buono studio of course study

more_horiz
Mmmmm attenzione però che lo SW si riferisce S movimenti circolari della racchetta (asse longitudinale con fulcro il tacco), mentre l'hittingweight e' un riferimento "lineare" della massa punto per punto sul piatto corde. Tanto è vero che la misurazione degli hitting Point e' a racchetta non bloccata al manico.
Se il problema è la generazione di spin....ragazzi...lo ripeto...dipende dallo swing! Perché ci sono componenti "circolari" e "lineari", ovvero piani e angoli di swing.
Ragioniamo per assurdo? Per liftare una palla muovi la racchetta solo dal basso in alto? Ok, allora la sua massa consentirà lente o veloci accelerazioni. Se la racchetta gira con la mano come fulcro, allora il momento d'inerzia (SW) determina movimenti lenti o veloci.

more_horiz
Volevo aggiungere un pezzo che manca al mio ragionamento. Stiamo parlando di sistemi che tengono conto unicamente del piatto corde del telaio. Per la generazione dello spin è molto importante la capacità che ha la corda di trasmettere energia alla palla. Pertanto il sistema è molto più complesso. È ovvio che l'Hittigweight è importante ma non può essere considerato l'indicatore di spin.
Tutto qui

more_horiz
andreatennis98 ha scritto:
Ops, Domenico mi è totalmente sfuggito il post, ti avrei risposto all'istante.
Come dice Bhairava è la massa che interviene nella fase di spinta e dipende dallo swingweight( ma non soltanto quello, anche twistweight e momento d'inerzia nel centro di massa), non è un dato globale come il Power Level, ma è un dato interessante soprattutto perchè ti da un'idea di come è distribuita la massa sul telaio!!

Grazie e tranquillo, può sfuggire un post... solo che la prossima volta... 
50 frustate con corda di budello naturale intinta in sale e aceto!!!! Very Happy Very Happy Very Happy

more_horiz
@ [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] Very Happy

@king non stavamo parlando di spin, diciamo che dopo il primo intervento di Bahirava c'è una "propagazione dell'OT", Hiesenberg si starà rivoltando nella tomba Very Happy Very Happy

more_horiz
Chiedo scusa dell OT e della mi ossessione per le rotazioni :-D
Sta di fatto che,per come la vedo io, i giocatori old school se vogliono rimanere ancorati a certi telai pesanti e molto HL fanno tutto sommato bene (chi glielo fa fare a cambiare?) ma chi sta sviluppando ora il proprio tennis, oppure ha voglia di mettersi in gioco per un miglioramento futuro, oppure ancora ha gia adesso un gioco fondamentalmente moderno, ecco LER queste categorie mi sento di consigliare:
Meno massa in manico e cuore,"il giusto" sull'ovale. 300-massimo 310gr nuda è l'optimum dai quarta pippa fino ai seconda categoria,*quasi* sempre. Abituarsi ad un bilanciamento avanzato è forse una delle correzioni più facili da attuare,e portarsi in giro per il campo 20-30gr in meno è una bella cosa,il vostro corpo dopo scambi estenuanti e partite durate 3 ore vi ringrazierà. 
Senza contare il potenziale offensivo aumentato dal peso minore(in linea di massima).

more_horiz
Comprendo il ragionamento però aggiungo qualche elemento, anzi, quello che a mio avviso è il nodo: come sta cambiando lo swing (insegnato è giocato).
Su swing ampi e tondi Anni '70-'80, la racchetta aveva parecchio tempo per essere accelerata e la massa contribuiva a spingere. Con la racchetta lontana dal corpo (asse di rotazione), avere massa in testa era solo un vantaggio.
Ma lo swing si è molto evoluto e i nuovi materiali (telai e corde !!!) hanno definito nuove strategie costruttive. Ora c'è pochissimo tempo e spazio per accelerare la racchetta (vedi come la testa nel dritto sta sempre "tra le braccia aperte" di fronte al giocatore). Ma un po' più distanti e distese le racchette le si vedono all'impatto....e i servizi son pesanti. La risposta tecnologica e costruttiva viene da racchette relativamente più leggere per accelerarle in tutte le direzioni, con telai molto efficienti, ovali più rigidi, più attenzione alle corde (eccecredo!!!) e un po' di massa in testa per spingere e rimandare dall'altra parte palle sempre più pesanti. Compromessi, tanti compromessi.

more_horiz
Compromessi. ... troppi compromessi. ...

more_horiz
Bhairava ha scritto:
Chiedo scusa dell OT e della mi ossessione per le rotazioni :-D
Sta di fatto che,per come la vedo io, i giocatori old school se vogliono rimanere ancorati a certi telai pesanti e molto HL fanno tutto sommato bene (chi glielo fa fare a cambiare?) ma chi sta sviluppando ora il proprio tennis, oppure ha voglia di mettersi in gioco per un miglioramento futuro, oppure ancora ha gia adesso un gioco fondamentalmente moderno, ecco LER queste categorie mi sento di consigliare:
Meno massa in manico e cuore,"il giusto" sull'ovale. 300-massimo 310gr nuda è l'optimum dai quarta pippa fino ai seconda categoria,*quasi* sempre. Abituarsi ad un bilanciamento avanzato è forse una delle correzioni più facili da attuare,e portarsi in giro per il campo 20-30gr in meno è una bella cosa,il vostro corpo dopo scambi estenuanti e partite durate 3 ore vi ringrazierà. 
Senza contare il potenziale offensivo aumentato dal peso minore(in linea di massima).

Mi sembra un ragionamento molto lucido, aggiungerei anche schema corde 16/19!

more_horiz
Sto provando 5 Gr ore 12. Vediamo come va.

more_horiz
5 GR sono TANTI eh...su che racchetta?da che inerzia approssimativamente parti?

more_horiz
Bhairava ha scritto:
5 GR sono TANTI eh...su che racchetta?da che inerzia approssimativamente parti?

inerzia 295... la racca non è cattiva... fino ad ora quasi tutti i multi bocciati, adesso faccio un giro con qualche mono, mi serve cattiveria... tanta cattiveria... sto lavorando sulla decontrazione, ma voglio, un pò alla volta, tornare al mio peso di telaio, anche solo per giocare un'ora, ma giocare seriamente... e fare tanto male come ai bei tempi... voglio riprendere i miei 360 gr... veri...
tipo questa http://www.prokennex.eu/post/Q-Tour-325
o questa 
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy

more_horiz
Doc, permettimi un'annotazione che non è "atto di sfiducia" nei tuoi confronti ma un bigliettino dei Baci Perugina...

Stai riprendendo dopo un periodo lungo di inattività. Stai lavorando sul fisico. Stai lavorando sullo swing. Stai pure lavorando sui set up e anche sulle corde.
Stai lavorando sulla decontrazione muscolare....
...e vuoi pure caricare in testa una racchetta dalla massa importante?

Fai una tabellina all'americana con la check list delle cose da fare/fatte/o in corso...  Vedi tu se non noti qualche "stonatura".

Faccio un'ultima nota (sempre Baci Perugina style). Cercare la massima morbidezza di swing con una racchetta "in progress" per di più tendente ad aumentare i momenti d'inerzia e, per di più, con uno swing in revisione, a fare il "tagliando"....mi sembra un po' azzardatello. Giusto un filo....

more_horiz
Non mi è chiaro il discorso.

Il tennis moderno richiede preparazioni sempre più corte negli scambi (penso al dritto di Federer che, nel tempo, è diventato meno ampio, pur rimanendo molto ampio in generis).
Ciò significa che è necessario sempre più peso in testa per generare palle pesanti.

Si può quantificare un valore medio ? Non credo, dipende dallo swing di ognuno.
Sicuro che è meglio spingersi avanti.

Però stiamo anche dicendo che sarebbe meglio scendere di massa, perché non è ciò che dertmina il peso di palla.
Questo mi puzza in parte. Capisco che è meglio poca massa in testa, ma buona, per avere palla pesante.
Però è anche vero che
P = ma, dunque in genere un peso che si scarica su una pallina fa la sua porca figura, anche se non polarizzato in testa. Ciò è più vero se parliamo di racchette pesanti che hanno punti e valori di torsione in genere elevati w xhe consentono di non piegarsi sotto i colpi avversari.

Porto due estremi tra i pro: Federer, che gioca su un 32, e Nadal, che è ben più altro (33/34?). Il primo un peso massimo (360), il secondo più moderno (330/340).

Stessa efficacia, vie diverse.

more_horiz
Federer customizza in testa e as far as I know non controbilancia al manico, quindi sto 32cm non mi torna

more_horiz
Penso ai dati della vecchia 90, che variavano da 32 a 32,3 a seconda della superficie. Aggiungeva qualche gr fino a 364 gr totali.
Diciamo massimo 6. Però si parlava di terra mi sembra

more_horiz
Da quel che so la racchetta stock che usa Federer ha le stesse specifiche della retail, poi viene aggiunto del piombo sotto il bumper per portare lo SW sui 370 quindi circa 9gr, quindi il balance dovrebbe essere sui 33cm e qualcosa. Comunque da quel che ho potuto vedere la stragrande maggioranza dei pro usa racchette con bil abbastanza in avanti.

more_horiz
io sapevo che usa almeno tre  tipologie di racchetta diverse in rapporto alle superfici.
hola

more_horiz
Esatto, di cui due diverse anche per layup. E con le quali usa tensioni diverse anche di due chili...

more_horiz
Qui son finezze:-)

Però use una racchetta bilanciata così in testa come dice Andrea? Io sapevo sui 32, più 32 che 33.

more_horiz
great Eiffel59 peso e inerzia alti, bilanc. basso - Pagina 3 622327

hola

more_horiz
kingkongy ha scritto:
Doc, permettimi un'annotazione che non è "atto di sfiducia" nei tuoi confronti ma un bigliettino dei Baci Perugina...

Stai riprendendo dopo un periodo lungo di inattività. Stai lavorando sul fisico. Stai lavorando sullo swing. Stai pure lavorando sui set up e anche sulle corde.
Stai lavorando sulla decontrazione muscolare....
...e vuoi pure caricare in testa una racchetta dalla massa importante?

Fai una tabellina all'americana con la check list delle cose da fare/fatte/o in corso...  Vedi tu se non noti qualche "stonatura".

Faccio un'ultima nota (sempre Baci Perugina style). Cercare la massima morbidezza di swing con una racchetta "in progress" per di più tendente ad aumentare i momenti d'inerzia e, per di più, con uno swing in revisione, a fare il "tagliando"....mi sembra un po' azzardatello. Giusto un filo....

metti che sui 5 gr in testa c'è l'overgrip stile Gasquet al manico, ed in pratica si sente poco, ma il 345 che dico io è della mia vecchia head radical tour zebra twin tube, ma bilanciata 320 mm incordata... quindi non eccessivamente proibitiva...qualche servizio, dopo un'ora di partita, l'ho provato... e non è male... anzi...

more_horiz
Mmm Doc, se sei convinto tu, per carità!
Io ho l'impressione che tu stia mettendo troppa carne sul fuoco, tutto qui.

more_horiz
kingkongy ha scritto:
Mmm Doc, se sei convinto tu, per carità!
Io ho l'impressione che tu stia mettendo troppa carne sul fuoco, tutto qui.

Scherzi a parte, il lavoro che sto facendo io è molto più complicato, sto modificando il mio swing/impugnatura per evitare di farmi male, il peso per certi versi ha una grande influenza: più peso mi aiuta in dritto e rovescio nel colpo decontratto, invece meno peso nella velocità del servizio. Troppa rigidità non mi piace ecco perchè la pk ki 15 300 "depotenziata" ossia col kinetic meno rigida di quello che dovrebbe. questo è uno dei punti, ma adesso ho fretta, continuo dopo con calma, il discorso è lungo... ok? Wink

more_horiz
Indubbiamente lungo e ricco di sfumature. Tante variabili.
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: