Buonasera popolo di PassioneTennis, vorrei condividere sensazioni e chiedere info a chi ha provato la corda in oggetto ed in particolare a Mario
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] .
Ho provato la AK Pro Cx, in versione 1.24, colore grigio (non so se influisce qualcosa o niente su alcune caratteristiche...) con tensioni 24/23 come da te suggerito in un altro post a cui mi ero agganciato per chiederti info (
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]).
In realtà mi consigliasti il calibro 1.3, ma ho trovato delle ottime offerte per quella più piccola e ho preso qualche matassina (7.5€/12m).
Rispetto alle precedenti corde provate di primo acchito ho avuto l'impressione di un effetto fionda molto marcato (quindi dwell time alto, giusto?...scusa la mia ignoranza sui termini tecnici...), probabilmente, immagino, dovuto alla rigidezza molto bassa della corda ed inoltre, rispetto alle altre corde montate sulla mia Rad-G-XT-MP (touch, element, SPPP), dovevo essere molto più composto per non fare arrivare la palla dritta per dritta ai teloni (la Rad non aiuta eh...).
La sensazione iniziale di "effetto fionda", l'ho superata ben presto nelle prime ore di utilizzo, nel senso che no l'ho avuta più o mi ci sono adattato da subito, ma resta la maggior compostezza richiesta per non sparare cannonate fuori dal campo; però va detto che mi ci trovo molto bene, è una corda che mi piace abbastanza (soprattutto a 7.5€) ed ha un tocco che mi piace.
Detto ciò, se la tensione fosse giusta e l'incordatore non abbia fatto ca**ate:
- Domanda 1, è normale che le corde verticali si muovano davvero tanto e dopo un paio di scambi intensi siano completamente spostate?!
Le sensazioni di potenza gratuita e questa cosa mi ha fatto dubitare della correttezza della tensione, però va anche detto che sul braccio, sempre rispetto alle altre corde provate (tutte con 1kg in meno) sento più sollecitazioni e il giorno dopo qualche affaticamento lo sento (per esempio se prendo la moto, lo sento che è un po' indolenzito). Forse corda calibro più piccolo, tensioni più alte la fanno vibrare ad una freq più alta/fastidiosa? (ho appena scritto una boiata?!)
- Domanda 2: Se volessi "frenare un po' l'entusiasmo" del full bed AK Pro Cx (e avere corde che non si muovano) ma avere sensazioni simili, si potrebbe ibridare in qualche modo con la SPPP (ho un rotolo...)? Avrebbe senso o sarebbe una pu**anata inutile? Che tensioni eventualmente, V:SPPP 23kg / O:AKPCX 23kg?
Grazie in anticipo per eventuali risposte!
Buona serata a tutti e buon Parigi-Bercy!
Nicola