Ciao sunsemperki ben ritrovato...
Allora...il top, o meglio la quantità di rotazione che si riesce ad impartire ad una palla, dipende da due fattori: dinamica del movimento e meccanica della risposta dell'attrezzo.
Sul primo non si può influire più di quel tanto..o la tecnica uno ce l'ha, oppure no, per quanto si sforzi, ed in questo secondo caso una corda più rugosa potrà al limite aumentarne la quantità di rotazione ma quasi sempre a discapito di lunghezza del colpo e sua velocità.
Ma nel caso di movimento corretto (o per meglio dire dinamicamente efficiente..vedo agonisti con movimenti orribili a vedersi ma che grazie alla loro ...ehm..sensibilità
riescono a compensare in maniera ottimale ed a far partire proiettili pesanti e veloci...) i due parametri di misurazione influiscono in maniera diversa da giocatore a giocatore...ovvio che un giocatore più pulito e fluido sui movimenti cercherà una corda con un alto Dwell Time per sfruttare al massimo la propria sensibilità, mentre un "boscaiolo"
cercherà quella che gli possa garantire il maggior numero possibile di RPM...io personalmente sceglierei la via intermedia, quella del miglior mix RPM/DT (ecco perchè poi non a caso emergono corde come Polystar Turbo, Weisscannon TurboTwist, TF BlackCode, Signum PPPHex ecc..).
Poi ovvio che pure con un multi liscio si riesce a dare tanto top...finchè è nuovo, ha tutte le sue capacità dinamiche ed il suo utilizzatore ha un movimento efficiente.
Poi entrano in ballo dimensioni dell'ovale, pattern, materiali...adattamento delle corde al telaio..insomma..da scriverne un libro
Tabelle come quelle dell'ERSA sono utili soprattutto come riferimento, ma poi ognuno va su preferenze/sensazioni personali che possono variare col variar del vento..
Capitolo Cyber ROT..no, non è un clone della Heptatwist, diverso il profilo, il verso della torsione e la quantità della stessa.
I test di SF sono stati secondo me influenzati dalla tensione consigliata per i test (25/29
) che non permetteva di sfruttare la reattività della corda...a 24/23 era molto più soddisfacente ed un paio di miei junior già la adottano...