Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

[Thread unico] Roger Federer

power_settings_newAccedi per rispondere
+100
Paolo070
ennio
LaRana
Eiffel59
corrma
Freddy89
viciohead
Dannypower
Renudo
Leutonio
smorzatore95
DaMan90
Cesare
gianlugi1978
chris76
dadone
ThirdEye_
paologregorat
ale.lorenz
lorenz90
emish89
alfredo scigliano
Konrad63
kaitaro_racchettone
Guanzy
caporale77
gabr179
bertaux
wetton76
Gieppo
GIELLE
interceptor
mestar
incompetennis
riccardino
Nicolino90
adip89
Pintia
cpanizzon
nanobabbo8672
b52_ste
mauropaga
Grifone79
Grissom
Nizzo
rafapaul
Iron
Frank71
kingkongy
abracadabra78
Kmore
LoreRF79
zar972
rb1
motombo
Joefalchetto
ale1968
nikix91
Raffus
Mario92
ronwelty
andrea scimiterna
Blade 98
DinoP
Simo91Bs
SuperGeo
lucioa
chris8
fedmex
RaTPlayer
maux
tempesta
andrea1672
Orion19
fabryk77
newborn84
jagui
Hammer72
Portnoy83
Moronveller
pink floyd
MauRod
MikeF18
ivan_rosetti
babolat94
Paulmall
ladal
mattiaajduetre
Fede81
...SoloSeGiocAdriano
Ursus
simbulad
Francesco_85
solomata
andreatennis98
FedEx
DrDivago
giuntaman
KingRoger98
Simonb
104 partecipanti

description[Thread unico] Roger Federer - Pagina 38 Empty[Thread unico] Roger Federer

more_horiz
Promemoria primo messaggio :

Forse anche Federer non la vedrebbe... Djokovic e Nadal mica tirano mozzarelle;-)

incompetennis ha scritto:
H2H coi principali avversari

R. Federer, vincitore (record assoluto) di 17 Slam, tennista che ha vinto dando spettacolo sia di tecnica che di classe intesa come comportamento in campo. Questo grande (per molti i più grande) tennista con i testa a testa con gli altri campioni del suo periodo (ancorché più giovani) è così classificato:   

Rafael Nadal  vinte 10     perse 23
N. Djokovic    vinte 17     perse 16
A. Murray      vinte 10     perse 11
A. Roddick      vinte  21     perse 3

description[Thread unico] Roger Federer - Pagina 38 EmptyRe: [Thread unico] Roger Federer

more_horiz
Tra l'altro a 140 km/h Twisted Evil

description[Thread unico] Roger Federer - Pagina 38 EmptyRe: [Thread unico] Roger Federer

more_horiz
buon giorno a tutti
spettacolare! G.O.A.T.
buon [Thread unico] Roger Federer - Pagina 38 586270  Roger-tennis

more_horiz
Enrico carissimo
good job as usual: grazie che ti sbatti  cheers cheers cheers
abbraccio mon ami

more_horiz
Kk, è vero che ha un top da paura... Ma ieri il back ha svolto egregiamente il suo colpo: è riuscito non solo a sfruttarlo per rompere il ritmo a Djoker, ma anche a proporgli palle molto basse, che hanno dato fastidio a Nole.

Diciamo che orA il rapporto top back è 70/30, prima 50/50

more_horiz
Un'altra cosa in cui mi sembra molto migliorato è la forza fisica. Se confronto la struttura del Federer attuale con quella del Federer di qualche anno fa mi sembra di vedere un atleta a confronto con un ragioniere. Spalle e torace più ampi, piedi molto veloci per un 33enne, braccio capace di passare dalla pennellata alla frustata più violenta. Avesse capito prima che il suo doveva essere per forza di cose un gioco offensivo e fosse passato prima al midplus forse avrebbe avuto un altro paio di slam in bacheca.

more_horiz
sta roba dei più slam con midplus si midplus no io non l'ho mai capita e sostenuta...
federer nel 2012 ha vinto Wimbledon...finale Olimpica...ecc ecc...
Il 2013 credo sia stato più disastroso per la schiena...e per la testa...
Poi ovvio uno prova, CONSAPEVOLE, e si aggiorna...

Sul fisico non obbietto...anzi...

more_horiz
Per me, oltre alla forza, noto una forma fisica invidiabile.
Molti atleti quest'anno puntano su meno kg, ma più efficienza, resistenza e potenza.
Penso che tra wimbledon e us open ci divertiremo: gioco potente e rapido.

Wawarinka,  Murray (rispetto al 2012 è calato di tantissimi kg di massa muscolare, vuoi la schiena, vuoi l'inutilità. Infatti h quasi azzerato l palestra nel pre season) Nadal, Ferrer, Berdich, Errani, le news che ho visto in dimagrimento (meno kg di muscoli).

Lascio fuori i precursori, ossia Djoker e Ana.

Vedo un po' male Dimitrov, da questo punto di vista.

Penso che avremo un passaggio da un tennis fatto da maratoneti con fisico da 100metrista a uno fatto da 400metristi: potenza e velocità, agilità. Poi ci sara chi prediligerà i 200m. Difficilmente masse da 100m e basta.

Federer ha, secondo me, migliorato ancora il footwork,già  perfetto. Nelle discese a rete è chirurgico non solo nei colpi di approccio, ma nella velocità con cui arriva alla rete: è velocissimo, sembra qusasi fluttuare...

Mi piace il servizio: ha calato la velocita della prima dai 210 che toccava ai 200, come sempre. Ha aumentato la precisione e la varietà,diminuendo il dispendio energetico.

Sta ancora aggiustando il dritto, ha troppe opzioni.

Comunque, c'è da dire che se Djokovic avesse giocato come il primo set con Berdich...  sarebbe stata più combattuta.

more_horiz
Raffus, secondo me il mp gli da solo più potenza a parità di gesto atletico e un poco più di perdono se non colpisce meno al centro. Questo gli serve per gestire le energie.
Concordo, 2013 influenzato dalla schiena e infatti quando è stato meglio con la 90 ha giocato divinamente.

Secondo me, se avesse giocato ora con la 90, avrebbe avuto più limiti nelle traiettorie, non per l'attrezzo, ma per la tenuta fisica che ne Vrebbe risentito un po' di più in situazioni di stress. Basta .non è poco, ma non è nemmeno tutto.

Penso che i vantaggi arriveranno sulla terra...

Il rovescio è migliorato in modo esponenziale

Devo fare una osservazione sulla 90 retail e la 97 retail: le mie hanno stesso peso, bilanciamento, tutto uguale, anche le corde (tranne la tensione): l 97 ha le corde più spaziate e 5mm di spessore in più.
Cambia il feeling, comunque buono sulla 97, ma i vantaggi si sentono in certi frangenti.

more_horiz
Guardando la semi Federer-Raonic ho notato che Roger ha invertito gli armeggi andando sull' ibrido classico, boh io non riesco a convincermi che il reverse sia tendenzialmente più potente e confortevole del classico.

more_horiz
Andrea sei sicuro che il King abbia invertito ?
Hola

more_horiz
Sicuro no, sto a quello che ho potuto vedere primo piano o meglio dettaglio di una racca di Roger vicino alla sua borsa con autografo in bella vista, corda grigia in vert. bianca in orizz. il tutto durante la semi con Raonic, se così non è vogliono farcelo credere scratch

more_horiz
Allora budello in cross...

more_horiz
Non mi sembra abbia cambiato

[Thread unico] Roger Federer - Pagina 38 467190992-roger-federer-of-switzerland-hits-a-backhand-gettyimages

[Thread unico] Roger Federer - Pagina 38 467174568-paribas-open-day-13-gettyimages

more_horiz
LaRana ha scritto:
Non mi sembra abbia cambiato

[Thread unico] Roger Federer - Pagina 38 467190992-roger-federer-of-switzerland-hits-a-backhand-gettyimages

[Thread unico] Roger Federer - Pagina 38 467174568-paribas-open-day-13-gettyimages
Hai ragione nelle foto ATP il budello sembra stia in verticale, ma l'immagine che ho visto è chiara, il piatto corde era in parte coperto dalla borsa ma si vedeva chiaramente un elastocross e l'incordatura come l'ho descritta.

more_horiz
Boh...riguardato registrazione match, fatto scorrere tutte le gallerie fotografiche possibili e visitati tutti i blog degli stringer professionisti e nessun segno/nessun accenno di/ad una cosa del genere che sarebbe un cambio non da poco (od un errore da licenziamento... Rolling Eyes ) neppure come test.

Un errore su un oncourt stringing? Conoscendo Julian Li (ex priority One) e Roger Petersman (ex boss reparto competizioni Babolat USA) e soprattutto quanto ci tiene a far bella figura Mauro Pinaffo con il lancio del servizio incordature Head (e delle nuove macchine Pro) tenderei ad escluderlo, vista la rilevanza che avrebbe la cosa... Suspect

Comunque, personalmente non ho visto nulla... scratch

Per il discorso "vantaggi del reverse sul classico" ognuno ha le proprie sensazioni ma gli apparecchi di misurazione non mentono...

more_horiz
sembra il solito ibrido budello verticale e luxi orizz. con cinque elastocross nella parte alta

[Thread unico] Roger Federer - Pagina 38 10907010

more_horiz
Scusate l'ignoranza...
Cosa é un elastocross ?

more_horiz
Sono quei piccoli spessori che posti tra le corde fanno in modo che non si muovano troppo .
Roger ne mette una decina
hola

more_horiz
Grazie

more_horiz
[quote="ennio"]Grazie[/quote]
ringrazio te

more_horiz
Dieci elastocross..la seconda fila sta sotto il bordo superiore della W

[Thread unico] Roger Federer - Pagina 38 464774866-roger-federer-of-switzerland-in-action-gettyimages

more_horiz
Eiffel59 ha scritto:
Boh...riguardato registrazione match, fatto scorrere tutte le gallerie fotografiche possibili e visitati tutti i blog degli stringer professionisti e nessun segno/nessun accenno di/ad una cosa del genere che sarebbe un cambio non da poco (od un errore da licenziamento... Rolling Eyes ) neppure come test.

Un errore su un oncourt stringing? Conoscendo Julian Li (ex priority One) e Roger Petersman (ex boss reparto competizioni Babolat USA) e soprattutto quanto ci tiene a far bella figura Mauro Pinaffo con il lancio del servizio incordature Head (e delle nuove macchine Pro) tenderei ad escluderlo, vista la rilevanza che avrebbe la cosa... Suspect

Comunque, personalmente non ho visto nulla... scratch

Per il discorso "vantaggi del reverse sul classico" ognuno ha le proprie sensazioni ma gli apparecchi di misurazione non mentono...
Chiedo scusa, porcaccia la miseria ci sono infine arrivato 3-1 Raonic, Roger cambia la racchetta quella che lascia sulla sedia è in reverse, 3-1 30/15 Raonic, il regista torna sulla stessa racchetta che ripresa in dettaglio e parzialmente coperta dalla borsa essendo con il piatto in verticale ma con l'asse longitudinale parallelo rispetto al terreno mi fa prendere sta cantonata, spero di essere riuscito a spiegarmi pale pale pale affraid affraid

more_horiz
https://www.youtube.com/watch?v=HdCLnSH1TjA

more_horiz
Gran bel video

more_horiz
che poi st'omo da quanto tempo è che non bestemmia e non spacca una racchetta ? un grande esempio anche di come stare in campo. tutti gli altri hanno momenti di rabbia, lui mai

more_horiz
..tranne nel 2009 (racchetta rotta a Miami, warning e penalty point agli US Open ed in generale un anno "nervosetto" dopo un 2008 per lui non soddisfacente).

Poi essendo un giocatore più che corretto non ha più "dato di matto".
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: