Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

Federer, quanto durerà?

power_settings_newAccedi per rispondere
+101
steffenberg
Filluc
Lorenzo Minghetti
fabio5675
matador66
Murblo
benti77
defe88
mattiaajduetre
Ghio83
backhand91
MkAccins
ronwelty
md
guccia
Tor
...SoloSeGiocAdriano
interceptor
Francesco_85
porto
contropiede
pink floyd
Raffus
MauRod
enriba
joshwa
Simo91Bs
WhatAShot!
Paulmall
RiccardoRF
nanobabbo8672
YouCannotBeSeriousJohnMcE
nikix91
nikuz
blade67
ace59
DENTE
tennista97
Cesare
rudy77
kingkongy
babolat94
chris76
Giocala
Mr Lybra
arena
DavideSlice
Juan Carlos Ferrero
5p3w3r1n51d3
djwhites
adip89
chiros
marco790
FederYonex
maverick9801
otello69
rovigo
alegrandslam
motombo
CLVPLA
Eiffel59
MikeF18
Nalba92
gagaover
giuntaman
Zagreus60
mario_lorenzi
Ivan
Frank71
Martina Iellamo
Stefano91
febo
tiebreak
nardac
mirri
Andras
jagui
Konrad63
alfredo scigliano
morganti_andrea
FedEx
Steno
rafapaul
jjoe81
Francesco Salistrari
davide65
xCaesarAlbex
Sampras95
pippoiaco
FreddyJhonson
b52_ste
magazzie
Nostradamis
jasper
abracadabra78
DrDivago
archery57
Llodra.883
CorriCorrado
saltatempo
alba77
105 partecipanti

descriptionFederer, quanto durerà? - Pagina 36 EmptyRogi... gioie o dolori ?

more_horiz
Promemoria primo messaggio :

per la gioia dei fans di Rogi...

Ma davvero Rogi sta invecchiando cosi´ male?

Federer, quanto durerà? - Pagina 36 In-evi11

L'8 agosto 2011 Roger Federer da Basilea ha compiuto 30 anni. Traguardo significativo per la sua vita personale, secondo alcuni anche sportiva, visti i risultati definiti da molti deludenti. Lo stesso campionissimo dopo la sconfitta con Djokovic a Flushing Meadows ha apertamente detto di "aver avuto stagioni migliori". Ma come hanno gestito questa "anzianità anagrafica" gli altri big del decennio 2000? Siamo andati a verificare come Andre Agassi e Pete Sampras si sono comportati nella stagione in cui hanno raggiunto i 30.

Nota bene: la statistica tiene conto dei risultati raggiunti negli Slam e nei Master 1000, all'epoca Master Series. Ogni match vittorioso nei primi, da 2 punti; nei secondi 1 punto. Ecco i risultati dello studio.

Pete Sampras: 35 punti. Pistol Pete, classe 1971, nell'anno 2001 raggiunge "solo" la finale dello Us Open, persa contro Agassi. Negli Slam non va oltre gli ottavi in Australia e a Wimbledon, mentre il Roland Garros è disastroso, con un misero secondo turno. Non va meglio nei Master, dove arriva in finale solo a Indian Wells, vincendo in tutto altri 4 incontri negli altri tornei.

Andre Agassi: 40 punti. Meglio dello storico rivale fa Agassi, classe 1970, che nel 2000 vince subito a Melbourne, e poi arriva in semifinale contro Rafter a Wimbledon. La finale arriva anche nella MAsters Cup di Lisbona, sconfitto da Kuerten. Negli altri tornei poco o nulla da segnalare, a parte la semifnale di Miami. Pessimi Roland Garros e Us Open, con due secondi turni.

Roger Federer: 55 punti (stagione ancora in corso). Semifinale in Australia e allo Us Open (sconfitte con Djokovic, poi vincitore), finale contro Nadal a Parigi, quarti di finale gettati al vento dopo essere stato avanti di 2 set con Tsonga a Londra. Rispetto agli altri due colleghi, Roger si comporta meglio anche nei Master 1000, dove vince almeno una partita in ogni torneo (semi a Indian Wells, Miami e Madrid). E manca ancora qualche mese alla fine della stagione.

La statistica, che come tutto ciò che si basa sui freddi numeri ha dei limiti, mostra un Roger Federer che raggiunge migliori risultati rispetto ad Agassi e Sampras nel 30esimo anno di vita. Vero è che il livello generale di questi ultimi anni è (parere personale) superiore rispetto a quello di fine anni '90 e primi anni 2000, quindi il traguardo è ancor più significativo, al di là di infortuni che hanno debilitato i due americani nell'anno considerato. Non siamo qui a sindacare se Roger sia il GOAT. Certo è che criticarlo in questo 2011 è legittimo fino ad un certo punto, perchè i risultati sono stati mediamente superiori rispetto ad altri numeri 1 in questa fase della loro carriera, arrivando quasi sempre nel clou dei tornei, e mantenendo una tecnica forse irraggiungibile per tutti. Se poi fenomeni come Novak Djokovic e Rafa Nadal riescono nell'impresa di superarlo, dopo anni di sconfitte, tanto di cappello, ma per poter essere paragonati a lui non basta collezionare coppe in quantità industriale.

Fonte: TW (n.d.r.)

descriptionFederer, quanto durerà? - Pagina 36 EmptyRe: Federer, quanto durerà?

more_horiz
io invece sono d'accordo con archery, se sei Federer, non capisco il perchè di questo comportamento
forse mi sbaglio e sto dimenticando i 6 milioni di motivi per fare il Djokovic per un giorno e sinceramente questo lo trovo ancora più ipocrita

more_horiz
...SoloSeGiocAdriano ha scritto:
archery57 ha scritto:
MauRod ha scritto:
ma su signori...Roger è un ragazzo di 31 anni...mica di 60, non dimentichiamocelo

Ma è pur sempre un tennista di professione non un clown No
A me è un comportamento fasullo che non piace così come non apprezzo quello di Djokovic.
Ovviamente è solo la mia opinione

per carità vedere recitare Federer una volta l'anno in esibizione mi può anche stare bene. Non amando molto le esibizioni, se devo vederne una, preferisco di gran lunga quelle in cui c'è qualche stacchetto simpatico o qualche improvvisazione che spettacoli noiosissimi tipo la Grande Sfida

A tal proposito, mi viene in mente il match di quest'anno tra A-Rod e Roger al Madison Square Garden...mitico Andy...

more_horiz
ma scusate con clown intendete quel minutino in cui gioca a calcio sul campo da tennis?

more_horiz
Raffus ha scritto:
ma scusate con clown intendete quel minutino in cui gioca a calcio sul campo da tennis?

Quello, la rasatura insieme a Tsonga davanti al pubblico e altri piccoli siparietti che, a mia scarsa memoria, non riconosco come appartenenti a Federer.

Tutt'altro discorso l'incontro con i ragazzini nel campo di calcetto; un personaggio pubblico che si incontra con i giovani e giovanissimi a mio avviso potrebbe davvero mascherarsi anche da clown con naso rosso e parrucca bionda tanto è importante quello che può dare con la sola presenza ai ragazzi.

Anche Djokovic e sempre stato molto attento a queste cose con i giovani del suo "sfortunato" paese e forse in molti ricorderanno cosa faceva Senna per i ragazzi del Brasile.

more_horiz
archery57 ha scritto:
Raffus ha scritto:

Quello, la rasatura insieme a Tsonga davanti al pubblico e altri piccoli siparietti che, a mia scarsa memoria, non riconosco come appartenenti a Federer.

Tutt'altro discorso l'incontro con i ragazzini nel campo di calcetto; un personaggio pubblico che si incontra con i giovani e giovanissimi a mio avviso potrebbe davvero mascherarsi anche da clown con naso rosso e parrucca bionda tanto è importante quello che può dare con la sola presenza ai ragazzi.

Anche Djokovic e sempre stato molto attento a queste cose con i giovani del suo "sfortunato" paese e forse in molti ricorderanno cosa faceva Senna per i ragazzi del Brasile.

si forse il "rasage" è un po' troppo...ma il resto mi risulta simpatico...

more_horiz
Diego, stavolta mi trovo in pieno disaccordo con te. Rolling Eyes

Parto dal pre-match con il siparietto della barba.
Non scordiamoci che l'evento non si chiama Federer Tour ma c'è un bel Gillette davanti che è colui che paga e come sponsor in queste situazioni non ufficiali va anche accontentato e proprio di questo si tratta.

Il fatto che siamo abituati a vedere Federer serio in partita non vuol dire che anche lui non sia uno simpatico che sa divertirsi e lanciarsi in imitazioni nelle sue sessioni di allenamento. A partire dal rovescio bimane che spesso gioca ed arrivare al modo strano di servire di alcuni giocatori (tempo fa vidi un video dove imitava Karlovic ed altri che non ricordo più chi fossero)
Però da quel che ho visto a differenza del Joker non è mai offensivo.

Tornando alla versione Federinho a me l'idea è piaciuta. L'ho trvata molto divertente e trovandosi in Brasile ha fatto felici sia loro che chi non può mai vederlo sotto il suo aspetto divertente e rilassato.

A me le esibizioni piacciono ma non quelle serie come Abu-Dabi e purtroppo troppe poche ne vediamo.

Mi ricordo quando ero piccola un siparietto tra Becker e Noha dove il tedesco giocava con un impermeabile. Quante risate.

Lo stesso vale per il Federinho con i calzettoni da calciatore che chiude la partita così

Federer, quanto durerà? - Pagina 36 63123_473925199320496_1540338336_n
Federer, quanto durerà? - Pagina 36 561092_346433098787963_353647730_n

quando mai vedrai uno smash del genere con uno che ha il num 10 sulla maglia e quelle calze Very Happy
Grandioso!!! cheers

more_horiz
SLAM DUNK!!!!!!!! Federer, quanto durerà? - Pagina 36 953229

more_horiz
Ragazzi Roger non lo vedete mai così perchè lui nei tornei ( in ambiente di lavoro), al contrario di qualcuno che il pagliaccio lo fa' sempre,appare serio e concentrato....se andate a vedere le esibizioni come gli hit for haiti agli AO è anche lì scherzoso..poi in questo tour è lui la star, un po' di scena deve farla eh.

more_horiz
Ma dai alla fine non mi pare tutta sta pagliacciata, è stato simpatico

more_horiz
Anche perchè hanno mostrato un GRAN BEL TENNIS...se avessero giocato male allora sì, forse le polemiche ci stavano...

more_horiz
alba!!! l'avatar è clamoroso!!! ahahahahahahahahah Federer, quanto durerà? - Pagina 36 953229Federer, quanto durerà? - Pagina 36 953229Federer, quanto durerà? - Pagina 36 953229

more_horiz
I want it!!!!!! Twisted Evil Twisted Evil Federer, quanto durerà? - Pagina 36 97171 Federer, quanto durerà? - Pagina 36 953229

more_horiz
FedEx ha scritto:
I want it!!!!!! Twisted Evil Twisted Evil Federer, quanto durerà? - Pagina 36 97171 Federer, quanto durerà? - Pagina 36 953229

Evil or Very Mad No-no. Forget it! I don't give it to you bounce and if you steel it it's not fair Very Happy

more_horiz
Konrad63 ha scritto:
io invece sono d'accordo con archery, se sei Federer, non capisco il perchè di questo comportamento
forse mi sbaglio e sto dimenticando i 6 milioni di motivi per fare il Djokovic per un giorno e sinceramente questo lo trovo ancora più ipocrita

Very Happy cheers ma che dici mai.... lui è un signore li ha presi con la mano sinistra i soldi Laughing

more_horiz
alba77 ha scritto:
FedEx ha scritto:

Evil or Very Mad No-no. Forget it! I don't give it to you bounce and if you steel it it's not fair Federer, quanto durerà? - Pagina 36 97171

Ok, ok...mi accontenterò del mio statico tweener... Rolling Eyes Federer, quanto durerà? - Pagina 36 97171

more_horiz
Che tra l'altro è bellissimo Wink
Infatti mi piaceva quasi da usarlo ma mi hai anticipata Wink

more_horiz
Certo...colpire la palla a quell'altezza (o bassezza) senza inciampare è dura eh... Federer, quanto durerà? - Pagina 36 97171

more_horiz
A proposito - avete visto la demi-volée che fece vincente Dimitrov?
L'ha fatta uguale Fedeer contro Haas - dietro la schiena ovviamente con molta più disinvoltura ma purtroppo trovandosi a 3/4 di campo la palla è rimasta in rete ma nulla toglie la bellezza di quel colpo.

more_horiz
insomma come lo vedete 'sto AO ? la facciamo la cinquina ? king

more_horiz
Mah...speriamo... Rolling EyesFederer, quanto durerà? - Pagina 36 97171

more_horiz
guccia ha scritto:

nadal non c'è, con murray ci vince e con djoko se la gioca sempre, se la giornata è quella buona cinquina!

more_horiz
dipende dal tabellone...se in semi trova murray la vedo dura..altrimenti se la gioca...

sempre che non perda prima, facendo le corna.

more_horiz
nelle esibizioni l'ho visto bene a federer, cioè gioca sempre uguale ma come fa? Mai un calo che ne so, un momento di crisi sul dritto, di testa! ma che testa ha federer? tutto perfetto.

more_horiz
Eh seee....magari fosse perfetto...ormai i suoi blackout in un match sono più famosi del tweener... Federer, quanto durerà? - Pagina 36 97171

more_horiz
Secondo me l'Australian Open diventerà il regno di Djokovic, per Federer penso sia fondamentale avere un tabellone buono, magari con Nole e Murray che si affrontano in semifinale. E perchè no, anche Delpo nell'altra parte di tabellone che affronta uno dei due in giornata Very Happy

more_horiz
kennex ha scritto:
guccia ha scritto:

nadal non c'è, con murray ci vince e con djoko se la gioca sempre, se la giornata è quella buona cinquina!

piace pensarlo anche a me.. poi magari dalla parte di djoko capita tomic che lo fa uscire agli ottavi , dati i recenti fatti Very Happy
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: