Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

Diagonale di dritto inside out

power_settings_newAccedi per rispondere
+16
abracadabra78
Paolo Scaccabarozzi
ale.lorenz
jasper
Sp3CtR3
Marcotop65
gioamir
Mazzu
kingkongy
Tine96
albs77
Veterano
Ziryab
Simonb
wetton76
lollo__87
20 partecipanti

descriptionDiagonale di dritto inside out - Pagina 3 EmptyDiagonale di dritto inside out

more_horiz
Promemoria primo messaggio :

Salve ragazzi, mi capita spesso di mettermi col dritto inside out a martellare il rovescio del mio avversario e la cosa mi riesce abbastanza bene.
Mi rendo conto invece di avere le idee molto confuse quando trovo qualcuno che fa la stessa cosa dall'altra parte e ci troviamo entrambi sulla diagonale del rovescio con il dritto.
Quali sono i principi di base da tenere in testa in questo caso? quando e perchè cambiare sul lungo linea e/o quando aspettare che lo faccia lui?

Grazie in anticipo!

descriptionDiagonale di dritto inside out - Pagina 3 EmptyRe: Diagonale di dritto inside out

more_horiz
In generale, il dritto inside-out non si effettua "per fare il punto".

Piuttosto, per mettere pressione sul colpo debole dell'avversario (rovescio, di solito), per metterlo in posizione di svantaggio.

Il mio dritto inside-out sarà più pesante e solido del rovescio del mio avversario.

In queste condizioni, aspettiamo che avversario ci "regali" un gratuito o accorci a tal punto da permetterci un "vincentino" a basso rischio.

Se poi (ma li devo ancora conoscere, in quarta) ci "cambiano" lo scambio e chiudono con un lungo-linea vincente, mi complimento con loro!

descriptionDiagonale di dritto inside out - Pagina 3 EmptyRe: Diagonale di dritto inside out

more_horiz
Io quello che mi domando e' : colui che sa chiudere il punto dopo un dritto a uscire é necessariamente il giocatore che vince la partita ?

more_horiz
Marcotop65 ha scritto:
Io quello che mi domando e' : colui che sa chiudere il punto dopo un dritto a uscire é necessariamente il giocatore che vince la partita ?

Non lo so...ma comunque deve diventare il tuo migliore amico: comprate in società un paio di Gratta & Vinci, perché lui ha un culo pazzesco!

more_horiz
Sonny Liston ha scritto:

Piuttosto, per mettere pressione sul colpo debole dell'avversario (rovescio, di solito), per metterlo in posizione di svantaggio.

Il mio dritto inside-out sarà più pesante e solido del rovescio del mio avversario.

In queste condizioni, aspettiamo che avversario ci "regali" un gratuito o accorci a tal punto da permetterci un "vincentino" a basso rischio.

Se poi (ma li devo ancora conoscere, in quarta) ci "cambiano" lo scambio e chiudono con un lungo-linea vincente, mi complimento con loro!

Tutto ovvio, ma non si sta parlando del normale utilizzo dell'inside out.

Il 3d riguarda proprio la ,strana, situazione in cui il tuo avversario si è girato sua volta per l'inside out a fronte di un tuo inside out.

Se parto da questo presupposto,vuol significare che il tuo dritto inside out ha fatto veramente schifo, al punto da permettere all'avversario di avere il tempo di girarsi, che presuppone che sia arrivato in posizione con grande anticipo.
A naso direi che può succedere solo se o giochi corto oppure troppo centrale.

A questo punto, e con queste premesse, non sarà poi un colpo impossibile un suo vincente lungolinea, visto che tu sei praticamente sul corridoio di sinistra, e hai tutto il campo da farti per raccogliere un colpo che ,anche tirato piano, se non è un vincente prepara al successivo comodo smash o volee.

Nella normalità questa cosa non succede perchè l'inside out mira al rovescio e di solito è abbastanza o pesante o profondo (o entrambi) da non permettere all'avversario di girarsi.

Ma ,appunto, il caso proposto da chi è aperto il 3d riguarda invece una situazione limite.

more_horiz
Adolfo ha scritto:
Salve ragazzi, mi capita spesso di mettermi col dritto inside out a martellare il rovescio del mio avversario e la cosa mi riesce abbastanza bene.
Mi rendo conto invece di avere le idee molto confuse quando trovo qualcuno che fa la stessa cosa dall'altra parte e ci troviamo entrambi sulla diagonale del rovescio con il dritto.
Quali sono i principi di base da tenere in testa in questo caso? quando e perchè cambiare sul lungo linea e/o quando aspettare che lo faccia lui?

Grazie in anticipo!

Secondo me:
se il tuo avversario si è riuscito a girare sul suo dritto significa che il tuo inside out non è stato efficace: troppo corto, troppo centrale o troppo lento.

In questa situazione secondo me non esiste che ci si metta a scambiare dritto per dritto: bisogna sfruttare subito il vantaggio della posizione, e il primo che attacca lungolinea ha grosse probabilità di fare il punto, se non subito, il colpo successivo.

L'inside out ti mette in una posizione di svantaggio a livello di copertura campo, che è il rischio che si deve pagare per ottenere invece il vantaggio tattico di poter giocare diritto su rovescio.

Ma se per qualunque motivo viene a mancare questo vantaggio, non ha più alcun senso giocare l'inside out.

more_horiz
albs77 ha scritto:

Il 3d riguarda proprio la ,strana, situazione in cui il tuo avversario si è girato sua volta per l'inside out a fronte di un tuo inside out.

Se parto da questo presupposto,vuol significare che il tuo dritto inside out ha fatto veramente schifo, al punto da permettere all'avversario di avere il tempo di girarsi, che presuppone che sia arrivato in posizione con grande anticipo.

A questo punto, e con queste premesse, non sarà poi un colpo impossibile un suo vincente lungolinea, visto che tu sei praticamente sul corridoio di sinistra, e hai tutto il campo da farti per raccogliere un colpo che ,anche tirato piano, se non è un vincente prepara al successivo comodo smash o volee.

Nella normalità questa cosa non succede perchè l'inside out mira al rovescio e di solito è abbastanza o pesante o profondo (o entrambi) da non permettere all'avversario di girarsi.

Ma ,appunto, il caso proposto da chi è aperto il 3d riguarda invece una situazione limite.

In questo caso, potrei essere d'accordo (a metà, come dice il De Crescenzo)...

ma giocare un "inside-in" cambiando angolo, presuppone comunque un rischio che, alla lunga potrebbe portare più punti persi che guadagnati.

more_horiz
Sonny Liston ha scritto:
albs77 ha scritto:

In questo caso, potrei essere d'accordo (a metà, come dice il De Crescenzo)...

ma giocare un "inside-in" cambiando angolo, presuppone comunque un rischio che, alla lunga potrebbe portare più punti persi che guadagnati.

E quindi cosa faresti?

Siete entrambi completamente fuori posizione, tutti e due girati sul dritto ed entrambi nei pressi del proprio corridoio di sinistra.

Ci sono praterie di campo aperte che aspettano...

Non vedo il senso di tirargli ancora una volta addosso la palla:al massimo , se proprio non me la sento di cambiare angolo, tirerei al centro, facendo comunque muovere l'avversario e riprendendo subito la corretta posizione in campo.

more_horiz
albs77 ha scritto:

E quindi cosa faresti?

Siete entrambi completamente fuori posizione, tutti e due girati sul dritto ed entrambi nei pressi del proprio corridoio di sinistra.

Ci sono praterie di campo aperte che aspettano...

Non vedo il senso di tirargli ancora una volta addosso la palla:al massimo , se proprio non me la sento di cambiare angolo, tirerei al centro, facendo comunque muovere l'avversario e riprendendo subito la corretta posizione in campo.

Questa situazione mi è già capitata.
E più di una volta.
Quello che faccio, in questa situazione è semplice:
Continuo a giocare alto e carico inside-out, aspettando che il mio avversario ACCORCI (cercando di non essere io, ad accorciare), per poi entrare in campo ed attaccare.
Solo a quel punto posso tentare un inside-in di chiusura.

more_horiz
Hehehe Perché dai per scontato di poter vincere la battaglia sulla diagonale.... E se hai la percezione che sia l'altro il più tosto tra i due? Ovvero sei tu che ti ritrovi sotto pressione?
Possibilità: il meglio che riesci a fare come top ma tirato centrale. L'avversario ha sempre il vantaggio dell'inerzia Ma almeno hai ridotto gli angoli...

more_horiz
kingkongy ha scritto:
Hehehe Perché dai per scontato di poter vincere la battaglia sulla diagonale.... E se hai la percezione che sia l'altro il più tosto tra i due? Ovvero sei tu che ti ritrovi sotto pressione?
Possibilità: il meglio che riesci a fare come top ma tirato centrale. L'avversario ha sempre il vantaggio dell'inerzia Ma almeno hai ridotto gli angoli...

Hey!
KK
Il Sonny, in QUARTA vince SEMPRE la guerra del dritto!

Razz

more_horiz
Miticoooo!
Metà vittoria per la forza della determinazione!

more_horiz
Meno male che avendo un potente rovescio a due mani non ho di sti problemi Very Happy Very Happy Very Happy E incontrando per l'80% giocatori di quarta SENZA rovescio i vincenti e i gratuiti fioccano come nespole Twisted Evil

Condivido il concetto di king il top centrale aiuta molto in questi casi. Ma aggiungo che contro giocatori che colpiscono in anticipo (anche non tecnicamente dotati) e ti rubano il tempo prendete l'iniziativa o andrete sicuramente a schiantarvi!

more_horiz
Sonny Liston ha scritto:
Marco: stasera gioco contro Ninetto alle 19 Airone...

se passi, è probabile che mi vedrai perdere.

6-3, 2-2 Ninetto (in gran spolvero)
cvd

more_horiz
Sonny Liston ha scritto:

Sonny, Federico mi ha tanto parlato del tuo dritto  Wink

Il mio colpo migliore é decisamente il rovescio, se passi da Genova vediamo quanto regge contro il tuo dritto Wink

Ciao
Gianluca

more_horiz
jasper ha scritto:
Wink

Il mio colpo migliore é decisamente il rovescio, se passi da Genova vediamo quanto regge contro il tuo dritto Wink

Ciao
Gianluca

Sarà un piacere
Forse passo a meta mese!
In pvt ti lascio il mio cell

more_horiz
Nonno Sonny anche a Milano ti aspettiamo in tanti.
C'e' una sfilza di utenti che vuole ammirare il tuo in-side out....Wink
Facci sapere

more_horiz
ale.lorenz ha scritto:
Nonno Sonny anche a Milano ti aspettiamo in tanti.
C'e' una sfilza di utenti che vuole ammirare il tuo in-side out....Wink
Facci sapere

Io un'ora la voglio fare!

more_horiz
Sonny Liston ha scritto:
Sonny Liston ha scritto:
Marco: stasera gioco contro Ninetto alle 19 Airone...

se passi, è probabile che mi vedrai perdere.

6-3, 2-2 Ninetto (in gran spolvero)
cvd

Vecchia Zoccola,  ti segnalo i milanesi(terroni)  in grande forma, tutti passati 4.2 e con voglia di farti correre a destra e sinistra  Laughing

more_horiz
Il problema e' che Sonny corre per davvero a dx e sx....vabbe' vorra' dire che lavorero' di palle corte per farlo spostare in avanti,verso la rete Wink

more_horiz
Eh, Ale, mica hai detto una barzelletta. Tecnicamente e' correttissimo per gli "ossi da brodo" come Sonny.
In realtà bisognerebbe mantenere la profondità tra top e back. E se c'è il back...prima o poi arriva il drop.
Hihihihi arriva se prima il nonnetto maledetto non ti ha chiuso nell'angolo. Hihihihi

more_horiz
Ragazzi milanesi: ho una notizia da darvi:

Se siete 4.2 reali, magari mi potete anche battere (ma è improbabile)...

È impossibile che sia io, quello che corre!
Sarete voi che, con la lingua di fuori, farete i tetgicristalli!
Razz

more_horiz
Sonny Liston ha scritto:
Ragazzi milanesi: ho una notizia da darvi:

Se siete 4.2 reali, magari mi potete anche battere (ma è improbabile)...

È impossibile che sia io, quello che corre!
Sarete voi che, con la lingua di fuori, farete i tetgicristalli!
Razz

qui al nord il tergicristalli e' sempre in funzione,ma solo in macchina!  Laughing

more_horiz
Un 4.2 con Sonny non vince MAI.......

more_horiz
rafapaul ha scritto:
Un 4.2 con Sonny non vince MAI.......

Azzo, Paolo...
Così mi levi "l'effetto sorpresa" ai giovani rampanti milanesi! :shock:Cool Razz

more_horiz
gio' tra un mesetto rigiochiamo ok?
che mi sono quasi completamente ripreso dopo l'incidente...quindi tieniti pronto che nino mi fa da coach!

ahahahahahah Very Happy Very Happy

more_horiz
Ahahahahah ti serve uno psicologo e un addetto al primo soccorso per giocare con Sonny, non un coach
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: