Fedolester ha scritto: già che ci siamo comunque vediamo di correggere un altro errore nel servizio...ditemi voi se devo aprire un altro 3d...allora quando cerco di caricare molto quando mi piego con le gambe lancio la palla ben in alto ecc...ricado con la gamba destra in avanti anzichè con la sinistra e scalciare la gamba destra indietro...da che può essere dovuto ? Di questo me ne sono accorto già da un paio di mesi... me ne accorgo a volte dopo la battuta...quindi ci faccio attenzione e mi concentro sul ricadere in avanti con la gamba sinistra...ma mi devo diciamo proprio sforzare....da che cosa può essere dovuto secondo voi ? la gamba destra va scalciata proprio all'indietro volontariamente o dovrebbe andare indietro "da sola" come logica conseguenza del movimento del servizio ?
io servo a piedistallo...non faccio il movimento di avvicinare la gamba...salvo poi a volta/spesso (dipende dai periodi) ritrovarmi con la destra avanti ben dentro il campo...
:(annaccia a me god of tennis save me.....
Intanto devi essere soddisfatto di aver metabolizzato il superamento di un difetto, come è solo un problema di efficienza/efficacia della metodologia usata da considerare, eventualmente, solo per meglio organizzarti in futuro, ma quello che conta è migliorare e con la consapevolezza di questa tua criticità hai sicuramente fatto un passo verso il tuo miglioramento; quindi
.
Per l'altra situazione segnalata mi viene in mente di chiederti se quando colpisci sei effettivamente in ascesa o, invece, non stai cadendo sulla palla.
Mi spiego: se carichi bene sulle gambe al lancio della palla (flessione) e sei sufficientemente giovine (
), mi aspetto che tu colpisca la palla all'apice della fase di salita (se colpisci la palla in salita, in discesa o in posizione neutra è un'altra questione, direi ininfluente in questa disanima, dimentichiamocene) e, anche, con una certa esposività. Se così fosse e così dovrebbe essere, l'inerzia data dal movimento energico ti spingerebbe tendenzialmente in avanti (quanto, più o meno, dipende dal tipo di servizio che vuoi proporre, più o meno propenso a rete, ma sempre in avanti tendi ad andare) e, siccome, la gamba che tiene maggiormente il carico complessivo del gesto e, quindi, è l'ultima a rimanere appoggiata sul pavimento, è la sinistra (per un destrorso), il piede dx tenderà a rimanere più scarico e, quindi, naturalmente comunque proiettato in avanti nel riappoggiarsi a terra.
Il fatto che la gamba dx ti rimanga dietro e, addirittura, proiettata all'indietro, sembrerebbe denotare il fatto che tu colpisca la palla, invece, cadendo su di essa, in discesa, sostanzialmente dopo il momento di massima estensione verso l'alto.
Se fosse così, si giustificherebbe una gamba dx inconsciamente spinta dietro per compensare un equilibrio del corpo che il movimento in caduta avrà spostato troppo verso la rete del campo.
Valuta tu, è solo un'ipotesi, senza filmati è un po un terno all'otto individuare la causa di questa apparente anomalia; una cosa è certa, se colpisci in ascesa e, tendenzialmente proiettato verso il campo, la gamba dx non ha senso che scalci all'indietro.
Che nepnsi?