Bueno quando si sceglie di giocare questo tipo di dritto bisogna avere la capacita' e la certezza di scegliere il momento giusto per farlo,anche perche' prorpio come dite si rischia di lasciare un bel po di campo libero se lo giochiamo in difficolta'.E tra l'altro deve essere un colpo bello aggressivo non giocato tanto per.Ora la solouzione del nostro amico e' piuttosto strana,puo' capitare assolutamente ma non dovrebbe.Ora se vedo chiaramente la possibilita' di spostarmi per giocare un dritto inside out o inside in che sia,il colpo che andro' a giocare deve fare male,perche' se non fa male magari rischiamo di trovarci nella situazione del nostro amico che al posto di trarre vantaggio da un colpo come questo ha dato la possibilita' al suo avversario di riuscire ad entrare a sua volta con il dritto e magari di metterlo in condizione di prendere in mano lo scambio.
Da cio' ne deduco che il colpo che ha giocato non e' stato abbastanza profondo agressivo, e magari anche un po centrale oppure la scelta di tempo e' stata sbagliata e dovendo copire in una situazione un po piu complicata il risultato e' stato quello di giocare un colpo facilmente riattaccabile.Bueno ritorniamo al dunque,ammesso che la scelta di tempo ed il momento
siano a nostro favore per fare un entrata del genere,dove devo giocare la palla ??? e cosa devo fare dopo ???? il tutto dipende dalla situazione di gioco, dal vostro colpo e dalla poszione del vostro avversario.
Faciamo un ipotesi,devo servire dalla parte sinistra,e voglio riuscire a sfruttare questo bel dritto a sventaglio.bueno bel kicckone sul lato del rovescio del mio avvesario che deve butarlo fuori dal campo,ora il tuto dipende sempre dal colpo che siete in grado di giocare,ma se il servizio lavora come si deve sara' molto difficile che il vostro avversario tenti un passante lungolinea di rovescio,o almeno ci puo provare ma sara molto piu difficile,percio' visto che il tennis si gioca incrociato e visto che il vostro servizio ha fatto un bel lavoro rispondera' incrociato e magari anche un po corto dandomi la possibilita' di entrare con i piedi dentro al campo e girami per tirare il mio bel dritto,che in questo caso direro inside in,cioe' lungolinea,visto che il mio avversario deve corerre da una parte all altra del campo,non tirero un missile terra aria,ma mimetto bene con i piedi e cerco una bella palla profonda e aggressiva ,ma senza tanti rischi,ora se il poverino di turno che ho deciso di far correre ci arriva alla bene e meglio sempre rispettando la regola del tennis che si gioca il 90 percento incrociato,specialmente quando si 'e in difficolta',mi rigiochera' una palletta abastanza facle piu' o meno a meta' campo sul lato destro,dove visto che conosciamo il gioco e lesue geometrie e possibilta' misaro gia' andato a mettere per giocare un aproccio di dritto lungolinea aggressivo ma in totale sicurezza,stesso discorso,cerco piu la precisione la posizione del corpo che la forza.ora se avete fatto bene il vostro compitino, e se i vostri colpi sono stati all alteza della situazione,probabilmente vrete gia chiuso con il dritto inside in,oppure con l¡aproccio alla rete,ma se il nostro povere malcapiato e' il Nadal di turno,almeno per quello che riguarda preparazione atletica e tigna arriva anche sul vostro bell approccio,voi carognescamente sarete gia nei pressi della rete per giocare per chiudere il punto con la piu' facile delle benedizioni in lungolinea di rovescio,e si perche' visto che state facendo correre il poverino da una parte all altra del campo ed il poverino conosce le dinamiche di gioco,arrivando alla disperata cerchera' di nuovo un colpo incrociato ,e alora a questo punto si chiude facile comn la vole'.
Bueno questo e solo un piccolo esempio,di una delle tante dinamiche di gioco,che possono funzionare o meno ,in base a quello che sapete fare voi ma che sa fare anche il vostro avversario,ora piu' efficaci sono i vostri colpi e le desioni che prendete e piu possibilita' avrete di vincere il punto,chiaramente di la ce anche qualcun altro che non vuole farvelo vincere questo punto,e magari al posto di gicoare un colpo incrociato arriva sulla palla e vi infilza come dei polli.Pero' visto che il livello generale dei giocatori del forum non supera la terza categoria,diei che piu' di preoccuparmi di cosa fara' il mio avversario a questo livello,mi preoccuperei dii riuscire a giocare un colpo pesante quando devo farlo,poi visto che dall altra parte del campo non ci sara' Nadal che vi fara' un passante in corsa,forse le cose andranno come da voi stabilite.
Il tutto per dire,ci sono schemi a volonta' nel tennis,ma il tutto dipende dall efficacia dei nostri colpi e chiaramente dalla scelta giusta fatta al momento giusto,e certe cose arrivano con la consapevolezza dei nostri colpi e con la conoscenza del gioco e delle sue dinamiche,facile no.......