@b52_ste: stessa altezza, stessa necessità
@kk: a lunghezza braccia dovresti essere messo bene e recuperare quanto ti manca in altezza
kingkongy ha scritto: Allura...
Facciamo un po' di ordine sull'orologio.
Colpire la palla con diagonale 7-2, non 7-1 come ho scritto io per simmetria....è un bel kick, anche se ci può esser benissimo una componente di side spin (slice) in base, appunto, al finish.
Lo slice tradizionale, quello che si imparava una volta o che si impara oggi, per iniziare, è una "spazzolata" dalle 3 alle 9 con il corpo a fare da spinta. La palla è tradizionalmente più a destra rispetto al servizio piatto ed ecco la rotazione impressa alla palla. Buona norma uno stance a 45 gradi più chiuso per "andare addosso" alla palla.
torniamo a parlare di orologio: il mio errrore forse è considerarlo appeso al muro invece che stampato sulla palla; mi spiego: per tutti i colpi è più o meno equivalente dove avere l'orologio ma nello slice, con la racchetta di taglio rispetto alla rete con un angolo di circa 70°, se ho l'orologio attaccato al muro colpisco la palla a ore 3, se è disegnato sulla palla colpisco da ore 9 a ore 3...mi sono spiegato
kingkongy ha scritto: Oggi, per effetto di inversione dei piani, molto più approfondito dal tennis moderno, si tende a colpire 8-3 o 9-3...più varianti personali. Più parti dal basso e maggiore è la componente di lift (top spin).
Ma, se spazzoli dal basso in alto...serve una palla più centrale e meno a destra. In questo movimento, si aggiunge la componente di innarcamento della schiena, tipico del kick.
Dimmi come parti...e ti dirò dove finisci. Se fai un finish più a destra, fai uno slide spin. Se rimani più centrale è un top.
Mi pare evidente come il servizio, in tal modo, rimanga più "mascherato" e coperto e come la palla sia sempre complessa, lavorata.
Ok, penso di aver capito. Così il finish? [lui è mancino]:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]Follow trough - Flat serve
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]Follow trough - Slice serve
kingkongy ha scritto: Il discorso delle caviglie...
Sembra una finezza ma non lo è. E' una cosetta parecchio seria.
Siamo tutti d'accordo che si finisca per giocare il servizio e colpire la palla in distensione o in salto? Ok. Quello che a volte sfugge è che se si vole caricare tanta energia di dovrebbe partire con i talloni staccati da terra. Sì, mentre ancora stai guardando la marca della pallina. hehhehe
Questo significa attuare un appoggio sulla parte alteriore della pianta e poter spingere con l'alluce.
Se alzi il tallone, la caviglia, in fase di compressione delle ginocchia è ancora più flessa (e carica) e questo favorisce grandemente il basculaggio (inclinazione) del bacino, con l'anca sinistra alzata.
Partire con il tallone alzato (e le caviglie già in flessione) oppure farlo "in corso d'opera" non è la stessa cosa: provare per credere.
Tutto qui. Niente di che, sia chiaro; non ho inventato nulla!
Quindi bisogna anticipare e mettersi sulle punte quando si scende per caricare la gambe?
I miei trascorsi ranistici mi avevano infatti sviato e la parte atletica non è mai stata il mio forte...I miei piedi sembrano abbastanza scollati da terra ma giustamente non carichi come dici...
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]Ora non resta che provare il tutto...