Emanuele80 ha scritto: Leggendo le specifiche dei pro ATP e WTA emerge che gli uomini viaggiano su swingweight intorno ai 360 punti e le donne, sulle quali ci sono meno informazioni, dovrebbero stare comunque al di sopra di 340. I pesi invece variano maggiormente e per gli uomini possono partire anche da 335 gr. fiiniti fino ai più classici ~360 gr.
Così ieri per curiosità ho portato sulla mia Ai98 lo swingweight a 360 circa applicando 10 grammi concentrati a ore 12 ottenendo un peso complessivo di 342 gr ed un bilanciamento a 33. Il primo test è stato interessante. Tenendo twistweight e peso relativamente contenuti il telaio non era eccessivamente proibitivo.
Quali sono le vostre esperienze in merito?
L'unica volta che ho giocato con una racchetta leggera, diciamo con peso inferiore ai 310 gr, dopo circa un 6 mesi di utilizzo l'ho abbandonata per infiammazioni che stavo,via, via, sempre più accusando al gomito.
Dico ciò solo per sottolineare che ho sempre giocato con racchette intorno ai 350 gr. incordate, se non con pesi maggiori (basti pensare alle racchette in legno con cui ho cominciato e continuo a giocarci), più per scelte legate al modello/caratteristica dei telai, non ultimo uso incondizionato del cuoio come grip, che per reale consapevolezza, se si escludono gli ultimi 2/3 anni dove, per una serie di circostanze, mi sono dedicato ad un percorso di approfondimento del tema.
Anche adesso uso una racchetta da più di 350 gr. finita, ma una cosa ha sempre accomunato questi telai, un forte bilanciamento al manico.
Un'inerzia superiore a 350 equivale a bilanciamenti spostati verso la testa e con pesi importanti, forse, si complicano un po' le cose in termini di efficacia nell'uso.
Io non sono più un giovincello, ma nonostante usi questi pesi, il
forte bilanciamento al manico (non saprei dirti a quale inerzia si possano riferire, ma decisamente molto inferiore) mi garantisce un'oretta di gioco da amatore dignitosa senza avere, finora, accusato problemi, almeno questa è la mia esperienza, ma il bilanciamento a cui ti riferisci mi sembra una situazione decisamente diversa.