(che poi in effetti è la soluzione finale applicata al demoday: V4 sulla 99 e Quadra twisted sulla 105)
Sicuramente questi -ed altri- telai di recente uscita hann un po' "confuso le idee" agli addetti ai lavori.
Si, eravamo stati preavvisati di certe "difficoltà di adattamento", però probabilmente i project leader delle varie case han deciso di non farsi il mazzo più di tanto e che "del resto" si occupassero gli incordatori e la loro esperienza.
Non sto parlando solo delle Steam..altri telai negli ultimi mesi hanno mostrato idiosincrasie/preferenze per determinate corde/tensioni e comportamenti da incostanti a insoddisfacenti..a miracolose senza -quasi- spiegazione (magari solo variando un chilo...). Prince Warrior Team DB100, Dunlop serie BM400, Gamma serie RZR, Yonex VCore Xi, sono tutti modelli/serie che mi/ci hanno dato più di un mal di pancia per le loro adattabilità a corde e tensioni modello "andiamo a botta di qlo"
E' come se i progettisti avessero intuito qualcosa, avessero iniziato a svilupparlo ma ad un certo punto si fossero incartati ed avessero pensato "massì loro son bravi, lasciamo fare a loro..."
Sono sempre soluzioni che hanno a che vedere con snapback e generazione di velocità e rotazione: fori allargati e con svasature differenziate/materiali senza frizione (Dunlop/Gamma), pattern a distanza scalare per causare un maggior effetto "avvolgimento" (Prince) oppure meticolosamente uniformi per avere un "quadrante di resa" all'interno del quale praticamente ogni colpo/velocità era permessa ma al di fuori del quale la racchetta sembrava addirittura spegnersi (Yonex).
Insomma..la via è tracciata, i fondamenti acquisiti. ora se i signori progettisti fossero così gentili a fare il lavoro per il quale sono pagati fino in fondo e non a delegare a "costo zero" o quasi...