Bhairava ha scritto: Va beh in qualche mese lo swing si modifica eccome ;-) però mi rendo conto che a 52 anni hai più voglia di mettere a frutto ciò che hai imparato che cambiare...
In ogni caso ricorda che la pesantezza del colpo dipende dall'inerzia e non dalla massa in se.mi permetto di azzardare una ipotesi: le racchette da 300gr nude che finiscono sui 316gr con corde e 325gr con overgrip antivibro e tutto, hanno tipicamente 320 punti di inerzia finite.ecco che ti ritrovi ad avere molta meno pesantezza di palla,rispetto ad una 335 inerzia...
Ma se prendessi questa 300gr nuda e la porti a 335 inerzia come le tue clave,al di la del bilanciamento molto in punta avresti la stessa pesantezza palla perché la massa che contribuisce all'impatto sarebbe la stessa.
Ti dico cosa farei se fossi in te.prenderei una 315gr nuda 16x19, profilata o meno a seconda della tua preferenza. Con corde standard ,og e antivibro arriviamo sui 337-338gr finita,ed una inerzia tipica di 328-332, tipica delle racchette da 315gr nuda insomma.
Ecco,aggiungere 1-2-3gr ad ore 12 per ottenere la tua inerzia preferita, 340gr finali, ed un setup polarizzato,il che vuol dire più spin,perche ottieni l'inerzia voluta utilizzando il minore peso possibile.
Otterresti una racchetta stabilissima sui colpi,potente come tutte le tue solite, ma con bilanciamento ben più avanzato e la possibilità entro un po di settimane di lavoro di spinnare più di prima.
Il miglioramento più evidente lo vedresti al servizio,dove la massa nel manico rallenta il movimento intero di più che nei colpi da fondo. Inoltre girando con 20gr di meno saresti meno stanco dopo 2 ore di gioco. Infine,ti spiani la strada per quando avrai 60 anni e la potenza di braccio calerà ;-)
Bellissima dissertazione, questo insieme al post precedente andrebbe stickato, perchè questa cosa è davvero poco chiara ai più.
Confermo quanto da te detto (e non avevo capito) , e da me provato recentemente sul campo: il peso al manico non si addice al gioco in top esasperato.
Non che non sia impossibile,anzi, però è piuttosto faticoso e spesso la testa della racchetta non è dove dovrebbe essere.
Il vantaggio del peso complessivo della 6.1 è che a parità di velocità di braccio, ti arriva un comodino addosso.
Con la pro kennex q295 che sto testando ,bilanciata neutra, nonostante la minor inerzia, il bilanciamento più in testa ti ti dona un chiaro riferimento della testa della racchetta, e richiede minor sforzo per ottenere una maggiore accelerazione.
Il risultato è una palla forse meno pesante e "perforante" di quella che esce della 6.1, ma la rotazioni sono stellari e la palla è letteralmente impazzita quando tocca terra, chiaramente avvertibile con le rotazioni slice dove la palla tocca e schizza via di lato.
Sicuramente il peso della palla della 6.1 rimane.. invidiabile.