Eiffel59 ha scritto: alba, riferimenti del genere hanno eguali solo in luoghi comuni come "fuma come un turco" o simili. La bestemmia non dà connotazione ad un paese, semmai solo a chi la usa nello stesso. E ciò non toglie che comunque, il gesto venga si stigmatizzato anche in Serbia quando usato nella forma sbagliata, ma mai negato in assoluto da un Serbo, perchè racchiude in sè valori profondi..letture personali a parte.
Sarebbe come dire che chiunque fa il saluto arabo è un estremista palestinese...
mi pare che il paragone sia improprio. il saluto arabo è un saluto. si salutano così i moderati, gli estremisti, i giovani, i vecchi etc. etc. non ha una connotazione politica, almeno per ora.
qui, comunque, si discute della dimensione pubblica di quel gesto. se nole saluta gli amici in serbia in quel modo, affare suo, quella è la dimensione personale. ma quando è in pubblico, in diretta mondiale, mi spiace ma la lettura personale non c'entra nulla.
se tommy smith fa il pugno chiuso con la mano guantata sul podio delle olimpiadi, compie un gesto pubblico e politico evidente, anche se per assurdo il guanto fosse indossato per il freddo e se il pugno fosse un gesto di esultanza. se laura robson indossa il nastrino coi colori dell'arcobaleno giocando sulla smith court arena quest'anno compie un gesto meno eclatante ma altrettanto connotato, anche se in nastrino fosse il primo che ha trovato nella borsa.
sul fatto che non ci siano serbi che neghino in assoluto quel gesto, direi proprio di no. tutto quello che sto scrivendo deriva dalla mia conoscenza di persone (almeno una decina, ma credo siano espressione di una parte della società serba) che rinnegano quel gesto e tutto ciò che significa, almeno da vent'anni a questa parte.