Promemoria primo messaggio :
E alla fine lo è diventato! Djokovic è il n. 1 al mondo!
Onore al grandissimo tennista e showman.
E alla fine lo è diventato! Djokovic è il n. 1 al mondo!
Onore al grandissimo tennista e showman.
Eiffel59 ha scritto:Per prima cosa bisognerebbe capire il significato recondito del gesto delle tre dita...inizialmente era il modo di portare il segno della croce tipico degli ortodossi (la coesione religiosa è sempre stato vanto dei serbi), passato poi a significare -in epoca ben distante dalla moderna- le "tre esse" (in realtà quattro, le "C" cirilliche presenti sulla bandiera nazionale, alla quale è stata elisa la quarta che rappresenta la parola "solo") del motto serbo samo sloga sribina spasava (ovvero "solo l'unità salva i serbi"). Da qui, l'estremizzazione dell'idea stessa da parte dei nazionalisti cetnici prima e panserbi negli anni '90.
FedEx ha scritto:Premettendo che io seguo il Tennis e Roger da solo due anni o forse meno e che non ricordo i fatti da te citati, so solo che a Miami 2009 ruppe la racchetta per lo stress causato dalla recente notizia della nascita delle gemelle...
janko ha scritto:Eiffel59 ha scritto:Per prima cosa bisognerebbe capire il significato recondito del gesto delle tre dita...inizialmente era il modo di portare il segno della croce tipico degli ortodossi (la coesione religiosa è sempre stato vanto dei serbi), passato poi a significare -in epoca ben distante dalla moderna- le "tre esse" (in realtà quattro, le "C" cirilliche presenti sulla bandiera nazionale, alla quale è stata elisa la quarta che rappresenta la parola "solo") del motto serbo samo sloga sribina spasava (ovvero "solo l'unità salva i serbi"). Da qui, l'estremizzazione dell'idea stessa da parte dei nazionalisti cetnici prima e panserbi negli anni '90.
scusa eiffel ma non sono granché d'accordo. ho amici serbi democratici (intendo di orientamento non nazionalista) e quel gesto non lo farebbero mai proprio perché, al di là delle radici (comunque dubbie, anche se la tua ricostruzione è piuttosto accreditata), dalle guerre balcaniche in poi è un gesto panserbo, nazionalista che è passato nel senso comune come gesto di vittoria ma sempre con un tono sciovinista e aggressivo.
possiamo discutere della radice di qualsiasi gesto ma ciò che conta è il suo segno attuale, il contesto in cui viene espresso e cosa comunica a chi ha i medesimi riferimenti (in questo caso i serbi): questo e solo questo determina il suo significato qui e ora, non certo la radice storica. spiace che djokovic lo usi e questo non mette in dubbio il suo essere un bravo ragazzo, cosa sulla quale non mi pronuncio (nonostante il nickname non ho mai cenato con lui :-) ). però qualche dubbio me lo lascia proprio per il fatto che da personaggio pubblico, da simbolo della serbia, non abbia ragionato abbastanza sulle implicazioni di quel gesto o, e sarebbe peggio, ci ha ragionato e ha deciso di utilizzarlo.
alba77 ha scritto:Non vedo perché Bagdatis può spaccare 4-5 racchette in meno di 20 secondi e riderci sopra - anche lui solo multato mi sembra...
alba77 ha scritto:
A proposito delle tigri stilizzate non ce le vedo, ma concordo con Eiffel su quanto detto su simboli di animali, come dragoni, rapacei ecc...
Sono sincera che nemmeno i coloi della bandiera serba sull'abbiagliamento di Nole mi danno fastidio. Come scritto sopra sono altre le cose che critico in lui.
nanobabbo8672 ha scritto:alba77 ha scritto:Non vedo perché Bagdatis può spaccare 4-5 racchette in meno di 20 secondi e riderci sopra - anche lui solo multato mi sembra...
non vorrei sbagliarmi, ma il cipriota aveva finito la partita, come fai a dargli un warning e poi partita persa?