chris76 ha scritto: Il video, l'avevo già visto.... impressionante!! King con un pò di tempo riusciresti a ricollegare a dei momenti di questo video al tuo post e a quello di Vet in modo da farmi capire quei concetti che avete espresso?? non so se mi sono spiegato bene....
Allora ci provo........anni fa il rovescio di Roger era ccondizionato da una posizione molto chiusa dei piedi praticamente con i piedi messi quasi paralleli alla linea di fondo indipendentemente da se dovesse giocare incrociato o parallelo.IL movimento era condizionato da una preparazione trascianta dal rovescio in slice,e per giocare il top spin incrociato doveva conpensare la posizione dei piedi molto chiusa dovento ruotare molto di piu' con le spalle e per forza di cose questo "errore" fa ceva si che il rovescio fosse molto meno costante,steccava molto di piu' e perdeva di piu' il controllo.
IL punto a favore e che non riuscivi mai bene a capire cose potesse fare perche' all' ultimo momento poteva tirarti qualsiasi colpo,in poche parole con quel tipo di posizione e movimento riusciva di piu' a mascherare il colpo.
Cosa ha fatto poi Edberg per renderlo piu' agressivo e cercare di andare un po di piu' a rete, le ha fatto cambiare posizione nei piedi,cioe non piu piedi quasi paralleli alla linea di fondo come prima ma piu diciamo con la punta del sinistro che guarda la rete.
Ma il movimento era ancora diciamo viziato,si trascianava ancora questa rotazione eccessiva del busto.
Credo che Liubo sia stato determinante per pulire il movimento rendendolo piu compatto, il cambio di movimento che vede KK ,poi forse mi sbaglio,perche' dovrei vedere bene i video,mi sembra una combinazione di diversi fattori.......ora con la posizione dei piedi piu' aperta puo' colpire piu avanti,percio anche il movimento e' piu' pulito di prima e non avendo piu' bisogno di ruotare tanto il busto per compensare ovviamente tutto il gesto e' piu pulito e compatto.....senza poi contare che come dicevo in un altro post per colpire cosi avanti la condizione deve essere veramente ottima.....Ora stiamo parlando di Federer uno dei migliori giocatori di tutti i tempi,ma anche essendo uno dei migliori di sempre per avere quel tanto in piu a dovuto sottoporsi a delle cure......a volte ci si riesce facilmente a volte anche no.......Grande talento e ancora voglia di mettersi in gioco,perche' ogni minimo cambio puo creare tantissimi problemi a livello di rendimento specialmente a quel livello di gioco....ora bisognerebbe sapere quanto ci ha messo a cambiare,nel senso che magari sono andati in campo lui e Liubo a pallegiare e dopo avergli fatto vedere cosa pensava del suo rovescio e cosa averbbe potuto cambiare,in due ore aveva gia' recepito tutto,oppure e stato un percorso piu' complicato.comunque il cambio ce stato e si e' visto.........