Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi














La migliore corda per topspin

power_settings_newAccedi per rispondere
+22
marcob
andrew84
abracadabra78
bulldog5
gianfranco3110
rios
Smokingbs1
Mano de Madera
andromaka75
chowymio
rossano
sunsemperki
irema
robredo
pasfish
braided
Manza
Xerse81
Eiffel59
Alex
MassimoM
dionixseven
26 partecipanti

descriptionLa migliore corda per topspin - Pagina 4 EmptyLa migliore corda per topspin

more_horiz
Promemoria primo messaggio :

ciao,
qualcuno sa' dirmi quale sia la migliore corda per il topspin? sia tra i monofili che tra i multi

thanks

descriptionLa migliore corda per topspin - Pagina 4 EmptyRe: La migliore corda per topspin

more_horiz
Eiffel59 ha scritto:
La TT 1,18 ha un SI di 169, per intenderci lo stesso della Babolat Xcel 17, mentre la 1,24 è a 178, circa lo stesso della RIP Control 17...il primo mono a seguire è il Pro Hurricane, a 187...
dunque mario visto che la black code supera i 200, sta turbotwist essendo piu' morbida andrebbe tirata 1-2 in piu' almeno?oppure stiamo li e potrebbe andare bene la stesssa tensione?grz

descriptionLa migliore corda per topspin - Pagina 4 EmptyRe: La migliore corda per topspin

more_horiz
Weisscannon consiglia di tenderla come un sintetico, quindi si, 1 kg. in più può andare...

descriptionLa migliore corda per topspin - Pagina 4 EmptyRe: La migliore corda per topspin

more_horiz
scusa eiffel della ttwist sento parlare solo del calibro 1.18.
essenzialmente che differenze ci sono tra i 2 calibri?
tenendo conto che si va verso la stagione calda quale preferire?

grazie

descriptionLa migliore corda per topspin - Pagina 4 EmptyRe: La migliore corda per topspin

more_horiz
L'1,24 è per picchiatori un po' più "robusti" ed ha resa in rotazione e DT leggermente inferiori alla "sorellina"...
1,18--- TT 2527RPM/43,8msec DT
1,24--- TT 2501RPM/43,3msec DT

Io personalmente uso e prediligo la sottile...

descriptionLa migliore corda per topspin - Pagina 4 EmptyRe: La migliore corda per topspin

more_horiz
La spessa è superiore in resistenza e tenuta di tensione, ma per quest'ultima si parla di decimali...

descriptionLa migliore corda per topspin - Pagina 4 EmptyRe: La migliore corda per topspin

more_horiz
gentilissimo come sempre! La migliore corda per topspin - Pagina 4 Icon_wink

descriptionLa migliore corda per topspin - Pagina 4 EmptyRe: La migliore corda per topspin

more_horiz
Chiedo a tutti ed ad Eiffel che mi pare ne sappia molto: ma l'indice di rotazione non è influenzato anche dalla tensione? Mi spiego: ho l'impressione che alcune corde (tipo le varie corde con sezione esagonale, ettagonale...) sembrano impartire ottime rotazioni, ma calando con la tensione finiscono per muoversi troppo sul piatto corde facendo perdere il grip sulla palla necessario per far prendere l'effetto.
Alla fine, giocando con tensioni sui 20kg, dopo aver girato molto, mi trovo bene con le Luxilon Original perchè a tensioni basse restano cmq molto ferme e mi danno l'impressione di mantenere inalterate le doti di spazzolatrici, regalandomi però un DT elevato per via delle basse tensioni. E' un'impressione mia?
Quali sono, secondo te, altre corde che reagiscono bene a basse tensioni (parlo sempre di capacità di imprimere rotazioni)?

descriptionLa migliore corda per topspin - Pagina 4 EmptyRe: La migliore corda per topspin

more_horiz
marco, le misurazioni sono eseguite su campioni multipli a tre tensioni diverse (50, 55 e 60 libbre) più la tensione media indicata dal costruttore quindi mediate; in ogni caso la discrepanza non supera ( e solo con un numero minimo di corde) il 2,1% per il dato RPM ed il 4,8% per il DT.
Comunque, esistono effettivamente corde che reagiscono meglio a basse tensioni -o per essere più precisi, si discostano meno dai dati medi- e la Original, come da te percepito, è una di queste.

Però, la sagomatura è ininfluente sulla resa, visto che nel range che a te più interessa ci sono corde liscie (come la Original appunto, ma pure la Revenge per esempio) corde sagomate per compressione a caldo (WeissCannon Turbotwist e isospeed Pyramid), per estrusione (Kirschbaum Spiky Shark, ProSupex Blue gear), addirittura per stampaggio e postlavorazione (Superstring Nikita Extreme)...

descriptionLa migliore corda per topspin - Pagina 4 EmptyRe: La migliore corda per topspin

more_horiz
Eiffel59 ha scritto:
marco, le misurazioni sono eseguite su campioni multipli a tre tensioni diverse (50, 55 e 60 libbre) più la tensione media indicata dal costruttore quindi mediate; in ogni caso la discrepanza non supera ( e solo con un numero minimo di corde) il 2,1% per il dato RPM ed il 4,8% per il DT.
Comunque, esistono effettivamente corde che reagiscono meglio a basse tensioni -o per essere più precisi, si discostano meno dai dati medi- e la Original, come da te percepito, è una di queste.

Però, la sagomatura è ininfluente sulla resa, visto che nel range che a te più interessa ci sono corde liscie (come la Original appunto, ma pure la Revenge per esempio) corde sagomate per compressione a caldo (WeissCannon Turbotwist e isospeed Pyramid), per estrusione (Kirschbaum Spiky Shark, ProSupex Blue gear), addirittura per stampaggio e postlavorazione (Superstring Nikita Extreme)...

Quindi, come alternativa alle Original (che hanno il difetto di "morire" molto presto) mi consigli di provare una tra quelle che hai elencato in fondo?

descriptionLa migliore corda per topspin - Pagina 4 EmptyRe: La migliore corda per topspin

more_horiz
Beh volendo ce n'è ancora...però andrebbero scelte il più possibile "ad hoc2 per il tuo telaio, che francamente non ricordo qual'è...

descriptionLa migliore corda per topspin - Pagina 4 EmptyRe: La migliore corda per topspin

more_horiz
Eiffel59 ha scritto:
Beh volendo ce n'è ancora...però andrebbero scelte il più possibile "ad hoc2 per il tuo telaio, che francamente non ricordo qual'è...

Per colpa tua, che m'hai consigliato di provare le TGk238.2, non lo so più neanch'io La migliore corda per topspin - Pagina 4 Icon_lol La migliore corda per topspin - Pagina 4 Icon_lol La migliore corda per topspin - Pagina 4 Icon_lol
Giocavo da tempo con le Yonex RDS 002 Tour, stavo testando le nuove RDIS 200 con cui mi trovo bene e poi sto colpo di fulmine per le TGK...

descriptionLa migliore corda per topspin - Pagina 4 EmptyRe: La migliore corda per topspin

more_horiz
Beh io sullo stesso telaio uso le Turbotwist (ma in ibrido con le NRG2).
Una valida alternativa è la CyberTwirl di TopSpin...

descriptionLa migliore corda per topspin - Pagina 4 EmptyRe: La migliore corda per topspin

more_horiz
Eiffel59 ha scritto:
Beh io sullo stesso telaio uso le Turbotwist (ma in ibrido con le NRG2).
Una valida alternativa è la CyberTwirl di TopSpin...

Grazie mille.
E le Max Rot sempre di Topspin come le vedi?

descriptionLa migliore corda per topspin - Pagina 4 EmptyRe: La migliore corda per topspin

more_horiz
Le ho ora sulle PT57 al posto delle Black Code...molte similitudini (pure troppe secondo alcuni) con la RPM Blast (uscita dopo...).
Completamente diversa dalla sorellina Twirl per lavorazione e materiali, risulta essere più esplosiva ma anche più sensibile all'accoppiamento tensione/telaio..meglio se tesa non troppo alta (max 25kg)

descriptionLa migliore corda per topspin - Pagina 4 EmptyRe: La migliore corda per topspin

more_horiz
Eiffel59 ha scritto:
Le ho ora sulle PT57 al posto delle Black Code...molte similitudini (pure troppe secondo alcuni) con la RPM Blast (uscita dopo...).
Completamente diversa dalla sorellina Twirl per lavorazione e materiali, risulta essere più esplosiva ma anche più sensibile all'accoppiamento tensione/telaio..meglio se tesa non troppo alta (max 25kg)

Quindi se lavora bene a basse tensioni potrebbe essere interessante per me.
Grazie ancora
Marco

descriptionLa migliore corda per topspin - Pagina 4 EmptyRe: La migliore corda per topspin

more_horiz
Oh yes Cool
Prego Wink

descriptionLa migliore corda per topspin - Pagina 4 EmptyRe: La migliore corda per topspin

more_horiz
Argomento vecchio di 10 anni!!! Aggiorniamo il tutto? Dunque le migliori corde odierne che generano maggior spin gratis quali sono? Buona pasqua a tutti.

descriptionLa migliore corda per topspin - Pagina 4 EmptyRe: La migliore corda per topspin

more_horiz
dai dati che si trovano , la corda attualmente con il maggio spin potential (ossia il rapport tra frizione delle corde con la palla e frizione delle corde tra di loro) è la weiss cannon ultra cable.
Qualcuno dice che l'unico parametro (o quello preponderante) che genera lo spin è l'attrito fra le corde (quindi meno è  più la corda torna al suo posto velocemente imprimendo quindi più rotazione alla pallina) : se si guarda solo questo parametro allora il parametro migliore ce l'ha la rpm rough 1,25

descriptionLa migliore corda per topspin - Pagina 4 EmptyRe: La migliore corda per topspin

more_horiz
La Weiss cannon è più umana della rmp?

descriptionLa migliore corda per topspin - Pagina 4 EmptyRe: La migliore corda per topspin

more_horiz
E se la migliore corda da spin fosse liscia? Suspect

descriptionLa migliore corda per topspin - Pagina 4 EmptyRe: La migliore corda per topspin

more_horiz
Parliamone

descriptionLa migliore corda per topspin - Pagina 4 EmptyRe: La migliore corda per topspin

more_horiz
Kirschbaum flash orange 125
Luxilon 4G soft 125
Stringlab AL 13 LB 130
Head Hawk touch red 125
Provate 2 su 4
Poi per i non comuni mortali
4G 130

Poi aggiungerei
Starburn Vortex Tour 130 12kg
Stringlab AL13 LB 115 18/17 o anche meno con ottima tenuta tensione.

descriptionLa migliore corda per topspin - Pagina 4 EmptyRe: La migliore corda per topspin

more_horiz
kent08 ha scritto:
La Weiss cannon è più umana della rmp?


Mah nessuna delle due è una corda estrema, ovviamente poi dipende dalla racchetta e dal braccio. Spingono (come potenza) poco tutte e due e controllano bene, entrambe da spin estremo. Ultra cable più morbida della blast.

descriptionLa migliore corda per topspin - Pagina 4 EmptyRe: La migliore corda per topspin

more_horiz
La rpm mi sembra abbastanza estrema per un quarta categoria!! Forse a tensioni sotto i 21..

descriptionLa migliore corda per topspin - Pagina 4 EmptyRe: La migliore corda per topspin

more_horiz
A parità di telaio la corda con il maggior spin è quella che genera il maggior attrito con la palla, perché genera spin diretto.
Poi con la giusta tecnica (e tensione) mediante l'attrito corda/corda si può aumentare le spin, arrivando al maggiore spin potenziale assoluto.
Però lo spin diretto è implicito nella corda, quello indotto è figlio della tecnica e dei giusti abbinamenti.
Altrimenti non c'è trippa per gatti... No

descriptionLa migliore corda per topspin - Pagina 4 EmptyRe: La migliore corda per topspin

more_horiz
...e Buona Pasqua [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere