Eiffel59 ha scritto: Come qualcuno l'ha definito, il Turbotwist sembra ad un TF Promix sotto steroidi...elastico come nessun'altro mono (176 SI, meno rigido di gran parte dei sintetici sul mercato, nel calibro 1,18, e 185 SI nell'1,24) grazie al fatto che nella costruzione sono impiegati sia copoliesteri (per il "core") sia copolimeri-nylon ad alta densità-per il rivestimento...ma a differenza dalla corda di TF, l'insieme viene ritorto 200 volte (come in una twisted) poi riallineato e rivestito con una speciale resina e sagomato in forma vagamente elicoidale.
Questa lavorazione permette di mantenere l'elasticità tipica dei copolimeri-e quindi potenza e confort-unita a controllo e spin tipici dei poliesteri, ma con una durata (tenuto conto poi dei diametri...) ed una tenuta di tensione non riscontrabili in altri mono.
La BC ha ancora un piccolo margine in potenzialità di spin-ma veramente PICCOLO-ma un DT inferiore a parità di calibro...
1,18---BC 2531RPM/38,2msec DT - TT 2527RPM/43,8msec DT
1,24---BC 2477RPM/37,0msec DT - TT 2501RPM/43,3msec DT
Grandissima spiegazione, grazie!!
Se ho bene capito il DT e' il tempo di permanenza sulle corde e determina una maggiore sensibilita' al controllo(effetto prolungamento della mano) e qua' la TT e' superiore.
Gli RPM non comprendo cosa siano ma guardando i dati salta all'occhio che il calibro 1,18 e' veramente vicinissimo alla BC di pari calibro ma con un DT maggiore.
Potresti dirci quindi quando sono i indicati i diversi calibri?
Grazie!!