I cuscinetti sono molto carini.... Ma non distrarmi!
I cuscinetti "tennistici" di cui si parla...sono i primi, quelli delle falangi.
Quando tieni in mano la racchetta, tra palmo e dita si viene a creare una piega: lì "entrano" gli spigoli dell'impugnatura.
Il mignolo e il medio, insieme al pollice tengono la racchetta. L'indice si appoggia su uno spigolo più dentro se pistol, sullo stesso (ma un po' sopra) se è un grip normale. L'anulare è di rinforzo in alcuni colpi, per esempio nel rovescio in top dove "trattieni" fino all'ultimo la racchetta.
Se hai davvero tocco, la falangetta del pollice (quella con l'unghia), accarezza il grip perché la racchetta è trattenuta dalla falange. E' un po' come vedere la mano come se fosse una chiave inglese: lati e spigoli intorno a un bullone che è il manico della racchetta.
PERO', visto che ci sono i cuscinetti e non l'acciaio al cromo-vanadio...il lato o lo spigolo dell'impugnatura puoi decidere di farlo appoggiare come cappero ti pare.
Ora, bravi bambini prendete in mano la vostra bella racchetta e, per una volta nella vita, non strozzatela! Tenetela per il cuore con la mano sinistra, avvolgete la mano destra sul grip e fatela girare a scatti partendo dalla Continental. Ad ogni spigolo la racchetta si blocca...ma se non stringi bene...ha un bel po' di gioco: un po' in senso orario e un po' in senso antiorario.
Ok, lì c'è la libera interpretazione del talento. Continental, western o eastern che sembran da fuori tali ma che DENTRO, hanno la "mezza tacca" di differenza. Ovvero, spigolo o lato?
Ok, io e Vet ci siam capiti al volo con mezza parola partendo dalle "presunte" impugnature ufficiali sul servizio.
Poi il discorso si è allargato.