Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

Gianluigi Quinzi

power_settings_newAccedi per rispondere
+104
Mattia17
andyvakgj
Andrea Malagoli
kent08
Traif
Mauro 66
Bobspecial
ThirdEye_
AndreaN
Pizzampras
Cienfuegos
gabr179
woho21
zuck
Michele Forni
Riki66
jasper
gio2012
Roger66
isomax89
guymontag
macro
borisbecker79
ANTONIO75
wetton76
tempesta
Zoccano Furio
fedmex
andrea scimiterna
incompetennis
caporale77
maux
KevinKline
chiaralt
jagui
Warrior
Simone77
FedEx
VICTORY
ladal
Nostradamis
motombo
chris8
alex8mm
MauRod
Samu23
RaTPlayer
marconadal
kaitaro_racchettone
Paulmall
d3xter
andreatennis98
giuntaman
Robbyc
pink floyd
andrea1672
Ziryab
Gieppo
rosalbo
theshield
defe88
mattiaajduetre
Antaniserse
Pistol_Pete
...SoloSeGiocAdriano
alberto25
kingkongy
FederYonex
babolat94
Frank71
onehandedbackhand
ale.lorenz
arena
seamaster76
ace59
nanobabbo8672
abracadabra78
rafapaul
Konrad63
vecchiofrak
GIAN73
adip89
alba77
Felipo
nardac
CorriCorrado
Caste75
foreveredberg
marvenu
oldest
GIANLUINI DICA
Alessandra76
lamonf82
DrDivago
vale
kalamaro
loggino70
Hammer72
leconte
Eiffel59
guidoyouth
Alex
braided
Cesare
108 partecipanti

descriptionGianluigi Quinzi - Pagina 12 EmptyGianluigi Quinzi

more_horiz
Promemoria primo messaggio :

Pare che finalmente l'Italia abbia un nuovo grande talento tennistico. A 14 anni e' il numero 1 d'Europa della sua categoriaa 12 aveva gia' vinto moltissimi titoli. ora e' in America da Bollettieri.Il carattere e' un po' bizzoso, trattasi di "spaccaracchette", ma se c'e' il talento..Qualcuno lo ha mai visto giocare?

descriptionGianluigi Quinzi - Pagina 12 EmptyRe: Gianluigi Quinzi

more_horiz
ok,scusa

more_horiz
Credo che questo pericolo non ci sia, perché Quinzi, a differenza del Nargio, sembra avere i piedi ben piantati per terra. A me Quinzi sembra un Seppi più forte...  
Cesare ha scritto:
Ottimo Quinzi, a questo punto l'unico augurio che posso fargli,cabala permettendo, e' che non diventi un altro Diego Nargiso. Con rispetto parlando, costui fu un buon giocatore, fu anzi un ottimo doppista, ma dopo la sua vittoria a Wimbledon juniores si pensava che potesse diventare il nuovo Panatta, e purtroppo non fu cosi'.

more_horiz
per chi lo ha visto giocare
quanto è forte questo ragazzo ?
ha 17 anni , i prossimi tre diranno se ha la stoffa del campione , ma per adesso complimenti !!!!

more_horiz
Cesare ha scritto:
Non ho visto la partita, al servizio com'e'andato? mi pare che abbia migliorato molto la prima palla.

Ha servito bene... sulle prime ha tirato qualche bella botta, e anche la seconda palla non mi è sembrata così catastrofica come leggevo; ogni tanto era un po' moscetta, ma in media era competitiva.

more_horiz
Post copiato ed incollato da mio intervento su famoso blog tennistico Wink

Ultima modifica di seamaster76 il Mer 17 Lug 2013 - 13:01 - modificato 1 volta.

more_horiz
Non so quanti di voi hanno potuto avere il privilegio di poterlo veder giocare dal vivo. Io ero troppo curioso e mi sono tolto lo sfizio, anche perchè in tv (non basta l'HD di Sky) c'erano un paio di cose che non mi convincevano: prima tra tutte il diritto. In tv non sembra un colpo potente ed aggressivo, ma visto dal vivo devo ammettere che posso confermare quanto scritto in precedenza da altri. Per quanto non bello stilisticamente riesce a fare davvero male. 
Altro aspetto che ho notato è il footwork: c'è ancora parecchio da fare ma - grazie a Dio - lo puoi costruire con allenamenti specifici e con tanta abnegazione. 

Una paio di cose mi hanno impressionato del ragazzo: la struttura fisica già pronta per il tennis (forse è necessario un piccolo irrobustimento...ma anche no), la tenacia e la voglia di competere e primeggiare, la naturalezza e l'efficacia del suo colpo migliore: il rovescio. E' pazzesco vedere un mancino riuscire a reggere la diagonale sul suo rovescio nonostante fosse pressato costantemente dal suo avversario (con ovviamente il suo colpo migliore). In queste situazioni, oltre a non andare in sofferenza, riesce a creare difficoltà ed addirittura è in grado di uscire con uno strettino diagonale vincente, sia in top spin che piatto a tutto braccio. 

Altra cosa incredibile è la naturalezza con cui domina la superficie veloce, a memoria non ricordo un italiano così a suo agio sul cemento, forse Sanguinetti era allo stesso livello. 

Poi credo che 2 paroline vadano spese anche su Travaglia, lo avevo visto vincere al Challenger di S. Benedetto con il volpone Pashanski e non avevo notato particolari "picchi" tecnici se non il potente servizio, ieri l'ho visto molto concentrato (dal 2° set in poi) ed anche lui ha sfoderato dei bei colpi risolutivi. Credo che con un po' di fortuna (più che altro relativa all'assenza di infortuni) possa tranquillamente arrivare nella top 100. 

Buona giornata a tutti 
Alessandro

more_horiz
Seamaster buon pomeriggio

Concordo con quanto scritto:  visto dal vivo è meglio... resta solo la.questione del diritto che giustamente fa male, ma con quel movimento, ( o meglio a mio avviso con quell'eccedenza di movimento ) quando giocherà con i " grandi " riuscirà ancora a tirarlo?
Hai perfettamente ragione: i prossimi tre anni saranno cruciali ma credo ci sia la stoffa e spero continuerà a lottare e lavorare dov'è senza cambi di rotta o scelte " facili "

Buona giornata

more_horiz
stasera al challenger di porto recanati, sfida quinzi -cipolla

ottimo campo di prova , x capire di che stoffa e' il ragazzo

more_horiz
Intanto ha vinto la sua prima partita in un torneo Challenger, stasera contro Cipolla non ce la puo' fare, pero'e' gia'importante esserci..

http://www.tennisworlditalia.com/CHALLENGER-RECANATI---Gianluigi-Quinzi-al-primo-successo-challenger-articolo15214.html

more_horiz
Pink Floyd buon pomeriggio

Ottima analisi:  cipolla è il classico giocatore che fa giocare " difficile " ....  vediamo e speriamo in bene.

Buona giornata

more_horiz
ragazzi,Cipolla e' 150 al mondo, oggi come oggi Gianluigi non se la puo' giocare. realisticamente se la puo' giocare contro un 300,o giu' di li', diamo tempo al tempo

more_horiz
...... ma una speranziella....  dai!!!!! Almeno una ....  Twisted Evil 

buon pomeriggio

more_horiz
mattiaajduetre ha scritto:
...... ma una speranziella....  dai!!!!! Almeno una ....  Twisted Evil 

buon pomeriggio

Per carita', ci spero anch'io. ma visto che il pronostici li sbagliano solo quelli che li fanno, dico 6-3 6-2 per Cipolla. Tutto quello che viene in piu', e' guadagnato! Smile

more_horiz
Cesare buon pomeriggio

Di solito.....  Very Happy  scommetto un......Very Happy  chinotto o una spuma nera:D 

a presto

more_horiz
Cesare buon pomeriggio

Di solito.....  Very Happy  scommetto un......Very Happy  chinotto o una spuma nera:D 

a presto

un chinotto ogni due ore, fa passare il malumore, come cantavano gli Skiantos! Smile

more_horiz
Okappaaaaaaaaa:D Very Happy Very Happy Very Happy

more_horiz
Pink Floyd buon pomeriggio

Ottima analisi:  cipolla è il classico giocatore che fa giocare " difficile " ....  vediamo e speriamo in bene.

Buona giornata

buona serata anche a te Gianluigi Quinzi - Pagina 12 622327

x cesare

so che sara difficile vincere, ma e' il comportamento in campo che sono curioso di vedere , contro uno come cipolla

more_horiz
Seamaster buon pomeriggio

Concordo con quanto scritto:  visto dal vivo è meglio... resta solo la.questione del diritto che giustamente fa male, ma con quel movimento, ( o meglio a mio avviso con quell'eccedenza di movimento ) quando giocherà con i " grandi " riuscirà ancora a tirarlo?
Hai perfettamente ragione: i prossimi tre anni saranno cruciali ma credo ci sia la stoffa e spero continuerà a lottare e lavorare dov'è senza cambi di rotta o scelte " facili "

Buona giornata

bravo.....mi sa che hai proprio centrato la questione......ha un movimento troppo articolato,quindi contro una palla piu' veloce potrebbe perdere tempo......anche se credo(o almeno spero) che col tempo,giocando contro gente piu' forte,possa modificare qualcosa,anzi,penso che sia costretto a farlo....

more_horiz
Abracadabra78 buona sera

.... speriamo sarà come scrivi....cheers  del resto non credi che una nazione che abbia partorito un forum come " passione tennis " si STRAmeriti un top ten.... almeno un top ten????Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy 

A presto

more_horiz
primo set a cipolla 6-4  , break proprio sul 5-4 , al momento del dunque, l'esperienza e' uscita , comunque quinzi tira forte

more_horiz
quinzi brekka cipolla , e si porta 2-1 e servizio

non so' se e' perche' giocano sul veloce, ma scende molto a rete, anche se la maggior parte delle volte ,fa punto cipolla

more_horiz
6-4 Quinzi! olè....

more_horiz
Cesare ha scritto:
ragazzi,Cipolla e' 150 al mondo, oggi come oggi Gianluigi non se la puo' giocare. realisticamente se la puo' giocare contro un 300,o giu' di li', diamo tempo al tempo

secondo set x gianluca quinzi  6-4

un set pari, ma sul piano del gioco, gianluca vince netto

more_horiz
Breakkk 4-5... comunque vada i colpi da campione potrebbero esserci!!! grande GQ

more_horiz
son contento d'aver sbagliato il pronostico, pensavo che Quinzi perdesse in modo abbastanza netto, come ho scritto,invece ha avuto anche 2 occasioni per portarsi 5 pari al terzo. non ho visto la partita,ma ho letto che ha sbagliato diverse volee. Ebbene,queste son piccole cose che con il tempo vanno a posto. Cio' che ancora una volta emerge, e' la straordinaria grinta di questo ragazzo, che non molla mai,anche oggi era sotto 5 a 2 e ha quasi rimesso in piedi la partita. Ora avanti col lavoro, senza forzare le tappe. Complimenti intanto!

more_horiz
Buon giorno a tutti

........cheers e  avanti col lavoro.... giustissimo
Sperando rimanga a spingere duramente per crescere senza fretta o pressione eccessiva e........ continui senza cambiare ambiente o entourage.

a presto
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: