Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

Wilson Blade 98 - l'evoluzione della specie

power_settings_newAccedi per rispondere
+72
lore1310
valerio_it
LUIS81
steno68
waterman
kromagnon
oldstyle
katanè
testonano
Striky
davide gatti (CATZ)
johnnyyo
faber65
alexmondial
rafapaul
Christian67
andreatennis98
andre-rafa
Franco62
ora_1234
Gabriele79
king
Gieppo
Marcotop65
alecos
Zagreus60
topspin07
marconadal
mp4/18
Cesare
Osyris
Vincent volley
debs84
FedEx
massimiliano.sixone95
kent08
LerioVà
Skorpion
abracadabra78
Tennis Forever
vitali
giascuccio
aerostorm
jasper
alfredo scigliano
Paolo070
Simo91Bs
Kmore
fedmex
Hachersgod
Mark1976
Luke.ferra
GIANLUINI DICA
joeporcaro
LoreRF79
newborn84
johnnyvarzo
pasiut
SirJulius
gflyer
Tennistadelladomenica
gilgamesh
Frank71
Becker
goran66
kingkongy
Eiffel59
mfortuna
Hammer72
mrkermit
Crisidelm
aleisa
76 partecipanti

descriptionWilson Blade 98 - l'evoluzione della specie - Pagina 14 EmptyWilson Blade 98 - l'evoluzione della specie

more_horiz
Promemoria primo messaggio :

BLADE 98NKBLXAMPLI
Weight315315320317
Balance2HL3HL2HL1HL
Swingweight332325335331
Stifness58676466
Width22202121,5
Ho messo a confronto i dati tecnici della Blade 98 nelle sue varie versioni.

Ammesso che siano corretti, è interessante notare come la versione N che ebbe tanto successo, sia stata dapprima stravolta nella versione K e infine ripresa in quella appena uscita. Mi sbaglio?

Attendo commenti, soprattutto relativamente alle impressioni di gioco dei vari modelli. Ciao

descriptionWilson Blade 98 - l'evoluzione della specie - Pagina 14 EmptyRe: Wilson Blade 98 - l'evoluzione della specie

more_horiz
Io sulle mie ci monto

Luxilon Alupower a 21/20 anche 20/19

Weiss Cannon Silverstring a 22/21 o 21/20

Per me queste sono quelle con cui rendono meglio ... se ami lo spin ( ma nion credo ) puoi provare le Tecnifibre Black Code o le MSV Focus Hex

descriptionWilson Blade 98 - l'evoluzione della specie - Pagina 14 EmptyRe: Wilson Blade 98 - l'evoluzione della specie

more_horiz
Gabriele79 ha scritto:
stavo per chiedere proprio questo 16x19 o 18x20? ma insomma mi sembrate tutti d'accordo sul 18x20. consigli sulla corda? io ora monto sulle mie dunlop le black code a 23/22

la 16x19 come per tutte le racche dovrebbe aiutare nel top e in potenza a dicapito del controllo piu' alto in un 18x20

more_horiz
Ma la blade è un telaio bilanciato in testa e con parecchia inerzia

Quindi di spinta ne ha già parecchia non serve aggiungerne altra

Lo schema 16x19 che presuppone l'utilizzo delle rotazioni e la chiusura accentuata dei colpi su quel telaio non rende a dovere essendo già di suo poco maneggevole ; inoltre gli da troppa spinta a scapito del controllo che era la sua forza

Ovviamente sono pareri personali , se tu ti trovi bene usalo ma è chiaro che della blade tradizionale ha molto poco

more_horiz
Mah io son fondamentalmente d'accordo con te , non sento pero' questa grande differenza tra i 2 schemi corde sulle nuove blade e siccome amo il top tipico del mio gioco prediligo la 16*19

more_horiz
mio personale setup:

wilson blade 2013 16*19

peso 342
bil    32,1
sw ? boh

14 grammi piombo sotto il grip
4 grammi ore 12
2 grammi steli
niente overgrip, niente dumper.
corda sonic pro nera 1,25 20kg bella fionda.

mi sembra una grande grande grande racchetta da CUSTOM , quasi un po' una pro room che arriva a 300grammi e poi custom pesante.

Con questo setup
- racchetta sempre maneggevole, anche x il profilo sottile.
- servizio moooooooooolto potente , è una goduria andare ad aggenciare la palla e picchiarla giu'
(quando ci riesco , e poi non sono potente di fisico , pero' un terza cat che mi fa qualche lezione,
mi ha detto che arrivano forti le prime ...)
- con swng veloce missili da fondo campo (nei limiti di un quarta cat), uscita di palla ...Shocked Very Happy ma comunque mantiene sempre un buon controllo e ti fa sbracciare con + sicurezza rispetto alle profilate,
per si gioca + sciolti : mi hanno detto che quando arriva la pallata è a livello di 2 cat.
(solo che io ne faccio 2 x set...eh vabbe')
- back dritto e rovescio ... eh mica male da fondo si riesce anche a fare il vincente con la rasoiata di dritto se non si vuole rischiare la pallata. Pero' è + bello tirare la pallata.
- comfort : 0 problema.
Insomma se customizzata bene mi sembra it plays like a dream (quasi...)

Boh non so ,ripeto forse dico una fesseria , ma mi sembra, la blade 98, una pro room custom.
In qs mi sembra completamente diversa dalla nera-oro blx che non mi pare proprio sembrava una pro-room.
la versione "di serie" invece nn mi piace e non mi dice un granche'.

attendo confronti ciao

more_horiz
Scusami ma da ignorante in materia 14 gr di piombo come ce li metti sul grip?

more_horiz
Luke.ferra ha scritto:
Scusami ma da ignorante in materia 14 gr di piombo come ce li metti sul grip?

noooooo fin qui sono capace anch'io:
tolgo il grip , tutto srotolato ma nn c'è bisogno di staccarlo proprio completamente e poi piu' vicino possibile al manico ci metto il nastro adesivo di piombo o anche le striscioline di tungsteno babolat che sono molto sottili e pesano 3 grammi l'una, quindi con 4 sono a posto.) ciaO

more_horiz
Ok, ok... Comunque come caratteristiche più o meno l'hai portata a una blade 93...

more_horiz
Approfitto di questo thread per fare una domanda secca a Mario:
Wilson Blade 98 18x20 ediz. 2013 vs ediz. precedenti
ti sarei grato se potessi farmi avere un tuo parere sul confronto tra questi due telai.
Grazie mille!!
Feanco

more_horiz
a me il tecnico del negozio ha messo una vite bella lunga 5-6 cm nel manico tra una sostanza di gomma pane, il cui nome comincia per "p"  ma nn ricordo, cosi' ho messo 15 grammi nel manico delle blade +
4-5 grammi in testa e quindi
342 peso
inerzia 347
32,2 bil

more_horiz
@franco62, la versione precedente è stata quella con la sweetzone più grande e -sia pur di poco- la potenza maggiore.
Con un grosso difetto però..a causa dei punti flessione scelti, la sweetzone stessa  era estremamente allungata sull'asse verticale del telaio, rendendolo di fatto ad uso e consumo dei soli randellatori di piatto. Una palla fuori centro sull'asse trasversale, specie verso la parte dalla metà in su dell'ovale, e la pallina si fermava...la mia preferenza tra le 18x20 va da sempre alla nBlade di cui ne ho ancora qualcuna quasi nuova tra cui un paio di prostock...

more_horiz
ora_1234 ha scritto:
a me il tecnico del negozio ha messo una vite bella lunga 5-6 cm nel manico tra una sostanza di gomma pane, il cui nome comincia per "p"  ma nn ricordo, cosi' ho messo 15 grammi nel manico delle blade +
4-5 grammi in testa e quindi
342 peso
inerzia 347
32,2 bil

Una vite nella gomma pane (plastilina o poliuretano espanso)???
Questo si' che è un custom creativo!!!
Mario impara! Tie' !!! 
Very Happy

more_horiz
Mario, se vengo a Notre Dame, voglio un set up con la mollica di pane e un pezzo di ferramenta nel manico: un tubo del gas andrà benissimo!!!

more_horiz
mmm non so il materiale si chiama patix !?!?!?! boh qualcosa del genere, il vantaggio rispetto al silicone
è che se voglio tolgo tutto, cmq cosi' diventa una versione custom abbastanza PRO,poi vediamo.
magari la provo con le 4g a 20kg

more_horiz
kk, non va bene un pezzo di gocciolatoio di uno dei gargoyle di Notre Dame?Very Happy

more_horiz
Ciao Mario,
Grazie per la risposta. Intuisco che come la precedente anche la nipva non ti entusiasmano. Io sto usando le ultime blade 16x19 e confesso che a volte perdo il controllo avendo l'impressione di troppa potenza.
Parlando delle nBlade, anche qui ontuisco che sarebbero in vendita. Se si a quanto? Risppndomo pure in MP se non vuoi usare il tread.
Grazie mille!

more_horiz
ora_1234 ha scritto:
mmm non so il materiale si chiama patix !?!?!?! boh qualcosa del genere, il vantaggio rispetto al silicone
è che se voglio tolgo tutto, cmq cosi' diventa una versione custom abbastanza PRO,poi vediamo.
magari la provo con le 4g a 20kg

Tranquillo, anche col silicone si può tornare indietro...

xxx Quasimodo... mi ricorda un po' il set up delle Wilson che eseguiva un foro nel tacco e sistemava un cilindro di ferro dolce per il custom... Sarà vecchia scuola "lignea"...Boh???

more_horiz
Ma un Nc può provare a giocare con una blade?

more_horiz
Non c'è codice penale...
Diciamo che si diverte poco. Se e quando tocca bene, si diverte parecchio.
Diciamo che non è un telaio che insegni: penalizza e sanziona. Quindi si preferisce privilegiare telai che facilitano lo swing e perdonano errori.
Poi, ovviamente, c'è chi gode come un opossum a fustigarsi i gioielli... Ma ognuno e' libero di trastullarsi come meglio crede!

more_horiz
Sei stato chiarissimo

more_horiz
kingkongy ha scritto:
Non c'è codice penale...
Diciamo che si diverte poco. Se e quando tocca bene, si diverte parecchio.
Diciamo che non è un telaio che insegni: penalizza e sanziona. Quindi si preferisce privilegiare telai che facilitano lo swing e perdonano errori.
Poi, ovviamente, c'è chi gode come un opossum a fustigarsi i gioielli... Ma ognuno e' libero di trastullarsi come meglio crede!

...una domanda mi sorge spontanea: quali sono i telai che insegnano? scratch

more_horiz
Quelli con tanto tocco e qualità. Ovvero telai che all'impatto trasmettono un gran numero di "informazioni". 
Diciamo che un profilo "a vela" da 105" con RA 75 (tanto per eccesso) e' una sorta di bazooka...ma non credo si possa parlare di sensazioni ed emozioni...
Per esempio, le PT e le "austriache" sono delle docenti universitarie, le Fischer sanno leggere e scrivere, le PK non si arrabbiano anche se non hai fatto i compiti a cassa, le Prince (se hanno i capelli bianchi) non ti danno mai il 5 in pagella etc etc...

more_horiz
kingkongy ha scritto:
Quelli con tanto tocco e qualità. Ovvero telai che all'impatto trasmettono un gran numero di "informazioni". 
Diciamo che un profilo "a vela" da 105" con RA 75 (tanto per eccesso) e' una sorta di bazooka...ma non credo si possa parlare di sensazioni ed emozioni...
Per esempio, le PT e le "austriache" sono delle docenti universitarie, le Fischer sanno leggere e scrivere, le PK non si arrabbiano anche se non hai fatto i compiti a cassa, le Prince (se hanno i capelli bianchi) non ti danno mai il 5 in pagella etc etc...

Allora secondo te per imparare è meglio una Fisher pro N.1 295 (quella magnetic speed per intenderci) o instinct graphene mp ?

more_horiz
Per imparare va bene anche una Artengo usata da 20 euro... 
Dipende però dal percorso. Non voglio generalizzare.
All'inizio serve una racchetta facile, che ti permetta di tirare tante palle dentro il campo, che perdoni gli errori d'impostazione. 
Andando avanti hai bisogno di feedback: c'è chi vuole sparare a mille e chi vuol sentire. Legittimi entrambi. Ma se non sei un ragazzino in carriera, penso sia meglio imparare a "sentire". E' un po' come quando si dialoga con una persona... "Se c'è una cosa che non sopporto e' quando non mi guardano negli occhi mentre parlo!!!". Lo sguardo e' il feedback. E la racchetta parla. Più comunica e più si impara. E la racchetta "insegna".
Tutto qui, senza prendere "violini" di carbonio...

Ultima modifica di kingkongy il Ven 26 Lug 2013 - 22:51 - modificato 1 volta.

more_horiz
kingkongy ha scritto:

Delle attuali retail quali preferisci?

more_horiz
Fischer, Yonex (sensazioni differenti, però), Pro Kennex, Volki, Boris Becker, Kneissl.
Però prima o poi prendo una Zus...
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: