Non ci crederete, ho provato il 16 x 10 come indicato da TWU
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]Ho incordato la racchetta saltando una orizzontale ogni due con un monofilo rigido alla tensione di 27Kg.
Ho direttamente fatto un set con un mio collega senza dirgli nulla e senza che se ne accorgesse (ho estratto la racchetta dal borsone all'ultimo momento dirigendomi subito nella mia metà di campo).
Top spin mai visto!!! Il servizio usciva talmente arrotato che la palla sembrava andare sul rovescio dell'avversario per poi dirigersi sul dritto.
Ho vinto il set 6-1 con solo due o tre errori gratuiti. Il controllo era ottimo, e ci ho guadagnato in profondità. Le palle che sembravano stessero per uscire poi entravano in campo.
Ho riprovato a giocare con tale assetto dopo 4 giorni. Il controllo era sparito, l'effetto fionda mandava le palle lunghe e senza alcuna rotazione. Il motivo è che dopo la prima ora le corde si erano allentate troppo. L'attrito provocato dall'effetto Snap Back ha segato le corde che stavano quasi per rompersi.
Il controllo con 16 x 10 o 16 x 15 si può avere alla giusta tensione delle corde. Il problema è che dura poco. Se non si ha problemi a incordare spesso si può giovare di questo "nuovo gioco" con rotazioni esasperate che mandano ai matti gli avversari.