Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

Mi vergogno del mio gioco....però

power_settings_newAccedi per rispondere
+37
jarod1
rafapaul
TheDon
Mr Lybra
sacchi paolo
nanobabbo8672
guidoyouth
Robmar24
Cippas
jasper
Penna
motombo
ace59
pink floyd
Zagreus60
alextennis
gatto di marmo
johnmcenroe96
Robben
kingkongy
bertaux
albythegame
Pavell11
maffo72
nardac
Antaniserse
maverick9801
perro
febo
tiebreak
Kmore
onehandedbackhand
doppiofallo
johnnyyo
giascuccio
Konrad63
steccovich
41 partecipanti

descriptionMi vergogno del mio gioco....però - Pagina 4 EmptyMi vergogno del mio gioco....però

more_horiz
Promemoria primo messaggio :

Partita di torneo, affronto un giocatore decisamente più forte di me e con 25 anni di meno (56 contro 30); cosa faccio x difendermi?? Comincio a giocare con palle altissssime tirate tutte centrali.... perdo tempo durante il servizio (alla Nadal). Lui cerca di spostarmi ma io con tanta pazienza continuo vergognosamente ad alzare palle con la racchetta a paletta; qualche colpo lo chiude ma quanto si rende conto che sono più quelli che sbaglia si innervosisce e perde la partita.

Precedentemente alcuni giorni prima contro l'avversario precedente (stessa forza) , questi dopo aver perso il primo set mi d la mano e si ritira dicendomi che questo non è giocare al tennis.

A dire il vero mi vergogno di giocare in questo modo x vincere le partite ma ........alla fine vince chi ha + testa (grande pazienza) e poi vengono gambe e braccia.

P.S : non gioco sempre così ma solo quando in palio c'è un torneo ed ho avversari difficili. Che ne pensate?

descriptionMi vergogno del mio gioco....però - Pagina 4 EmptyRe: Mi vergogno del mio gioco....però

more_horiz
Peccato che le "due palle" si possan chiamare solo sul servizio.... What a Face

descriptionMi vergogno del mio gioco....però - Pagina 4 EmptyRe: Mi vergogno del mio gioco....però

more_horiz
Antaniserse ha scritto:
Sonny Liston ha scritto:
Cippas ha scritto:
Visto che vuoi conoscere il nostro parere ti dico che il candelotto difensivo ci sta ma nel tuo caso, candelotto a preciscendere e la perdita di tempo per far innervosire l'avversario fatto nei tornei di infimo livello ai quali partecipiamo noi (vedi IV categoria), secondo me fai bene a vergognarti.

Eccone un altro che viene mazzolato regolarmente dai pallettari! Laughing

Non te la prendere, Cippas... si scherza! jocolor

Se ho ben interpretato penso volesse dire un'altra cosa (complice qualche virgola "birichina"): ovvero sui candelotti non trova niente da ridire, mentre sulle perdite di tempo fatte con malizia, visto il tenore dei tornei, invece si...

Vero, Luca... ho letto male io! Embarassed

concordo con Cippas!

more_horiz
Premettendo che con questo tipo di "tennista" ci perdo e ci vinco, un conto è essere pallettari un conto è alzare la palla a candelotto. C'è una bella differenza. Il pallettaro è uno che non rischia ma gioca a tennis. Il candelottaro è uno che vuole solo vincere la partita.

Sulle perdite di tempo e altri trucchetti vari....Roger insegna il comportamente da tenere in campo

more_horiz
Cippas ha scritto:
Premettendo che con questo tipo di "tennista" ci perdo e ci vinco, un conto è essere pallettari un conto è alzare la palla a candelotto. C'è una bella differenza. Il pallettaro è uno che non rischia ma gioca a tennis. Il candelottaro è uno che vuole solo vincere la partita.

candelottaro... Razz STUPENDA!

L'evoluzione (in negativo) del Pallettaro! lol!

more_horiz
Non bastassero i pallettari arrivano i candelottari Razz
Concordo cmq , un conto è giocare regolari e solidi cercando meno errori possibili ( che è una delle basi del tennis ) , un altro è alzare regolarmente candelotti .
Non è tennis .

more_horiz
nardac ha scritto:
Non bastassero i pallettari arrivano i candelottari Razz
Concordo cmq , un conto è giocare regolari e solidi cercando meno errori possibili ( che è una delle basi del tennis ) , un altro è alzare regolarmente candelotti .
Non è tennis .

Sono d'accordo.

Però, se non si riesce a vincere contro uno di questi "soggetti" è il caso di fare una profonda riflessione sulle proprie capacità tennistiche... Rolling Eyes

more_horiz
Sonny Liston ha scritto:

Sono d'accordo.

Però, se non si riesce a vincere contro uno di questi "soggetti" è il caso di fare una profonda riflessione sulle proprie capacità tennistiche... Rolling Eyes

Siamo sempre li , capacità tennistiche fino ad un certo punto , nel senso che per vincere con questa gente ci vuole altro , cioè una bella solidità mentale .
Perché o sei tecnicamente fortissimo e lo schianti o ti ci vuole molta pazienza e testa .

more_horiz
Comunque per giocare a candelotti bisogna essere in due,perchè se non si riesce a gestire una palla semplice, come il suddetto candelotto,bisognerebbe interrogarsi se la propria tecnica è sufficiente per giocare un tennis qualitivamente migliore, io ci ho giocato contro un candelottaro, dopo due game e zero punti fatti, la sua tattica è cambiata,quindi ha provato a giocare il suo miglior tennis, pur senza grossi risultati.

more_horiz
c'e' anche un'altra tecnica......su un candelotto allentate la presa del dritto........e via un swing in faccia marchiato head babolat ecc.........

si scherza basta vincere e la prossima volta cambiera' tipo di gioco almeno con chi lo ha surclassato

more_horiz
nardac ha scritto:

Siamo sempre li , capacità tennistiche fino ad un certo punto , nel senso che per vincere con questa gente ci vuole altro , cioè una bella solidità mentale .
Perché o sei tecnicamente fortissimo e lo schianti o ti ci vuole molta pazienza e testa .

Ci vuole anche quello ma di riflesso... io insisto che, in primis, se perdo la testa non è perchè quel gioco offende il mio senso estetico, o mi annoia, ma perchè sento di essere inefficace, mi crea difficoltà tecniche, e comincio a fare errori e andare fuori giri.
Altrimenti chi non sarebbe lieto tutte le volte di trovarsi di fronte uno sparapalle vivente, che da solo palle inoffensive e non crea, attivamente, problemi di sorta?!

Anche senza essere "fortissimo", se uno ha capacità tennistiche sufficenti per a) produrre la stessa regolarità oppure b) aggredire quelle palle senza alzare a dismisura il numero di errori, non ha bisogno di essere un monaco Zen Smile

more_horiz
Si' si' Antani, da ringraziare la Madonnina per il " regalo " !

more_horiz
Quindi ricapitolando:
- Pallettaro è chi cerca di fare meno errori possibili puntando sulla regolarità tirando di la tutto ma con tecnica e qualche rotazione
- Candelottaro è chi non sa cosa vuol dire giocare a tennis ma per lui l'importante è tirare di la tutto ad altezza considerevole senza ne arte ne parte, e neanche sapendo dove la sta tirando. Di fare progressi tecnici non glie ne frega nulla, ma l'importante è vincere. Spesso vince anche coi 4.4 ma in 3 set e dopo 3 ore, ma perde 60 60 coi 4.3

Sulle perdite di tempo.... lasciamo perdere Wink

more_horiz
chi punta sulla regolarità è un regolarista, e la tecnica di solito non gli manca, non un pallettaro, il pallettaro è quello che tu chiami candelottaro...

more_horiz
quale è la quota altimetrica che differenzia la parabola di un pallettaro da quella di un candelottaro?
6 metri? 18 metri? Smile

more_horiz
se la palla torna giù con i ghiacciolini, allora è un candelottaro...lol!

more_horiz
nanobabbo8672 ha scritto:
se la palla torna giù con i ghiacciolini, allora è un candelottaro...lol!

Very Happy

more_horiz
direi che se insieme alla pala cala anche un piccione piu' che candelottaro direi che lo si puo' chiamare piccionettaro ahahahahah

more_horiz
Quando il gioco inizia a creare problemi con il volo degli aerei da turismo, il problema ha anche una certa rilevanza sociale

Mi vergogno del mio gioco....però - Pagina 4 97171

more_horiz
Chi critica il tipo di gioco dell'avversario dopo aver perso è una persona che NON NE CAPISCE DI SPORT.
Io sono anziano e mi ricordo che, per almeno vent'anni, francesi, inglesi e tedeschi non facevano altro che criticare il gioco delle nostre squadre di calcio che vincevano tutto. Purtroppo nessun nostro allenatore o giornalista ebbe allora il coraggio di rispondere: " Se dite così, significa che non ne capite di sport !".

more_horiz
non si critica il gioco.......che puo' essere fastidioso ma cmq legittimo ma la perdita di tempo che viene presa come modo per innervosire l'avversario....quello per me e' criticabile e non ha niente a che fare con lo sport......e' come nel calcio il difensore pesta il piede dell'attaccante prima che arrivi a lui la palla per anticiparlo.......lo dico perche' ero un difensore e lo facevo ma di sicuro non erano comportamenti regolari anzi......ma il calcio e' un altra cosa

more_horiz
sacchi paolo ha scritto:
Chi critica il tipo di gioco dell'avversario dopo aver perso è una persona che NON NE CAPISCE DI SPORT.

Bè questa è una fesseria. Dipende da come gioca l'avversario. Se è più bravo di me perchè sbaglia meno senza rischiare, allora non ho motivo di lamentarmi. Ma se inizia a perdere tempo, chiamare out tutte le palle dubbie, urlare vamos ad ogni punto o alzare candele ad ogni colpo... In quel caso ho tutto il diritto di criticarlo!

more_horiz
Fortunatamente non ho mai incontrato giocatori con questo stile diciamo "poco spettacolare" ma penso di poter capire la frustrazione dal dover li affrontare. Innanzitutto il fatto che tu stesso provi una sensazione di vergogna dovrebbe farti capire che qualcosa non va. Prendersi tempo può infastidire l'avversario ma se aiuta alla concentrazione passi, se fatto con un altro fine lo trovo scorretto e non vedo come potrebbe essere altrimenti. Giocare con la psicologia dell'avversario può essere una strategia ma non attraverso scorrettezze come anche parlare negli scambi ecc. Per quanto riguarda i pallonetti possono essere utilizzati per uscire da una situazione sfavorevole ma ogni singolo colpo è ridicolo. Se partecipassi a un torneo vorrei divertirmi con una partita, non fare un,per quanto utile che sia, cesto di smash.

more_horiz
Fatico davvero a comprendere.. A mio modo di vedere ognuno adotta la tattica che gli è più congeniale e meglio si addice al proprio livello tecnico. Se uno sa che alzando candelotti l'altro non sa che pesci prendere allora consiglio maggiori allenamenti e meno tornei.. Se troviamo di fronte un avversario con un rovescio debole evitiamo di farglielo tirare o lo martelliamo proprio da quel lato??? In quel caso non avremo fatto fare un cesto di rovesci??? Se uno vuol divertirsi a tennis può farlo anche senza fare tornei perché nessuno regala volentieri 25 € per far piacere all'avversario! D'accordissimo invece sull'aspetto antisportivo, assolutamente da biasimare in qualsiasi sua forma!

more_horiz
onehandedbackhand ha scritto:
Fatico davvero a comprendere.. A mio modo di vedere ognuno adotta la tattica che gli è più congeniale e meglio si addice al proprio livello tecnico. Se uno sa che alzando candelotti l'altro non sa che pesci prendere allora consiglio maggiori allenamenti e meno tornei.. Se troviamo di fronte un avversario con un rovescio debole evitiamo di farglielo tirare o lo martelliamo proprio da quel lato??? In quel caso non avremo fatto fare un cesto di rovesci??? Se uno vuol divertirsi a tennis può farlo anche senza fare tornei perché nessuno regala volentieri 25 € per far piacere all'avversario! D'accordissimo invece sull'aspetto antisportivo, assolutamente da biasimare in qualsiasi sua forma!

disamina perfetta ohbh, quoto tutti i byte

more_horiz
onehandedbackhand ha scritto:

Quoto e aggiungo quello che dice un GURU del Tennis, il mitico Vic Braden:

"Per vincere NON bisogna divertirsi, bisogna giocare il solito, noioso, colpo sicuro"

Fermo retsando che la scorrettezza (nel senso di violare le regole) è da condannare...

...ognuno mette in campo ciò che ha.

Se il mio avversario mi batte alzando campanili... gli stringo la mano, e mi congratulo con lui.

Significa che, per battere una PIPPA come me, gli è stato sufficiente alzare campanili.

Ergo, vado ad allenarmi sulla solidità e sui colpi di attacco.

Sic et simpliciter.

PS: Contro un 4.1 FORTE che gioca in quel modo ho perso 3 volte in torneo... ma non mi sono mai sognato di criticarlo... anzi, spesso ci gioco contro per allenare gambe, fiato, braccio e testa. Rolling Eyes

more_horiz
one hai perfettamente ragione.......nel senso che se uno gioca cosi e vince e magari si diverte pure nessuno puo dir niente non e' un comportamento antisportivo ma sulla perdita di tempo e il far innervosire l'avversario non mi piace............

cmq se uno mi fa' candelotti e gli passo la zuppa a fine partita glielo dico io vai a farti una paccata di cesti Smile
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: