Kmore ha scritto: ...un mono liscio sul quale la prima possa scivolare bene...
Esattamente. Un mono liscio, circolare e non troppo "pastoso" (EVITARE Tecnifibre ProRed, Dunlop Explosive per fare due esempi comuni...) sicuramente scivolano meglio ed esaltano lo SNAP BACK.
Lo SNAP BACK dice infatti che provocando uno spostamento delle corde all'impatto con la palla, esse tornano velocissimamente nella loro posizione originale garantendo giocabilità eccellente con grande attitudine alle rotazioni.
Ecco l'articolo di WILSON:
Perché il segreto per ottenere maggior rotazione è lo snap-back, sostanzialmente il ritorno della corda alla sua posizione originale dopo la deflessione data dall’impatto con la pallina: “Abbiamo studiato dei video ad altissima velocità – spiega Lyons – lanciando palline verso una racchette in posizioni statiche, una con schema 16×18, l’altra 16×15. Entrambe incordate con Luxilon Alu Power, abbiamo paragonato lo snap-back. In particolare, non abbiamo misurato solo la deflessione della corda, ma anche la velocità con la quale si defletteva e tornava nella sua posizione originale. Ebbene, il modello da 16×15 non solo permetteva una deflessione maggiore, ma tornava indietro in maniera davvero violenta. Ed è normale perché con una minor frizione tra le corde, queste si deflettono e tornano in posizione più rapidamente, consentendo di imprimere una maggior rotazione alla palla.
Una corda sagomata non credo che sia adatta, ma è solo la mia personale opinione.
Cmq, credo che più che della forma, sia importante il rivestimento della corda. Ci sono alcune circolari lisce che non scivolano manco con la vaselina!