Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

Federer, quanto durerà?

power_settings_newAccedi per rispondere
+101
steffenberg
Filluc
Lorenzo Minghetti
fabio5675
matador66
Murblo
benti77
defe88
mattiaajduetre
Ghio83
backhand91
MkAccins
ronwelty
md
guccia
Tor
...SoloSeGiocAdriano
interceptor
Francesco_85
porto
contropiede
pink floyd
Raffus
MauRod
enriba
joshwa
Simo91Bs
WhatAShot!
Paulmall
RiccardoRF
nanobabbo8672
YouCannotBeSeriousJohnMcE
nikix91
nikuz
blade67
ace59
DENTE
tennista97
Cesare
rudy77
kingkongy
babolat94
chris76
Giocala
Mr Lybra
arena
DavideSlice
Juan Carlos Ferrero
5p3w3r1n51d3
djwhites
adip89
chiros
marco790
FederYonex
maverick9801
otello69
rovigo
alegrandslam
motombo
CLVPLA
Eiffel59
MikeF18
Nalba92
gagaover
giuntaman
Zagreus60
mario_lorenzi
Ivan
Frank71
Martina Iellamo
Stefano91
febo
tiebreak
nardac
mirri
Andras
jagui
Konrad63
alfredo scigliano
morganti_andrea
FedEx
Steno
rafapaul
jjoe81
Francesco Salistrari
davide65
xCaesarAlbex
Sampras95
pippoiaco
FreddyJhonson
b52_ste
magazzie
Nostradamis
jasper
abracadabra78
DrDivago
archery57
Llodra.883
CorriCorrado
saltatempo
alba77
105 partecipanti

descriptionFederer, quanto durerà? - Pagina 28 EmptyRogi... gioie o dolori ?

more_horiz
Promemoria primo messaggio :

per la gioia dei fans di Rogi...

Ma davvero Rogi sta invecchiando cosi´ male?

Federer, quanto durerà? - Pagina 28 In-evi11

L'8 agosto 2011 Roger Federer da Basilea ha compiuto 30 anni. Traguardo significativo per la sua vita personale, secondo alcuni anche sportiva, visti i risultati definiti da molti deludenti. Lo stesso campionissimo dopo la sconfitta con Djokovic a Flushing Meadows ha apertamente detto di "aver avuto stagioni migliori". Ma come hanno gestito questa "anzianità anagrafica" gli altri big del decennio 2000? Siamo andati a verificare come Andre Agassi e Pete Sampras si sono comportati nella stagione in cui hanno raggiunto i 30.

Nota bene: la statistica tiene conto dei risultati raggiunti negli Slam e nei Master 1000, all'epoca Master Series. Ogni match vittorioso nei primi, da 2 punti; nei secondi 1 punto. Ecco i risultati dello studio.

Pete Sampras: 35 punti. Pistol Pete, classe 1971, nell'anno 2001 raggiunge "solo" la finale dello Us Open, persa contro Agassi. Negli Slam non va oltre gli ottavi in Australia e a Wimbledon, mentre il Roland Garros è disastroso, con un misero secondo turno. Non va meglio nei Master, dove arriva in finale solo a Indian Wells, vincendo in tutto altri 4 incontri negli altri tornei.

Andre Agassi: 40 punti. Meglio dello storico rivale fa Agassi, classe 1970, che nel 2000 vince subito a Melbourne, e poi arriva in semifinale contro Rafter a Wimbledon. La finale arriva anche nella MAsters Cup di Lisbona, sconfitto da Kuerten. Negli altri tornei poco o nulla da segnalare, a parte la semifnale di Miami. Pessimi Roland Garros e Us Open, con due secondi turni.

Roger Federer: 55 punti (stagione ancora in corso). Semifinale in Australia e allo Us Open (sconfitte con Djokovic, poi vincitore), finale contro Nadal a Parigi, quarti di finale gettati al vento dopo essere stato avanti di 2 set con Tsonga a Londra. Rispetto agli altri due colleghi, Roger si comporta meglio anche nei Master 1000, dove vince almeno una partita in ogni torneo (semi a Indian Wells, Miami e Madrid). E manca ancora qualche mese alla fine della stagione.

La statistica, che come tutto ciò che si basa sui freddi numeri ha dei limiti, mostra un Roger Federer che raggiunge migliori risultati rispetto ad Agassi e Sampras nel 30esimo anno di vita. Vero è che il livello generale di questi ultimi anni è (parere personale) superiore rispetto a quello di fine anni '90 e primi anni 2000, quindi il traguardo è ancor più significativo, al di là di infortuni che hanno debilitato i due americani nell'anno considerato. Non siamo qui a sindacare se Roger sia il GOAT. Certo è che criticarlo in questo 2011 è legittimo fino ad un certo punto, perchè i risultati sono stati mediamente superiori rispetto ad altri numeri 1 in questa fase della loro carriera, arrivando quasi sempre nel clou dei tornei, e mantenendo una tecnica forse irraggiungibile per tutti. Se poi fenomeni come Novak Djokovic e Rafa Nadal riescono nell'impresa di superarlo, dopo anni di sconfitte, tanto di cappello, ma per poter essere paragonati a lui non basta collezionare coppe in quantità industriale.

Fonte: TW (n.d.r.)

descriptionFederer, quanto durerà? - Pagina 28 EmptyRe: Federer, quanto durerà?

more_horiz
joshwa ha scritto:
FedEx ha scritto:
La Mercedes farà apposta per lui una Roger-Mobile...tipo quella del Papa con vetro antiproiettile...

in effetti è una specie di papa, di una religione diversa , ma decisamennte più simpatico!

Quoto!!!!!! Federer, quanto durerà? - Pagina 28 622327

more_horiz
A quanto pare, lo stesso utente autore delle minacce a RF, si è poi scusato, dicendo che stava semplicemente "discutendo animatamente" con un altro tifoso... Federer, quanto durerà? - Pagina 28 622327

more_horiz
In ogni caso rimane un cretino...io non abbasserei la guardia...e soprattutto lo sbatterei in carcere lo stesso (in Italia non accadrebbe mai, ma in Cina....)

more_horiz
strano non ci sono aggiornamenti ne qui ne sul thread dei tornei Very Happy

e dire che lo "sportivissimo" emmenthal ha pure pianto per 6 minuti e fatto eseguire la danza della pioggia dal suo entourage ..
ma niente rabbit

more_horiz
Eh sì...perchè i 3d di Rafa e Nole sono sempre aggiornati...
Comunque strano che il "pulitissimo" slavonsky improvvisamente sia tornato lo schiacciasassi dello scorso anno... Federer, quanto durerà? - Pagina 28 810504

In ogni caso anche a me ha dato un po' fastidio quell'atteggiamento un po' nadaliano, ma al contrario dello spagnolo, quando accadono queste cose (era mooolto nervoso) Roger ci perde lo stesso, alla fine non trae molti vantaggi...

Non capisco lo scopo di certi interventi, proprio fatti tanto per rompere il ca..o...

more_horiz
Fed..come nella politica..il più pulito c'ha la rogna. Twisted Evil

Discorsi sul tipo del precedente capisco te li possano "far girare", discorsi come il tuo li possono far girare ad altri...

Finchè non condannano qualcuno, i tuoi sono fino a prova contraria solo sospetti, come i miei su Nadal o su altri "mascelloni"...

more_horiz
Sì lo so...è un "giramento" a catena: ti fai girare me, io te, assieme qualcun'altro...
Che poi veramente il commento precedente l'ho fatto per rispondere ai toni non dico offensivi, ma abbastanza attaccabrighe di Giunta....Anche io ho MOLTI più sospetti su Nadal...
Djokovic usa o ha usato l'ovetto, Amen, almeno lui lo ammette....mi dà fastidio perchè anche se non è illegale (in ALCUNI Paesi lo è come mi sembra in Italia), è contro una certa etica sportiva...comunque...

more_horiz
FedEx ha scritto:

Non capisco lo scopo di certi interventi, proprio fatti tanto per rompere il ca..o...

cheers bounce
Concordo al 1000%

more_horiz
...e poi c'è che ha da ridire sui tifosi di Federer, mah!!!
A me chi non piace lo lascio da parte e non bazzico nei suoi 3d andando a provocare ed infierire mentre qui mi sembra sia diventata un'abitudine.

more_horiz
Very Happy
io almeno ho fatto una battuta su una sconfitta, se non ci si sfotte su questo nello sport.

Invece continuare a gettare fango su pratiche illecite senza il minimo di prova è una cosa ben diversa rabbit

dai non vi preoccupate su che tornerà a farvi fibrillare presto Very Happy

more_horiz
Tanto ci si sopravvive e anche bene. Meglio che comunque sia andato via da quel posto. non si sa mai. Lui il suo "dovere" l ha fatto. Rimanere numero uno lo vedo improbabile ma le 300 settimane ci sono. Poi che dire. NON SO da quanti anni non prende uno 6-0. Diciamo almeno 8 se ho letto bene. E qunti ne ha dati ai vostri beniamini nella`ultimo?

Peccato non sia andata nei 3d di rafa e noleggio a farmici 2 risate e sfotterci un po' a vicenda.

more_horiz
Certo... ha perso di proposito per andare via da quel posto Smile

va bene va bene dai rilassatevi non tocco piu il vostro reuccio.

oh magari qualche 6-0 l'avrà anche dato agli altri top player, intanto le statistiche parlano chiaro, il pregio di Federer è di essere continuo e non toppare con i giocatori di seconda fascia.. in quanto a dominare negli ultimi 4-5 anni con i top 4 ce ne passa

Contro Nadal perde 10 a 18
Contro Djokovic vince 15 a 12 (ed il vantaggio deriva dagli anni 2006-2008)
contro Murray perde 10 a 8

more_horiz
Ti senti realizzato adesso??
Vuoi un applauso?!?! Federer, quanto durerà? - Pagina 28 97171

more_horiz
Sarà anche sotto con i confronti diretti con gli altri top 4.... Voglio proprio vedere quando nadal e djokovic arriveranno a 31 anni se saranno numeri 1....
300!

more_horiz
Boh, ma è così importante la "statistica"?

Djoko, Nadal, Murray...son tutti nomi che noi ricorderemo a lunge e ne parleremo ai nostri figli o nipoti (se ce ne daranno la possibilità... hihiihih).

Di Federer ne parlerò con toni differenti...perché è un giocatore che - a mio personalissimo avviso - ha lasciato un segno indelebile nella storia del tennis.
Ma di fare confronti su chi è il più forte dei supereroi della Marvel Comics...proprio non mi ci metto...

more_horiz
kingkongy ha scritto:

Di Federer ne parlerò con toni differenti...perché è un giocatore che - a mio personalissimo avviso - ha lasciato un segno indelebile nella storia del tennis.
Ma di fare confronti su chi è il più forte dei supereroi della Marvel Comics...proprio non mi ci metto...

Concordo .. si parla di un altro livello, di un'interpretazione del tennis fatta di creatività, potenza, tocco.

Può anche perdere una partita ma esteticamente rimane il più bello da vedere. cheers

Credo che se una persona desidera imparare giocare a tennis come minimo deve guardare i video di RF per carpire i movimenti quando serve, quando tira il diritto, il back, i colpi al volo, .. credo di aver detto tutto

more_horiz
Giuntaman, se mi permetti, sei una persona proprio triste e repressa dentro...venire di proposito su questo 3D per riaprire una faida inutile..cioè..fatti una vita.

more_horiz
MikeF18 ha scritto:
Giuntaman, se mi permetti, sei una persona proprio triste e repressa dentro...venire di proposito su questo 3D per riaprire una faida inutile..cioè..fatti una vita.

ok grazie per il consiglio! Embarassed

non mi sbagliavo evidentemente Cool

more_horiz
giuntaman ha scritto:
Certo... ha perso di proposito per andare via da quel posto Smile

Chi vuol mettere le parole in bocca lo fa ma se non ne è capace meglio rininciare arrampicarsi sugli specchi.
Se rileggi capisci che è il MIO punto di vista. IO sono contenta che sia arrivato a quata 300 e sia andato via sano e salvo.
Certo se avesse vinto il torneo ancora meglio ma di Shanghai non me ne può importar di meno.
NON HO MAI insinuato che avesse perso in modo pelotato per questo o quell'altro ma è anche evidente che dalle sue parole "NON si è allenata" perché è andato a difendere le 300 settimane e vedere come va oltre ma non per vincere il torneo a tutti i costi.
Lo si è visto dal risultato.

FedEx ha scritto:
Ti senti realizzato adesso??
Vuoi un applauso?!?! Federer, quanto durerà? - Pagina 28 97171

Dai facciamolo felice cheers cheers cheers

RiccardoRF ha scritto:
Sarà anche sotto con i confronti diretti con gli altri top 4.... Voglio proprio vedere quando nadal e djokovic arriveranno a 31 anni se saranno numeri 1....
300!

Ma io voglio anche vedere da quanti altri giocatori prenderanno le mazzate non a 31 anni, anche 29...

kingkongy ha scritto:
Boh, ma è così importante la "statistica"?

Djoko, Nadal, Murray...son tutti nomi che noi ricorderemo a lunge e ne parleremo ai nostri figli o nipoti (se ce ne daranno la possibilità... hihiihih).

Ne riparliamo tra 5-6 anni ma io credo che Nole e Andy rimarrano tra i tanti top player ma nulla di più
Nadal sicuramente verrà ricordato come il migliore sul rosso e quel diritto particolare - non gli sipuò negare.

enriba ha scritto:
kingkongy ha scritto:

Concordo .. si parla di un altro livello, di un'interpretazione del tennis fatta di creatività, potenza, tocco.

Può anche perdere una partita ma esteticamente rimane il più bello da vedere. cheers

Credo che se una persona desidera imparare giocare a tennis come minimo deve guardare i video di RF per carpire i movimenti quando serve, quando tira il diritto, il back, i colpi al volo, .. credo di aver detto tutto

Sottoscrivo anche le virgole bounce

Nessuno è obbligato a essere ammiratore della bellezza o efficacia di RF, nemmeno di amarlo come persona.
Nessuno intende cambiare la sua idea ma nessino vuole che gli si venga "a casa" a rompere i marroni.. ora che è autunno io i marroni li mangio se me li offrite una bella castagnata è sempre ben accetta il resto vi rende solo ridicoli

more_horiz
Manteniamo il rispetto del pensiero altrui.

more_horiz
ho acquistato da poco un piccolo libretto dal titolo

il tennis come esperienza religiosa

si tratta di due articoli sul tennis scritti nel passato da David Foster Wallace , un grande dell letteratura americana di questo secolo , purtroppo scomparso ( suicida ) nel 2008.

da notare che Wallace è stato una grande promessa del tennis giovanile americano e quindi oltre che appasionato di questo sport anche molto competente .

beh per farla breve , consiglio vivamente a tutti di leggere queste poche pagine, con un linguaggio immaginifico e un continuo spiazzamento lessicale Wallace paragona la visione di quelli che chiama Federer Moments all'esperienza religiosa .

leggetelo e poi capirete perchè nessun grande scrittore scriverebbe nulla di simile per gli altri pur eccezionali tennisti study

more_horiz
dove si trova il suddetto libricino ace?

more_horiz
nanobabbo8672 ha scritto:

Se non lo trovi in libreria, "Feltrinelli on line" lo vende con il 15% di sconto:
http://www.lafeltrinelli.it/products/9788806210922/Il_tennis_come_esperienza_religiosa/David_Foster_Wallace.html

more_horiz
nanobabbo8672 ha scritto:

l'ho preso in una normale libreria , mi sembra costi 10 euro

more_horiz
ok, ho visto che ce l'hanno anche alla feltrinelli a ravenna

more_horiz
lo prendi ????

ma non sei appassionato dello scozzese ? Federer, quanto durerà? - Pagina 28 97171Federer, quanto durerà? - Pagina 28 97171Federer, quanto durerà? - Pagina 28 97171 e di quel matto di Dolgo ?
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: