Sonny Liston ha scritto:
Adolfo: sono Sonny (o Giovanni) e non "qualcun altro"...
So chi sei, ho scritto "qualcun altro" perchè non eri l'unico a sostenere questa tesi
Sonny Liston ha scritto:
Sul fatto che in quarta " difficilmente trovi gente che non mette di là 20 palle di fila" avrei MOLTO da obbiettare!
Come ti dicevo, valgo un 4.1 (quindi livello infimo)... e spesso gioco con altri pari livello forumistici:
Rafapaul
Ninetto
Spalama
FedMex
Tutti fondocampisti come me.
Bene:QUASI MAI superiamo i 20 scambi in una partita.
E sono tutte partite vere!
Io direi che POCHI sono gli scambi da fondo dove si vedono 20 palleggi (fanno eccezione i giocatori di "tamburello").
sul "mettere di la venti palle di fila" non mi riferivo certo nel contesto di una partita!
In una partita lo scopo è fare il punto e possibilmente farlo il prima possibile, se uno fa partite dove ogni punto dura 40 scambi allora o stiamo parlando della finale del roland garros tra Nadal e Djokovic (due alieni in difesa) oppure del primo turno del torneo di quarta di sancrispino tra due pallettari (anche un pò impediti) di prima categoria.
Quello a cui mi riferivo parlando di "venti palle di fila" (e a cui pensavo ti riferissi anche tu) è che ad un quarta di oggi non manca certo la regolarità. Se prendo Sonny e ninetto e gli chiedo la cortesia di farmi un palleggio di 50 scambi ad un ritmo medio (per i livelli di quarta) senza sbagliare probabilmente me ne fanno anche 100 o 150, la stessa cosa succede se prendo due 4.3 e non ho nessun timore di esser smentito.
Io stesso che sono un modestissimo 4.4 (4.5 a gennaio) nell'ultima sessione di palleggio con il buon ninetto sono uscito dal campo con la lingua di fuori dopo un ora perchè gli scambi duravano un bel pò e, nella maggiorparte dei casi, venivano poi chiusi a rete invece che da un errore.
Sonny Liston ha scritto:
In quello che io scrivevo, comunque, non mi riferivo a te, ma a quelli che, in uno scambio dove ricecono una palla sul rovescio da dritto inside out, cambiano e vorrebbero fare il vincente lungo linea.
Anche perché mi capita di giocare il dritto inside out: anzi lo gioco spesso....
Ma da qui, a chiudere in lungo linea cambiando l'inerzia dello scambio NE PASSA!
E mi trovo ai limiti superiori della quarta.
Pet un quarta medio basso... è semplicemente fantascienza.
fai bene a specificarlo perchè se io avessi pensato che la soluzione per uscire dalla diagonale del dritto inside out fosse stata il vincente di dritto lungolinea non avrei nemmeno aperto questo post ma lo avrei fatto e basta.
Per chiudere
sistematicamente in quel modo per prima cosa devi essere in possesso di una palla piatta e veloce, che nel mondo dei quarta, dove il top regna sovrano è un'oasi nel deserto. E anche ammesso che si sia in grado di eseguire con i giusti margini di sicurezza un colpo del genere, voglio vedere come fai a farlo se ti arriva un toppone profondo... come minimo devi giocarlo quasi in controbalzo oppure da due metri fuori il campo il che porta il grado di difficoltà alle stelle (ricordo che sto ancora focalizzando l'obbiettivo sulla quarta cat).
Questo è il motivo per cui
a livelllo di quarta (inclusi anche i terza alti) capita spesso di aver due giocatori che scambiano entrambi sulla diagonale di rovescio con il dritto inside out, non sto parlando di scambi lunghi, ma serie di quattro/cinque scambi sono più comuni di una goccia nel mare... ed anche su questo non temo smentite
Sonny Liston ha scritto:
PS: sono disponibilissimo a fare una partita (anche per il piacere di conoscerti) per provare a dimostrare quellonche voglio dire.
Un saluto!
Mi farebbe molto piacere si, probabilmente con te faticherei a fare un game, ma questo non sminuirebbe di una virgola quello che ho scritto sopra