Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi














Servizio : presa "a martello" oppure impugnatura del rovescio ?

power_settings_newAccedi per rispondere
+25
tiebreak
maggy010
Pat75
contropiede
Simoneshake
Ziryab
Nalba92
Veterano
alain proust
alba77
MikeF18
zaphod280380
kingkongy
pink floyd
Tibia
vdario
Crisidelm
Konrad63
Simo91Bs
johnmcenroe96
Raffus
b52_ste
ace59
babolat94
albythegame
29 partecipanti

descriptionServizio : presa "a martello" oppure impugnatura del rovescio ? - Pagina 2 EmptyServizio : presa "a martello" oppure impugnatura del rovescio ?

more_horiz
Promemoria primo messaggio :

per il servizio voi utilizzate una presa continental oppure una presa più vicina alla "eastern" di rovescio ?
Risposte motivate gradite ! Smile

descriptionServizio : presa "a martello" oppure impugnatura del rovescio ? - Pagina 2 EmptyRe: Servizio : presa "a martello" oppure impugnatura del rovescio ?

more_horiz
Anche Dimitrov impugna alto, non esageratamente come Fish però dà all'occhio.

vdario ha scritto:
b52_ste ha scritto:
Impugnatura "a martello" tutta la vita!!! Cool mi viene talmente naturale che la giro anche per gli smash... bounce

Il mio maestro mi ha sempre fatto girare l'impugnatura per gli smash esattamente come per il servizio (martello), e non avevo mai pensato che si potesse evitare di farlo, prima di questa tua risposta... scratch


In effetti servizio e smash stessa impugnatura continental - che il mestro chiama anche a martello - giusto?

Ma molti pro non servono con una continental girata verso l'eastern di diritto? affraid Visivamente mi è sembrato così

descriptionServizio : presa "a martello" oppure impugnatura del rovescio ? - Pagina 2 EmptyRe: Servizio : presa "a martello" oppure impugnatura del rovescio ?

more_horiz
Eastern di dritto Alba? Forse con i racchettoni in spiaggia! Hehehehe
Al limite di rovescio per sfruttare l'extra pronazione. Però, girandoci intorno...tiri come ti pare...

descriptionServizio : presa "a martello" oppure impugnatura del rovescio ? - Pagina 2 EmptyRe: Servizio : presa "a martello" oppure impugnatura del rovescio ?

more_horiz
eastern di dritto per il servizio? non era un certo boris che la usava?

descriptionServizio : presa "a martello" oppure impugnatura del rovescio ? - Pagina 2 EmptyRe: Servizio : presa "a martello" oppure impugnatura del rovescio ?

more_horiz
Anche io la usavo, e purtroppo mi sono giocato la spalla,uscivano dei missili e dei top incredibili,ma la mia spalla un bel giorno a fatto crack.Comunque da evitare.Per quello che riguada la continental o la estern di rovescio e' un po questione di abitudine,la presa un po piu verso estern di rovescio ti agevola un po in fase di chiusura del colpo e piu' si aumenta con la velocita e 'piu si deve lavorare con il polso.Per quello che i pro utilizzano di piu' una presa chiusa,Servizio in kick a parte dove e' consigliabile una presa piu chiusa,ma anche li la continental puo essere suficente.

descriptionServizio : presa "a martello" oppure impugnatura del rovescio ? - Pagina 2 EmptyRe: Servizio : presa "a martello" oppure impugnatura del rovescio ?

more_horiz
Eh Bravo Vet! In senso lato... Magari ti mettevi anche a fare il finish a destra... Un conto e' per provare, un altro per disarticolarsi la spalla e scassarsi le ginocchia...
Anche Mac era un filino chiuso...ma li' c'è la complicità del manico (vedi Wilson) dove ci giostri mezza tacca e, soprattutto, lo stance con le spalle alla rete.

descriptionServizio : presa "a martello" oppure impugnatura del rovescio ? - Pagina 2 EmptyRe: Servizio : presa "a martello" oppure impugnatura del rovescio ?

more_horiz
ma non si può servire con un eastern di dritto ! Ragazzi sveglia! Stiamo giocando sempre a tennis ? O parliamo di 2 cose diverse ?

descriptionServizio : presa "a martello" oppure impugnatura del rovescio ? - Pagina 2 EmptyRe: Servizio : presa "a martello" oppure impugnatura del rovescio ?

more_horiz
Si può ... Si può .... Tranquillo, ci vuol solo il fisico e una conoscenza approfondita dello swing...unita a una certa testa di rapa come nel caso di Vet. Da allora, infatti, traumatizzato, ha cominciato a depilarsi le gambe!!!!
Very Happy Very Happy Very Happy

descriptionServizio : presa "a martello" oppure impugnatura del rovescio ? - Pagina 2 EmptyRe: Servizio : presa "a martello" oppure impugnatura del rovescio ?

more_horiz
alain proust ha scritto:
eastern di dritto per il servizio? non era un certo boris che la usava?


Non mi pare proprio Alain , guarda un po questo video e ferma esattamente a 0:58 ... vedrai come il grip è palesemente continental

descriptionServizio : presa "a martello" oppure impugnatura del rovescio ? - Pagina 2 EmptyRe: Servizio : presa "a martello" oppure impugnatura del rovescio ?

more_horiz
kingkongy ha scritto:
Si può ... Si può .... Tranquillo, ci vuol solo il fisico e una conoscenza approfondita dello swing...unita a una certa testa di rapa come nel caso di Vet. Da allora, infatti, traumatizzato, ha cominciato a depilarsi le gambe!!!!
Servizio : presa "a martello" oppure impugnatura del rovescio ? - Pagina 2 97171 Servizio : presa "a martello" oppure impugnatura del rovescio ? - Pagina 2 97171 Servizio : presa "a martello" oppure impugnatura del rovescio ? - Pagina 2 97171


No no,i peli mi sono caduti da soli eh eh eh.Per quello che riguarda le gambe invece caricamento alla Boris ma atterraggio tradizionale,in arabesque eh eh eh

descriptionServizio : presa "a martello" oppure impugnatura del rovescio ? - Pagina 2 EmptyRe: Servizio : presa "a martello" oppure impugnatura del rovescio ?

more_horiz
... In effetti, con quelle manine su un'impugnatura piccola...continental o "quasi eastern"...
L'unica cosa originale e' che nonostante Becker copiasse Vet, l'arabesque proprio non lo digeriva!

descriptionServizio : presa "a martello" oppure impugnatura del rovescio ? - Pagina 2 EmptyRe: Servizio : presa "a martello" oppure impugnatura del rovescio ?

more_horiz
Alby, di che servizio stai parlando? Nel video non c'è Becker!
Se poi prendiamo il CRAL aziendale... Hihihihi
Niente da fare: non ero convinto all'epoca e non son convinto adesso. Secondo me ci giocava dentro alla grande!

descriptionServizio : presa "a martello" oppure impugnatura del rovescio ? - Pagina 2 EmptyRe: Servizio : presa "a martello" oppure impugnatura del rovescio ?

more_horiz
Continental tutta la vita per tutti i colpi di volo: servizio, smash e volee.

Non riesco a immaginare come si possa usare un'altra impugnatura; forse al limite la eastern di rovescio per il servizio in kick, ma anche in questo caso preferisco ancora la continental.

descriptionServizio : presa "a martello" oppure impugnatura del rovescio ? - Pagina 2 EmptyRe: Servizio : presa "a martello" oppure impugnatura del rovescio ?

more_horiz
secondo me la eastern di dritto è errore. non si riesce a schiacciare bene con il polso e se non lo fai vai lungo, ma di parecchio. Quando ero più piccolo e non prendevo lezioni , facevo il servizio in eastern. Risultato: La palla a volte entrava e anche relativamente veloce , nulla a che vedere però con il servizio continental

descriptionServizio : presa "a martello" oppure impugnatura del rovescio ? - Pagina 2 EmptyRe: Servizio : presa "a martello" oppure impugnatura del rovescio ?

more_horiz
Babo, se vedi i clip di Becker noterai la geometria particolare del suo swing. Ti consiglio di soffermarti sul caricamento e sul finish. Poi fammi sapere. Scoprirai cose interessanti!
Tu, però, continua con la continental!!!

descriptionServizio : presa "a martello" oppure impugnatura del rovescio ? - Pagina 2 EmptyRe: Servizio : presa "a martello" oppure impugnatura del rovescio ?

more_horiz
Ot: KK mi dai un consiglio sull'acquisto ?

descriptionServizio : presa "a martello" oppure impugnatura del rovescio ? - Pagina 2 EmptyRe: Servizio : presa "a martello" oppure impugnatura del rovescio ?

more_horiz
Babo, te lo dissi in privato... Non mi convincono. Telaio agonistico = uso agonistico....

descriptionServizio : presa "a martello" oppure impugnatura del rovescio ? - Pagina 2 EmptyRe: Servizio : presa "a martello" oppure impugnatura del rovescio ?

more_horiz
kingkongy ha scritto:
Babo, se vedi i clip di Becker noterai la geometria particolare del suo swing. Ti consiglio di soffermarti sul caricamento e sul finish. Poi fammi sapere. Scoprirai cose interessanti!
Tu, però, continua con la continental!!!

Bravo King infatti si parla di apotenar per distinguere le impugnature,peccato che giocando almeno che tu no sia un x man l'apotenar non si vede,e bisogna basarsi su altri parametri per distinguere l'impugnatura.

descriptionServizio : presa "a martello" oppure impugnatura del rovescio ? - Pagina 2 EmptyRe: Servizio : presa "a martello" oppure impugnatura del rovescio ?

more_horiz
Apotechè?!
Ragassi, io guardando federer ho avuto l'impressione che lui serva con eastern di rovescio e sempre in kick...mi sbaglio?

descriptionServizio : presa "a martello" oppure impugnatura del rovescio ? - Pagina 2 EmptyRe: Servizio : presa "a martello" oppure impugnatura del rovescio ?

more_horiz
Grazie Vet, visto che ci siam capiti, considera che anche io, nel mio piccolo, giostravo parecchio sui "cuscinetti" delle dita. E, non a caso, ho sempre amato impugnature piccole e grip non appiccicosi.
Daltronde, chi tiene la racchetta in mano leggera-leggera... sa perfettamente che basta un niente. "Fuori" sembra tutto uguale...poi, "dentro", è un altro pianeta.

descriptionServizio : presa "a martello" oppure impugnatura del rovescio ? - Pagina 2 EmptyRe: Servizio : presa "a martello" oppure impugnatura del rovescio ?

more_horiz
Becker usava una Continental spostata verso la nostra Eastern di Rovescio ( una volta sul rovescio giustamente c'era solo la continental ). Comunque, se non si riesce ad avere un mega servizio, esasperare le rotazione può essere una buona idea...

descriptionServizio : presa "a martello" oppure impugnatura del rovescio ? - Pagina 2 EmptyRe: Servizio : presa "a martello" oppure impugnatura del rovescio ?

more_horiz
Che ogni tanto, di prima, tiri un kick, è palese. A Wimbledon, dove si gioca prevalentemente slice (anche non di prima), secondo un'analisi computerizzata della tv inglese, la palla la colpiva a 2,85 cm di altezza. Per un kick è un po' troppo in alto per uno di 1,85 cm.
Conclusione: tira un po' come gli pare... hehehehehe
Per l'impugnatura...boh, forse. Francamente mi aspetto di tutto da Federer. Già la sua racchetta (quella fatta custom per lui) ha spigoli e lati anomali... Boh? Mah? Ohibò?

descriptionServizio : presa "a martello" oppure impugnatura del rovescio ? - Pagina 2 EmptyRe: Servizio : presa "a martello" oppure impugnatura del rovescio ?

more_horiz
kingkongy ha scritto:
Che ogni tanto, di prima, tiri un kick, è palese. A Wimbledon, dove si gioca prevalentemente slice (anche non di prima), secondo un'analisi computerizzata della tv inglese, la palla la colpiva a 2,85 cm di altezza. Per un kick è un po' troppo in alto per uno di 1,85 cm.
Conclusione: tira un po' come gli pare... hehehehehe
Per l'impugnatura...boh, forse. Francamente mi aspetto di tutto da Federer. Già la sua racchetta (quella fatta custom per lui) ha spigoli e lati anomali... Boh? Mah? Ohibò?
mi sono perso qualcosa? puoi spiegare meglio? considera che io gioco classico per cui con il kick palla indietro e colpita più bassa della prima, con lo slice a destra (e non so ancora a che altezza colpirla Laughing). Federer mi sembra che indipendentemente dal lancio di palla riesca a colpire slice/kick/monster affraid ...

descriptionServizio : presa "a martello" oppure impugnatura del rovescio ? - Pagina 2 EmptyRe: Servizio : presa "a martello" oppure impugnatura del rovescio ?

more_horiz
Beh dalla Tv non lo si capisce molto bene. Vedendo John Isner in doppio a Roma dal vivo, si capisce dal lancio, certo i suoi Kick...Anche Melzer o Querrey o ancora Petzchener si capisce dal lancio perché visto in dal vivo vedi quando si lanciano la palla indietro o a destra o in avanti per tentare il servizio piatto.

descriptionServizio : presa "a martello" oppure impugnatura del rovescio ? - Pagina 2 EmptyRe: Servizio : presa "a martello" oppure impugnatura del rovescio ?

more_horiz
Scusate, ogni tanto parto con analisi tecniche che vanno un po' spiegate.
Il "luogo" dove il giocatore colpisce la palla "racconta" un po' dello swing.
Se uno e' alto 1,85 e allunga il braccio con la racchetta, il punto d'impatto con la palla non è a 2,85... Significa che ci si è arrampicato. Questo e' compatibile con uno slice (o un piatto) piuttosto che un kick.
Ciò non toglie che la grande carica delle gambe ( e delle caviglie ) e il movimento "ad arco" di Federer gli permettano di imprimere grandi effetti alla palla, compreso un top notevole. Se vedi il finish...capisci la geometria. Dal lancio, Federer nasconde parecchio. È un vantaggio evidente.

descriptionServizio : presa "a martello" oppure impugnatura del rovescio ? - Pagina 2 EmptyRe: Servizio : presa "a martello" oppure impugnatura del rovescio ?

more_horiz
Per il grip, invece, il discorso e' complicatello e Vet lo ha introdotto già.
Il fatto e' che le impugnature "assomigliano" a qualcosa viste dall'esterno ma "sono" qualcosa di molto raffinato "dentro", inteso come "nel palmo della mano".
Mario/Eiffel lo ha sottolineato più volte che l'impugnatura di Federer e' totalmente custom... Credo che tutti i giocatori di tocco ne vorrebbero una "un pelino pelino diversa dalla standard".
La chiave per capire questo sta nei "cuscinetti" alla base delle dita (delle falangi). In particolar modo mignolo e medio (un po' l'indice ma meno, soprattutto se pistol). Sui cuscinetti prende lo spigolo dell'impugnatura. Se lo lasci andare...prendi sul lato piatto....e qui ci "giochi".
Siamo un po' sul tecnico-tecnico...Sorry, magari non frega a nessuno!

descriptionServizio : presa "a martello" oppure impugnatura del rovescio ? - Pagina 2 EmptyRe: Servizio : presa "a martello" oppure impugnatura del rovescio ?

more_horiz
a me frega! eccome...a saperle tutte ste cose!!!! Servizio : presa "a martello" oppure impugnatura del rovescio ? - Pagina 2 939115
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere