gabr179 ha scritto: Ciao, vorrei sapere quali vantaggi dà il passacorde integrale (come la racchetta di Murray) rispetto alla Graphene Radical Pro standard. Se poi lo volessi ordinare (on line o in negozio), quale va utilizzato?
Inoltre quali sensazioni dà il grip in cuoio rispetto al grip standard? Per le vibrazioni qual'è meglio?
A parte la parte che hai messo tra parentesi, e cioè "come la racchetta di Murray", che evito di commentare, visto che parliamo di altri mondi, rispondo ai tuoi dubbi:
- il passacorde integrale aumenta il peso del telaio e ne sposta il bilanciamento in testa, quindi: più inerzia, più pesantezza di palla, maggiore facilitazione alle rotazioni e minore manovrabilità dell'attrezzo.
- ciò che hai scritto dopo, non riesco a capirlo (Se poi lo volessi ordinare (on line o in negozio), quale va utilizzato?)… spiegati meglio. la risposta che mi verrebbe di darti è: usa quello che hai ordinato e che desideri usare… ma che risposta è? E soprattuto: ma che domanda è??
- il grip in cuoio aumenta il peso del telaio, questa volta, però, spostandone il bilanciamento al manico: facilitati i colpi piatti o semi piatti, più pesantezza di palla anche qui, maggiore maneggevolezza. Di solito, si appesantisce il manico per correggere un bilanciamento troppo verso l'ovale, realizzando, di fatto, una sorta di "polarizzazione" della racchetta, che ne aumenta l'inerzia e ne diminuisce la maneggevolezza, ma rende i colpi molto più incisivi. Il cuoio al manico, infine, indurisce molto il manico e fa fare grande festa alle tue vesciche che, per questo, ti saranno grate perché non si sentiranno più sole, ma avranno tante sorelline!
Per quanto riguarda le vibrazioni, non è sul cuoio che devi orientarti se il tuo scopo è quello di smorzarle il più possibili e: ci sono grip fatti ad hoc per questo, come l'Air Sphere di Babolat o, meglio ancora, il Wilson Shock Shield.
Ciao