andygiro79 ha scritto: albs77 ha scritto: bisogna vedere se OGGI non ti entra la prima o se non sei capace a farla.
Io vedo un sacco di persone che tirano la prima a caso e poi si rifugiano in una seconda ridicola, appoggiata e pronta per essere divorata.
La forza della prima dipende dalla forza della seconda.
O hai una seconda solida oppure è inutile forzare la prima, ti esponi ai doppi falli e soprattutto il tuo avversario dovrà affrontare solo seconde, leccandosi i baffi.
Meglio disporsi di una prima e mezzo o una seconda meno meno, non aggredibile facilmente ma nemmeno forzata.
stamattina ho seguito i tuoi consigli ed effettivamente diminuendo la potenza della prima palla (e cercando di piazzarla meglio)si alza la percentuale,e si abbassa quella dei doppi falli;peccato perche'con la precedente impugnatura (che ho dovuto cambiare per fastidi fisici) facevo i miei 5-6 vincenti a partita. tuttavia come dici tu almeno non do'la pappa pronta al mio avversario sulla seconda!
Ottimo. Poi con il tempo troverai la sicurezza per aumentare la potenza della prima, per il momento concentrati sullo stare in campo e cerca di trovare un servizio comodo ed efficace da usare sia come prima che come seconda.
Non ti preoccupare del vincente mancato: i vincenti sono anomalie, sono situazioni spot.
La partita si gioca sugli scambi e sugli errori degli avversari inoltre è sempre preferibile giocarsi il 15 che regalarlo.
Secondo passo , se non lo fai già, vai di rotazioni: slice o kick.
Sono fondamentali , non solo per aumentare il controllo del tuo servizio, ma per creare problemi in risposta al tuo avversario.
L'obiettivo ,secondo me, è quello di padroneggiare questi due tagli, e usarli nelle situazioni più utili: lo slice quando servi da destra e vuoi buttare fuori l'avversario o al corpo (è micidiale), il kick quando servi da sinistra e vuoi buttare fuori l'avversario o in genere come seconda.
Ben presto ti accorgerai di quanti punti ti regaleranno i tuoi avversari sul servizio ben affettato, alla fine sono dei vincenti tanto quanto gli ace.
Ricorda però che non bisogna puntare sul fare punti direttamente dal servizio: il servizio è la tua apertura, lo devi usare per cotruirti lo scambio.
Tipo: servi da destra in slice ad uscire per buttare fuori dal campo l'avversario che probabilmemte risponderà al centro, tu ti sposti a sinistra per girarti sul dritto e lo infili con un secco uno due con il dritto inside out sul campo vuoto.
Non c'è modo migliore per far disperare l'avversario che far capire di avere il controllo del proprio turno di battuta.