Promemoria primo messaggio :
E alla fine lo è diventato! Djokovic è il n. 1 al mondo!
Onore al grandissimo tennista e showman.
E alla fine lo è diventato! Djokovic è il n. 1 al mondo!
Onore al grandissimo tennista e showman.
Cesare ha scritto:Quest'anno fa il Grande Slam
nw-t ha scritto:Cesare ha scritto:Quest'anno fa il Grande Slam
Se il fisico regge è imbattibile attualmente.
Michele Forni ha scritto:Esteticamente non il più "bello"... Il più "efficace" di tutti i tempi, si...
Sonny Liston ha scritto:Michele Forni ha scritto:Esteticamente non il più "bello"... Il più "efficace" di tutti i tempi, si...
Condivido pienamente.
Ad oggi, NESSUN giocatore ha mai espresso un tennis di questo livello.
Né il miglior Federer né il miglior Nadal: entrambi "relativamente" deboli sul rovescio.
Djoko è DEVASTANTE da entrambi i lati del campo, ed è dotato (tra l'altro) della miglior risposta al servizio di sempre.
Fisicamente è al di sopra di tutti.
Capisco che, "esteticamente", il tennis di Federer sia superiore.
Ma, come rendimento, Nole sta semplicemente su di un altro pianeta.
Il Grande Slam è assolutamente alla sua portata.
Sonny Liston ha scritto:
La mia è una considerazione puramente tecnica.
Sonny Liston ha scritto:Non ci siamo capiti.
Non sto parlando di quanto ha vinto Nole, o di quanto potrà vincere (verosimilmente vincerà meno di Federer...).
Sto parlando del LIVELLO DI GIOCO che ora sta esprimendo.
Bene: tale livello AD OGGI è il livello più alto mai espresso da un uomo che impugna una racchetta (nulla vieta che, da domani il suo livello cali... ma non cambia il senso di quello che ho scritto).
Negare questo fatto, significa rifiutare di vedere la realtà.
Tra l'altro, non parlo da tifoso, perché (francamente) me ne fotto di Nole, Roger e Rafa... è multimilionari che guadagnano fortune indossando pantaloncini sportivi.
ThirdEye_ ha scritto:
La cosa davvero importante è che siamo stati così fortunati da potereceli godere tutti e 3 insieme, spinti a migliorarsi l'uno grazie all'altro. Nessuno dei tre sarebbe il tennista incredibile che è adesso, senza la spinta determinata dalle prestazioni degli altri due.
tempesta ha scritto:Australian Open 2015 e 2013 e 2012 2011, Wimbledon 2014,
Us Open 2011
Mi pare che te ne sia perso almeno 1 ( dal 2012) e tre se ci mettiamo il 2011.
In questo periodo chi ha fatto meglio?
Nadal solo su terra e nel 2013 con il pazzesco rientro ne può vantare 5 ( dal 2011)
Se lui vince il Roland Garros quest'anno è molto alta la possibilità che vinca i quattro tornei magari anche rinunciando a vari master 1000 per la condizione atletica.
ThirdEye_ ha scritto:Sonny Liston ha scritto:Non ci siamo capiti.
Non sto parlando di quanto ha vinto Nole, o di quanto potrà vincere (verosimilmente vincerà meno di Federer...).
Sto parlando del LIVELLO DI GIOCO che ora sta esprimendo.
Bene: tale livello AD OGGI è il livello più alto mai espresso da un uomo che impugna una racchetta (nulla vieta che, da domani il suo livello cali... ma non cambia il senso di quello che ho scritto).
Negare questo fatto, significa rifiutare di vedere la realtà.
Tra l'altro, non parlo da tifoso, perché (francamente) me ne fotto di Nole, Roger e Rafa... è multimilionari che guadagnano fortune indossando pantaloncini sportivi.
Ok, rileggendo capisco meglio cosa intendi. Continuo a non essere d'accordo con te, ma almeno ho capito meglio il tuo punto di vista. Per me il più grande di tutti resta Federer, e non solo per il numero di vittorie, record, incassi e affini. Lo è perché, secondo me, è stato l'unico in grado di giocare a tennis in maniera sublime in diverse epoche di questo sport. Nadal e Djokovic sono dei perfetti rappresentanti del tennis moderno, ma "solo" di quello. Nadal addirittura penso sarebbe in grado, o sarebbe stato in grado, di giocare un tennis più aggressivo, il serbo non so. Federer ha primeggiato in diverse epoche, quella in cui l'erba era ancora erba e quella in cui l'erba è diventata erba battuta, quella in cui poteva giocare con un piatto da 85 e battere Sampras al suo stesso gioco a Wimbledon e quella contemporanea. Quella in cui gli sfidanti erano Roddick e Safin e quella in cui lo sono diventati ragazzi più giovani di lui di 5 o 6 anni: Nadal, Murray, Djokovic. E ancora adesso, alle soglie dei 34, prende a pallate chiunque, a parte il serbo. Credo che quando Federer appenderà la racchetta al chiodo il vuoto sarà enorme, quando lo farà Nadal il vuoto sarà un po' minore, quando lo farà Djokovic il vuoto sarà ancora inferiore.
La cosa davvero importante è che siamo stati così fortunati da potereceli godere tutti e 3 insieme, spinti a migliorarsi l'uno grazie all'altro. Nessuno dei tre sarebbe il tennista incredibile che è adesso, senza la spinta determinata dalle prestazioni degli altri due.