Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

Gianluigi Quinzi

power_settings_newAccedi per rispondere
+104
Mattia17
andyvakgj
Andrea Malagoli
kent08
Traif
Mauro 66
Bobspecial
ThirdEye_
AndreaN
Pizzampras
Cienfuegos
gabr179
woho21
zuck
Michele Forni
Riki66
jasper
gio2012
Roger66
isomax89
guymontag
macro
borisbecker79
ANTONIO75
wetton76
tempesta
Zoccano Furio
fedmex
andrea scimiterna
incompetennis
caporale77
maux
KevinKline
chiaralt
jagui
Warrior
Simone77
FedEx
VICTORY
ladal
Nostradamis
motombo
chris8
alex8mm
MauRod
Samu23
RaTPlayer
marconadal
kaitaro_racchettone
Paulmall
d3xter
andreatennis98
giuntaman
Robbyc
pink floyd
andrea1672
Ziryab
Gieppo
rosalbo
theshield
defe88
mattiaajduetre
Antaniserse
Pistol_Pete
...SoloSeGiocAdriano
alberto25
kingkongy
FederYonex
babolat94
Frank71
onehandedbackhand
ale.lorenz
arena
seamaster76
ace59
nanobabbo8672
abracadabra78
rafapaul
Konrad63
vecchiofrak
GIAN73
adip89
alba77
Felipo
nardac
CorriCorrado
Caste75
foreveredberg
marvenu
oldest
GIANLUINI DICA
Alessandra76
lamonf82
DrDivago
vale
kalamaro
loggino70
Hammer72
leconte
Eiffel59
guidoyouth
Alex
braided
Cesare
108 partecipanti

descriptionGianluigi Quinzi - Pagina 21 EmptyGianluigi Quinzi

more_horiz
Promemoria primo messaggio :

Pare che finalmente l'Italia abbia un nuovo grande talento tennistico. A 14 anni e' il numero 1 d'Europa della sua categoriaa 12 aveva gia' vinto moltissimi titoli. ora e' in America da Bollettieri.Il carattere e' un po' bizzoso, trattasi di "spaccaracchette", ma se c'e' il talento..Qualcuno lo ha mai visto giocare?

descriptionGianluigi Quinzi - Pagina 21 EmptyRe: Gianluigi Quinzi

more_horiz
Tra mezz'ora circa Gianluigi scende in campo contro Benoit Paire nelle qualificazioni agli Internazionali d'Italia. Pronostico ovviamente chiuso, ma speriamo in una prestazione quantomeno dignitosa del marchigiano..

more_horiz
tutto è possibile ma la partita da vincere era senza dubbio quella dell'altro giorno.... semi delle pre quali contro gaio... il fatto che l'abbia persa denota che purtroppo il periodo di forma non è il massimo...
speriamo bene

more_horiz
Non ho seguito molto in questi giorni, ma poi che e' successo, Gaio ha ottenuto la wild card mi pare?

more_horiz
Intanto Arnaboldi ha battuto Kukushkin 2 set a 0, niente male

more_horiz
gaio e soprattutto donati wc nel main draw!  Smile
quinzi ha perso il primo 76 con paire ed è sotto 20 nel secondo...  Mad

more_horiz
Az ma questo di tie break non ne vince uno, solo quello della finale di Wimbledon juniores ha vinto. Mah..

more_horiz
Gianluigi perde 7-6 6-4 da Paire. Non ho visto la partita quindi non mi esprimo. Certo che gli altri giovani italiani qualcosina in piu' l'han fatto, Fabbiano, soprattutto Napolitano che ha battuto 2 set a 0 Melzer, direi il risultato di maggior rilevo della giornata assieme a quello di Arnaboldi.

more_horiz
perdere da paire con quel punteggio mi pare abbastanza dignitoso

more_horiz
Direi di si. Ho visto che il tie break e' stato lottato, 8-6 per il francese. Pare che il ragazzo non riesca proprio a migliorare il servizio, e sulla seconda palla sia molto vulnerabile. Sostanzialmente, dal punto di vista tecnico,  rispetto a 3 anni fa non ha fatto passi in avanti significativi. Speriamo che coach Monachesi possa fargli compiere un salto di qualita', anche con la politica dei piccoli passi

more_horiz
giustissimo pink floyd
dignitoso perdere con quel punteggio e da Paire che è un grande giocatore anche de poco continuo.
hola

more_horiz
Ripeto, non ho visto l'incontro. Certo contro Gaio, come giustamente rimarcato da Robbyc, l'occasione era piuttosto ghiotta. Gaio l'ho visto giocare dal vivo un paio di volte, ed e' davvero giocatore che non si eleva al di sopra della mediocrita' in buona parte del repertorio, rovescio ad una mano a parte che secondo me e' di gran lunga il suo colpo migliore. C'e' parecchio da lavorare con Quinzi, ed anche a fari spenti.

more_horiz
Spero che Monachesi abbia suggerito uno stage intensivo di servizi... Quinzi è davvero debolissimo in battuta. La seconda è imbarazzante a certi livelli.

more_horiz
Io non capisco francamente come possa alzarsi la palla cosi' bassa. Purtroppo non e' Roscoe Tanner che aveva una spalla che sembrava un lanciatore di baseball, e faceva tutto con quella, In quel modo non possono lavorare nemmeno le gambe. Ci troveremo mica di fronte ad un caso simile a quello di Pippo Volandri? Il cui servizio era paragonabile alla numero 30 del tennis femminile

more_horiz
Ecco la sintesi del match con Paire, il cronista sottolinea proprio le lacune sul servizio. Tratto da Ubitennis.

8] B.Paire b. [WC] G.Quinzi 7-6 6-4 
Finisce già al via la corsa di Gianluigi Quinzi verso il secondo main draw in un Masters 1000 della sua carriera: Benoit Paire si complica solo leggermente la vita, ma si impone in due set per accedere al turno decisivo contro Schwartzmann. Troppe ed evidenti le lacune tattiche di Quinzi, che resta a palleggiare da fondo anche quando il punto non chiede altro che di essere chiuso al volo; Paire mantiene le marce basse per tutto l’incontro, e va sotto per due volte di un break nel primo parziale, riuscendo però ad arrampicarsi al tiebreak che vincerà ad oltranza. Quinzi infatti recupera un servizio e ne ha due a disposizione sul 5-4 nel gioco decisivo, ma serve solo seconde, morbide peraltro, e permette al francese di aggredire, cambiare campo una seconda volta sul 6-6 e chiudere due punti dopo con una smorzata di seta. Inutili gli incitamenti di un mai domo Rianna, che dalla quarta fila alterna applausi a imprecazioni dovute al bel gioco di Paire: il transalpino strappala battuta in apertura di secondo parziale per poi farsi riprendere fino al 3-2 Quinzi on serve, prima dell’allungo definitivo. Criminosa la quantità di errori in risposta che Quinzi commette sulle seconde cariche ma non ingestibili del francese, che da così inizio alla scalata verso il tabellone principale dell’unico mille in cui ha fatto semifinale, nel 2013 (perse da Federer).

more_horiz
Quindi ora lo allena Rianna e non piu' Monachesi? qualcuno era presente al suo match? ho trovato anche questo articolo..

http://www.oktennis.it/atp/12-atp/5399-quinzi,-e-gia-rottura-con-monachesi-il-suo-futuro-potrebbe-essere-con-barazzutti.html

more_horiz
Rianna la cantante?? Ecco spiegato il rendimento...

more_horiz
Michele Forni ha scritto:
Rianna la cantante?? Ecco spiegato il rendimento...

Forse lei farebbe meglio.. A mio giudizio Rianna e Barazzutti son i meno indicati per allenare Quinzi.

more_horiz
Boh?!!! Umberto Rianna ha già Bolelli da raddrizzare... Poi gli U14... Quinzi mi sembra in "esubero"...

more_horiz
Per carita', l'unico che, mettendosi una mano al cuore, potrebbe cercare di rimettere in piedi questa situazione sarebbe Piatti. Ma non credo lo fara'.

more_horiz
eh, di Piatti ho già detto qualche post fa... sono d'accordo con Cesare... un'altro sarebbe quello che ha sistemato Cilic, anche quest'ultimo ha cambiato il servizio... ma sto servizio è fantascienza da insegnare...? sembra che in grado di insegnarlo come si deve siano in 4 in tutto il mondo...

more_horiz
Qui sul sito c'è chi lo fa con un kick che scavalca l'avversario: potrebbe essere una soluzione per Quinzi...

more_horiz
non mi sembra proprio che l'unico problema sia il servizio.... Suspect

more_horiz
No Roger, hai ragione. Il servizio è un problema molto evidente che fa passare in secondo piano il resto. Però mi sembrano problemi più "aggredibili"...

more_horiz
Forse ha raggiunto il suo "massimo"....

more_horiz
certo che non c'è solo il servizio, ma il servizio è "il più difficile da imparare", va da sé che prima inizi meglio è e lui è all'inizio. C'è poi la questione che a me sembra che l'importanza del servizio si aumentata soprattutto perchè si è evoluta la tecnica da Ivanisevic in avanti e quindi chi si dedica al servizio ha delle chance in più. Se volete bilanciare con il fatto che uno come Nadal ha vinto tanto con un servizio poco più che mediocre, non c'è problema, anche qui la statistica indica che è meglio dedicarsi al servizio, se si può: infatti di Nadal c'è né uno. Quindi è giovane, se lavora sul servizio aumenta le chance più di quanto non le possa aumentare lavorando sul resto, non è Nadal. 
Direi che possiamo farlo lavorare MOLTO sul servizio e TANTO sul resto Smile

more_horiz
Un'osservazione: Chung, sconfitto da Quinzi nella finale di wimbledon junior del 2013, è numero 69 ed è in campo contro Wawrinka agli US Open in questo momento. Come mai c'è questo grande distacco tra i due? Come mai Quinzi non dico ha tenuto il ritmo di crescita del coreano ma neanche gli si è avvicinato?
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: