wik ha scritto: Chiediamoci un perchè.
Perchè devo scegilere un'impugnatura o un'altra ?
Cosa mi piace, cosa non mi piace ?
E' la prima volta che non la penso come te
.
Nel senso che, a mio parere la prima domanda da farsi, in questo caso, è: "qual'è la misura giusta per me?".
L'impugnatura è un po' come le scarpe, infatti vedi che tu te la modifichi, proprio come un maratoneta (o un atleta PRO in generale) si fa fare le scarpe su misura.
wik ha scritto:
Teniamo presente che il famoso dito in mezzo deriva ancora da quando esistevano le racchette in legno, oggi è un po' diverso.
E' vero, però, preso con un po' di elasticità, credo sia abbastanza valido anche oggi.
Non è che proprio ci deve passare il dito, ma almeno quando si impugna un po' di spazio tra le dita è meglio che ci sia.
wik ha scritto:
I pro tendenzialmente usano impugnature piccole, il motivo te lo dicono loro ed è che la racchetta diventa più maneggevole, è molto più rapido infatti cambiare impugnatura, ma loro devono rispondere ai servizi di Roddick a 240 kmh.
Purtroppo, per noi però è molto diverso però.
Anche a livello tecnico e atletico non abbiamo nulla da spartire con loro.
wik ha scritto:
Appurato questo, che è un dato di fatto inconfutabile, cos'altro devo prendere in considerazione ?
Hammer e Pistol ad esempio, io uso pistol in dritto e hammer in rovescio. La pistol ha bisogno di base di appoggio minore perchè più allungata, l'hammer di base d'appoggio maggiore perchè più compatta.
Altro fattore sono le tensioni muscolari in gioco, la muscolatura non deve essere in tensione eccessiva, sia per la mano stessa, sia perchè se notate quando stringiamo molto si mettono in moto muscoli anche dell'avanbraccio, ed è bene tener presente che meno muscoli mettiamo in moto inutilmente e più i nostri colpi saranno potenti e controllati.
La onde per cui un'impugnatura troppo piccola ci costringe a eccessive tensioni muscolari sulla mano e sull'avambraccio, un'impugnatura troppo grande ci costringe a tensioni muscolari eccessive sulle dita e polso per non farci scappar via la racchetta di mano.
Qui torniamo ad essere perfettamente d'accordo.
wik ha scritto: Appurato questi fattori, le mie personali conclusioni sono che voglio una 2,5 sul dritto e un 3,5 sul rovescio, e infatti modifico le facce dell'impugnatura limando e aggiungendo partendo da una base tre a zone.
Ma visto e considerato che i frequentatori di queso forum cambiano racchetta una volta alla settimana direi che la 3 sia l'impugnatura ufficiale del forum visto che è quella che si rivende meglio
Io preferisco fare un po' più fatica a rivendere il telaio che ho comprato ma stare bene e preservare la salute senza rischiare infortuni, piuttosto che riuscire a rivendere un telaio in 3 giorni e non giocare per 1 mese.
P.S.= Ho capito il tono scherzoso di ques'ultima parte
, però ci tengo a sottolineare ancora una volta, anche se so di essere noioso, se la vostra impugnatura è la L4 prendete quella.