Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi














vademecum per dritto inside-in e inside-out

power_settings_newAccedi per rispondere
+4
kingkongy
giuntaman
Veterano
marti
8 partecipanti

descriptionvademecum per dritto inside-in  e inside-out Emptyvademecum per dritto inside-in e inside-out

more_horiz
volevo chiedervi (la richiesta è ovviamente rivolta agli esperti vet e kk e anche a tutti coloro che vogliono contribuire) se potete postare un video che dimostri (magari in contemporanea confrontandoli) i diversi modi di approccio/posizionamento/gioco di piedi/collocazione nei due diversi dritti da eseguire a sinistra (per i destrorsi) il dritto inside-in (anomalo) e dritto inside-out (sventaglio)

ve lo chiedo perchè mi rendo conto che i due colpi sono molto imprecisi (con il dritto anomalo spesso la palla rimane troppo centrale) e con lo sventaglio la traettoria è profonda ma mai troppo a uscire

se ci sono video che analizzano i diversi aspetti e differenze ben vengano...grazie!!!

descriptionvademecum per dritto inside-in  e inside-out EmptyRe: vademecum per dritto inside-in e inside-out

more_horiz

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

In genere non e 'il colpo che e' inpreciso ma come ci arivi e come ti posizioni a determinare la riuscita del colpo.

descriptionvademecum per dritto inside-in  e inside-out EmptyRe: vademecum per dritto inside-in e inside-out

more_horiz
Si vet l'impressione e'che io mi posizioni rispetto alla palla in maniera scorretta.
Per il dritto anomalo mi sembra che la miglior cosa sia affiancarmi il più possibile alla palla e colpire la palla con apertura e movimento compatto e raccolto mentre x l'inside out la posizione rispetto alle palla e il movimento sono più'ampi
Ma nello ventaglio quello che non faccio in modo completo e'' l'aggiramento della palla.il maestro che mi ha insegnato per primo mi aveva spiegato che x lo sventaglio devo fare una sorta di mezzaluna attorno alla palla ma credo di non farla correttamente perché'la palla non esce angolata

descriptionvademecum per dritto inside-in  e inside-out EmptyRe: vademecum per dritto inside-in e inside-out

more_horiz
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
L'ultimo invece e per dimostrarti che come ti dicevo anche i professionisti si allenano fcendosi tirare la palla con le mani.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

descriptionvademecum per dritto inside-in  e inside-out EmptyRe: vademecum per dritto inside-in e inside-out

more_horiz
Grazie vet ora li guardo con calma.
Il rif alla mezzaluna secondo te aiuta a visualizzare il corretto posizionamento x l'inside out? :

descriptionvademecum per dritto inside-in  e inside-out EmptyRe: vademecum per dritto inside-in e inside-out

more_horiz
Guarda i video,se guardi la luna non guardi i video Very Happy

descriptionvademecum per dritto inside-in  e inside-out EmptyRe: vademecum per dritto inside-in e inside-out

more_horiz
Veterano ha scritto:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]


uno dei 2 mente Very Happy visto che fanno l opposto.
personalmente trovo molto piu efficace il primo, il secondo scappa dalla palla e colpisce saltando indietro.
Praticamente impossibile generare potenza, infatti non ne fa uno decente o spara a rete o altissimo (che poi e' quello che succede spesso a bassi livelli Razz tanto vale un rovescio la maggior parte delle volte Rolling Eyes )

va beh nel primo la palla gliela passano con le mani, quindi e' anche normale che ci arrivi sempre bene.
Il concetto comunque e' che se non sei sicuro di arrivarci con il giusto tempo, tira il rovescio atlrimenti tiri sbilanciato e sbagli oppure lasci campo aperto all'avversario

descriptionvademecum per dritto inside-in  e inside-out EmptyRe: vademecum per dritto inside-in e inside-out

more_horiz
mmmm bisogna contestualizzare....
Il primo video consiglia un appoggio su gamba esterna (sul lato opposto perché dritto anomalo) e non sul pivot. Ok non è corretto.
MA, il video dice che, soprattutto i giovani, hanno la tendenza a scappare dal colpo o a sbilanciarsi all'indietro.
Il dritto anomalo e lo sventaglio sono colpi dove la mobilità laterale (e diagonale) sono massimi. C'è anche il rischio che la chiusura del colpo porti il giocatore troppo "fuori". Lo scopo del primo video, secondo me, era quello di insegnare a "portare peso sulla palla". Poi lo stance non era proprio open...quindi un po' di transizione con il salto...ci può stare.

Però, vedi, un conto è esser lì e un conto è vedere questi video in poltrona. NON E' LA STESSA COSA! hehehehhe Quando vediamo su YOUTube qualcosa siam subito portati ad abbattere ogni senso critico, ogni remora o prudenza. Oppure, di contro, reagiamo con accanimento. Non è una critica a te, perché hai fatto un'osservazione corretta e legittima. Dico solo che è difficile fare "tennis on line".

L'idea della mezzaluna è divertente, anche perché in questo video
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
mettere il birillo a terra obbliga appunto a uno spostamento semicircolare.
E anche nell'ultimo, con la "campiona" che si allena con le tre palle lanciate a mano...si sposta (anche in avanzamento) aggirando la palla. Come dice la parola stessa "ag-girare" la palla, girargli intorno come una mezzaluna.

Poi c'è Sancho Panza che si sofferma sugli spostamenti. Dice cose interessanti. Poteva aggiungere una cosetta ed era perfetto. In base allo stance usi istintivamente un modo di spostarti rispetto a un altro: se ti piazzi open preferisci ampi compassi saltellando; se giochi neutral tendi a incrociare o camminare un po' all'indietro. Questo è ancora più evidente quando gli spostamenti sono in diagonale o in avanzamento/ritirata (Passo carioca e affini).

descriptionvademecum per dritto inside-in  e inside-out EmptyRe: vademecum per dritto inside-in e inside-out

more_horiz
Io l'inside out lo faccio solo se me lo preparo prima, se no lascio perdere che è un colpo troppo rischioso.

Anche perchè se l'avversario ti vede che fai tutto il giro è troppo telefonata,secondo me e rischi di subire il tuo stesso gioco.

Preferisco spingere con un rovescio in back basso e teso e sfruttare la lunga diagonale per posizionarmi già pronto per un dritto anomalo. Se poi vedo che l'avversario corre subito a coprire il lungolinea provo il contropiede con l'inside out, ma a quel punto non serve tirare forte, quindi i rischi sono minori.

Al massimo mi è capitato di tirare un inside out con tanto topspin , per avanzare verso la rete, con la stessa idea della prima di servizio ad uscire.

Ma tirato alla Federer per me è troppo rischioso, bisogna tirare una cannonata o gli dai tutto il campo per bucarti.

descriptionvademecum per dritto inside-in  e inside-out EmptyRe: vademecum per dritto inside-in e inside-out

more_horiz
non so se ti stavi riferendo a me KK, ma concordo con il tuo punto di vista infatti ho detto che preferisco il primo, perche' "impuntandosi" a tenere il piede a terra aiuta a mantenere il peso sulla palla e non lasciare 3/4 di campo all'avversario per il colpo successivo!

Comunque "criticavo" il secondo video nel senso che purtroppo farei lo stesso. Non ho la mobilita' necessaria per giocare con efficacia un dritto inside-out, a meno che la palla restituita non sia corta o comunque non fastidiosa... e quindi finirei per fare lo stesso (salto verso dietro per recuperare spazio)

e credo che in tanti a livello amatoriale farebbero bene ad utilizzare un dritto di questo tipo con il contagocce, perche' magari e' meglio lavorare sul rovescio ed usarlo piu' spesso. (se sei portato a cercare sempre il dritto per spingere va a finire che non si prende mai fiducia sul rovescio)

descriptionvademecum per dritto inside-in  e inside-out EmptyRe: vademecum per dritto inside-in e inside-out

more_horiz
...aspetta albs, ti faccio vedere le cose con una prospettiva differente.

- Quando puoi tirare un dritto sul lato di rovescio?
Quando col colpo precedente il tuo avversario, in difficoltà, ha risposto con meno profondità su quel lato di campo tuo. Pertanto, hai tutto il tempo per aggirare la palla.
- Chi detiene l'inerzia dello scambio?
Tu.
- Perché tiri di dritto dal lato di rovescio?
Per acquisire ulteriore guadagno.

Se non sei certo di acquisire vantaggi vuol dire che il tuo sventaglio o il tuo dritto anomalo non sono sufficientemente efficaci.
--> Questo vuol dire che son colpi che devi allenare.

Perché? Perché avere a disposizione tutti quegli angoli di campo e una palla non profonda da attaccare ...significa solo una cosa: o mantieni il vantaggio dello scambio acquisito oppure sprechi quello che costruisci.
Non c'è nulla di supertecnica tennistica in questo ragionamento, solo l'evidenza dei fatti.

descriptionvademecum per dritto inside-in  e inside-out EmptyRe: vademecum per dritto inside-in e inside-out

more_horiz
giuntaman...alla fine questo ragionamento vale anche come risposta alle tue osservazioni.

Che sia chiaro: NON sono CONTRO-osservazioni !!! Sono chiacchiere hehehehehhehe

descriptionvademecum per dritto inside-in  e inside-out EmptyRe: vademecum per dritto inside-in e inside-out

more_horiz
kingkongy ha scritto:
...aspetta albs, ti faccio vedere le cose con una prospettiva differente.

- Quando puoi tirare un dritto sul lato di rovescio?
Quando col colpo precedente il tuo avversario, in difficoltà, ha risposto con meno profondità su quel lato di campo tuo. Pertanto, hai tutto il tempo per aggirare la palla.
- Chi detiene l'inerzia dello scambio?
Tu.
- Perché tiri di dritto dal lato di rovescio?
Per acquisire ulteriore guadagno.

Se non sei certo di acquisire vantaggi vuol dire che il tuo sventaglio o il tuo dritto anomalo non sono sufficientemente efficaci.
--> Questo vuol dire che son colpi che devi allenare.

Perché? Perché avere a disposizione tutti quegli angoli di campo e una palla non profonda da attaccare ...significa solo una cosa: o mantieni il vantaggio dello scambio acquisito oppure sprechi quello che costruisci.
Non c'è nulla di supertecnica tennistica in questo ragionamento, solo l'evidenza dei fatti.


Logica Aristotelica... inconfutabile. vademecum per dritto inside-in  e inside-out 953229

descriptionvademecum per dritto inside-in  e inside-out EmptyRe: vademecum per dritto inside-in e inside-out

more_horiz
kingkongy ha scritto:
...aspetta albs, ti faccio vedere le cose con una prospettiva differente.

- Quando puoi tirare un dritto sul lato di rovescio?
Quando col colpo precedente il tuo avversario, in difficoltà, ha risposto con meno profondità su quel lato di campo tuo. Pertanto, hai tutto il tempo per aggirare la palla.
- Chi detiene l'inerzia dello scambio?
Tu.
- Perché tiri di dritto dal lato di rovescio?
Per acquisire ulteriore guadagno.

Se non sei certo di acquisire vantaggi vuol dire che il tuo sventaglio o il tuo dritto anomalo non sono sufficientemente efficaci.
--> Questo vuol dire che son colpi che devi allenare.

Perché? Perché avere a disposizione tutti quegli angoli di campo e una palla non profonda da attaccare ...significa solo una cosa: o mantieni il vantaggio dello scambio acquisito oppure sprechi quello che costruisci.
Non c'è nulla di supertecnica tennistica in questo ragionamento, solo l'evidenza dei fatti.


Sono assolutamente d'accordo.
Ed è per questo che ho espresso la mia perplessità sull'efficacia dell' inside out, non essendo nelle mie corde.

Perchè sia utile ,come dici te, deve essere potente e deve consentirti di guadagnare ulteriormente terreno.

Personalmente non è la soluzione che preferisco: il mio colpo è l'incrociato di dritto, anche strettissimo. Mi viene naturale. Quindi preferisco usare il back di rovescio per spingere sulla diagonale e usare l'inside In o incrociando di dritto se mi rispondono corto.

descriptionvademecum per dritto inside-in  e inside-out EmptyRe: vademecum per dritto inside-in e inside-out

more_horiz
Beh, il dritto anomalo (inside in) che tu preferisci, è altrettanto efficace e, se vogliamo, leggermente più difficile tecnicamente, perché hai meno campo a disposizione (un cateto al posto della diagonale) e la rete alla massima altezza.
Ragazzi, non siamo tutti uguali: se lo giochi bene e naturalmente...ben venga!!!

descriptionvademecum per dritto inside-in  e inside-out EmptyRe: vademecum per dritto inside-in e inside-out

more_horiz
kingkongy ha scritto:
Beh, il dritto anomalo (inside in) che tu preferisci, è altrettanto efficace e, se vogliamo, leggermente più difficile tecnicamente, perché hai meno campo a disposizione (un cateto al posto della diagonale) e la rete alla massima altezza.
Ragazzi, non siamo tutti uguali: se lo giochi bene e naturalmente...ben venga!!!


Ovviamente mi alleno per entrambi.
Però mi sento più a mio agio nell'inside-in soprattutto perchè nell'eseguire il posizionamento richiesto per l'inside out a volte mi sbialancio e arrivo male con i pesi.

Il mezzo giro intorno alla palla mi si porta appresso la forza centrifuga e tendo a sbilanciarmi a sinistra.

Se mi muovo troppo prima della preparazione notato che tendo ad arrivare troppo in punta di piedi, con i polpacci tirati, un pò ballerina, e quindi il baricentro alto.

descriptionvademecum per dritto inside-in  e inside-out EmptyRe: vademecum per dritto inside-in e inside-out

more_horiz
Come mostrato dai video in o out hanno praticamente lo stesso swing e preparazione. Quindi devi superare un "gap" mentale.
La punta dei piedi da etoile cerco di immaginarmela!!! Finora visualizzo solo Veterano con il tutù rosa...aspetta che cambio canale...Sonny con un pappagallo sulla spalla alla Jack Sparrow...aspetta, Sky...Quasimodo sul cornicione del duomo...no! Mi spiace! Mi manca...!!
Cavolo vuol dire??????
Very Happy Very Happy

descriptionvademecum per dritto inside-in  e inside-out EmptyRe: vademecum per dritto inside-in e inside-out

more_horiz
Eh eh eh,e si la logica e' che gioco il dirtto dal lato del rovescio solo quando sono sicuro di poterlo fare,se ho delle insicurezze meglio continuare con il rovescio,chiaro che i vantaggi di riuscire ad entrare con il dritto dal lato del rovescio sono enormi,pero occhio a scegliere bene il momento giusto per farlo.Per il discorso dei video i passi per arrivarci sono molteplici dipende un po dalla posizione che si ha in campo e da quanto tempo abbiamo a disposizione,il discorso della mezzaluna e' valido eccome,come sono validi anche tutti gli altri. .Poi come ripeto non ce un modo migliore dell altro ci sono diversi tipi di footwork e bisogna provare un po di tutto per riuscire a capire cosa sia meglio o meno peggio per noi.

descriptionvademecum per dritto inside-in  e inside-out EmptyRe: vademecum per dritto inside-in e inside-out

more_horiz
Oh comunque se mi giochi una palla dove posso entrare col dritto anomalo,tu guarda pure il tutu' rosa perche' la palla e' difficile che riesci a rigiocarla eh eh eh.

descriptionvademecum per dritto inside-in  e inside-out EmptyRe: vademecum per dritto inside-in e inside-out

more_horiz
Hihihihi però ci vuole l'ambulanza per rianimarmi...perché sono a terra preso dalle convulsioni per le risate!

Bando alle ciance! Come stai col fisico? Stai recuperando? Abbraccio (non troppo forte).

descriptionvademecum per dritto inside-in  e inside-out EmptyRe: vademecum per dritto inside-in e inside-out

more_horiz
Sul fatto che tu sia "dolce e delicato" di dritto (anomalo e non)...c'è poco da scommettere... Hehehe

descriptionvademecum per dritto inside-in  e inside-out EmptyRe: vademecum per dritto inside-in e inside-out

more_horiz
Ma si va un po meglio,a fine settimana mi tolgono la stecca e vediamo cosa succede quando incomincio a piegarlo.La spalla ogni tanto mi da fastidio,ma tanto tra tutti i dolori che ho,uno in piu uno in meno no fa poi tanta differenza.

Parlando di dritto ma sai che in questo tempo con il dito steccato dovevo perf orza giocare quasi tutto in slice di rovescio,ohhh morale della favola ho perso i miei automatismi con il dritto,mi sembra sempre di essere fuori posto e mal messo...........ma che cacchio di sport abbiamo scelto,appena mi riprendo sessione con il cesto obbligatoria....

descriptionvademecum per dritto inside-in  e inside-out EmptyRe: vademecum per dritto inside-in e inside-out

more_horiz
Il tennis non è uno sport umano e compassionevole... Vet, ormai l'ho capito da tempo e litri di lacrime fa... Più dai e più prende, senza alcun equilibrio e principio di equità .... Lascia stare l'argomento !!!! hahahahaha

descriptionvademecum per dritto inside-in  e inside-out EmptyRe: vademecum per dritto inside-in e inside-out

more_horiz
vet è vero!!non mi sono più ineteressata dei tuoi acciacchi...continuo as immaginarti nel bel mezzo di un campo di terra rossa arida arida in terra iberica a urlare vamoooossssssss per motivare i tuoi adepti!!!

torno al dunque:

APPROCCIO ALLA PALLA NEL DRITTO INSIDE OUT: la mezzaluna va bene - dici - allora ok:io per visualizzare correttamente l'approccio alla palla non posso prescindere dal mezzo satellite lunare perchè altrimenti finisco quasi frontale;ma chiedo un'altra cosa (sperando di non confondere):in genere colpisco in open stance o al limite in neutral quindi l'avvicinamento e la mezzaluna riesco a farli con passi a compasso (cit.KK!!!!!!) anzichè con passi incrociati (cit.KK). è corretto?

...(continua)

descriptionvademecum per dritto inside-in  e inside-out EmptyRe: vademecum per dritto inside-in e inside-out

more_horiz
POSIZIONE DEL CORPO ALL'IMPATTO NEL DRITTO INSIDE OUT:qui l'impressione per me è che il corpo debba essere più vicino alla palla, lo swing meno ampio e obbligatoriamente la palla colpita mentre ANCORA SALE O ALMENO ALL'APICE; se ritardo ho come l'impressione di perdere la direzione e il colpo

POSIZIONE DEL CORPO ALL'IMPATTO NEL DIRITTO INSIDE IN: qui l'impèressione è diversa;swing più ampio e maggiore distanza tra corpo e palla;maggiore spazio per la brtacciata (non so se sono chiara)



ho buttato giù delle impressioni che avverto nel campo: siete liberi di allertare la neuro!!!!!
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere