Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi














corde Vortex

power_settings_newAccedi per rispondere
+64
Marcotop65
vecchiofrak
lucioa
piero60
Ziryab
Hammer72
albs77
spaceoddity66
rebel
zak74
Henman
Kmore
fero
angelocarbone
mattiaajduetre
emanuele fiore
faber65
mosquita
jagui
salleon
Gianluca Peddis
ajduetre
misterrovesco
Black
Tennis Forever
kent08
davino69
fede
frear
Simo91Bs
morcing
pinimbe
ulisse
Riki66
lucaelia66
onehandedbackhand
rafapaul
fedmex
polloman70
simoo92
anomaleo
uolter74
blade67
giumor
steccovich
tet80
Marat1
ale.lorenz
blwi85
Stefano91
Massimo79
jasper
maxfestival
Frank71
Crisidelm
alberto25
charliemarquez
imoral
Eiffel59
adip89
Simoneshake
MkTama90
magazzie
9roby
68 partecipanti

descriptioncorde Vortex - Pagina 14 Emptycorde Vortex

more_horiz
Promemoria primo messaggio :

Sono molto incuriosito da questo nuovo modello di corda.
E' possibile Mario, visto che ci sono tanti tipi di Vortex da quello che ho letto, riassumere qui i vari modelli, spiegando le caratteristiche che li differenziano?
grazie

descriptioncorde Vortex - Pagina 14 EmptyRe: corde Vortex

more_horiz
fedmex ha scritto:
A mio modesto parere TUTTI dovrebbero provare le v3. Poi possono non piacere ma é la miglior corda per i 4 categoria ( cioè noi ) mai avuta. Non eccelle in niente ma fa tutto benissimo con due pro non indifferenti: é duratura e dà confidenza. Il paragone é con il BMW gs 1200. Altre corde sono più libidinose nel singolo colpo ben giocato, ma in un'ottica complessiva per un livello medio basso non hanno competitor. Difetti? Zero per il nostro livello, qualcuno per chi gioca davvero bene o davvero forte. Oltre tutto vanno bene con quasi tutti i telai e sono morbide, non vibrano e ti fanno sentire la pallina. Tutto imho


Sono mesi che lo dico Smile

Inoltre la V3 ha la particolarità che rende racchette "vuote in testa" più solide, consistenti!

descriptioncorde Vortex - Pagina 14 EmptyRe: corde Vortex

more_horiz
Aggiornamento sito in corso :-)

descriptioncorde Vortex - Pagina 14 EmptyRe: corde Vortex

more_horiz
Qualcuno ha provato v3, quadra e v6 e mi dice a grandi linee le differenze?

Io ho provato le quadra, dopo un inizio cosi cosi ora inizio ad apprezzarle, e mi sembrano anche longeve a quasto punto..

Solo che non essendo un toppatore forse sarebbero state meglio le v6..

descriptioncorde Vortex - Pagina 14 EmptyRe: corde Vortex

more_horiz
Che è più "cattiva"...una simil-Alupower meno estrema (di poco comunque) ma più longeva.
La Quadra è una via di mezzo tra una Original (meno) ed una TB (più), poi quando esce la Quattro Turbo (si, griffata Audi... Very Happy volevo dire Turbo V4... Embarassed ) avremo il tassello mancante.

La V3 è una "signora" allround, forse una delle migliori sul mercato.

descriptioncorde Vortex - Pagina 14 EmptyRe: corde Vortex

more_horiz
Eiffel59 ha scritto:
Che è più "cattiva"...una simil-Alupower meno estrema (di poco comunque) ma più longeva.
La Quadra è una via di mezzo tra una Original (meno) ed una TB (più), poi quando esce la Quattro Turbo (si, griffata Audi... corde Vortex - Pagina 14 97171 volevo dire Turbo V4... Embarassed ) avremo il tassello mancante.

La V3 è una "signora" allround, forse una delle migliori sul mercato.


Il tassello mancante nel senso di più reattività? Wink ma questa quindi sarà davvero quadrata a spigoli vivi? corde Vortex - Pagina 14 97171

descriptioncorde Vortex - Pagina 14 EmptyRe: corde Vortex

more_horiz
Ricapitolando...a grandi linee come giocabilita'..

V6 tipo alu... Quadra tipo TB con qualcosa dell original...

E infine la turbo v4 sara' piu simile alla original con qualcosa del TB??

descriptioncorde Vortex - Pagina 14 EmptyRe: corde Vortex

more_horiz
@MkTama: si Wink

@fede, direi più un mix. Più reattivo, però, di entrambe Smile

descriptioncorde Vortex - Pagina 14 EmptyRe: corde Vortex

more_horiz
fede ha scritto:
Ricapitolando...a grandi linee come giocabilita'..

V6 tipo alu... Quadra tipo TB con qualcosa dell original...

E infine la turbo v4 sara' piu simile alla original con qualcosa del TB??


secondo me il contrario.. sarà più TB con quel po' di cattiveria in più..

Mario piuttosto.. ho domande corde Vortex - Pagina 14 97171

1) Il discroso perdita di tensione delle olefine che nelle vostre da quanto ho visto si evidenzia appunto nella Turbo ed è più contenuto nelle altre, troverà un correttivo con le nuove sagomature? O dipende dal singolo caso?

2) Fra le sagomature cambia anche la proporzione o la disposizione dei materiali stessi o la corda base è sempre quella?

Infine 3), mi fai un ripassino di come si comporta una corda composta con olefine prevalentemente nel centro o prevalentemente all'esterno? e come si correla questa disposizione con la perdita di tensione/stabilità che ci si aspetta?

descriptioncorde Vortex - Pagina 14 EmptyRe: corde Vortex

more_horiz
1)Si, perchè le sagomature sono fissate termicamente
2)Si (la parte più reattiva che nelle Turbo è in zona mediana verrà spostata in interna con percentuale aumentata)
3)Dipende sempre dagli altri materiali e da caratteristiche e percentuali del "tutto".
Volendo fare un esempio ATBE, la stessa corda con le alfolefine (un inerte, ti rammento) in posizione più esterna la corda risulta più secca inizialmente ma ha un assestamento più rapido e tende ad essere più performante (ma meno robusta e stabile), e opposto l'inverso.

Questa è la ragione che ha portato alla progettazione delle nuove Turbo...avere una corda con tempi di assestamento non eterni, più stabile ma sempre performante.
Ergo, Copoliestere sagomato (in percentuale diminuita)/Olefine/PBT in percentuale aumentata.
La Turbo classica rimarrà così (per essere un'ottima piattaforma da ibridi Wink )

descriptioncorde Vortex - Pagina 14 EmptyRe: corde Vortex

more_horiz
ma la quadra arancio è la normale o la twisted???

io avevo ordinato la normale ma noto che sul sito è argento...mentre la mia è arancio...

descriptioncorde Vortex - Pagina 14 EmptyRe: corde Vortex

more_horiz
nah..adesso sono identiche di colore Wink
No more silver...

descriptioncorde Vortex - Pagina 14 EmptyRe: corde Vortex

more_horiz
Eiffel59 ha scritto:
1)Si, perchè le sagomature sono fissate termicamente
2)Si (la parte più reattiva che nelle Turbo è in zona mediana verrà spostata in interna con percentuale aumentata)
3)Dipende sempre dagli altri materiali e da caratteristiche e percentuali del "tutto".
Volendo fare un esempio ATBE, la stessa corda con le alfolefine (un inerte, ti rammento) in posizione più esterna la corda risulta più secca inizialmente ma ha un assestamento più rapido e tende ad essere più performante (ma meno robusta e stabile), e opposto l'inverso.

Questa è la ragione che ha portato alla progettazione delle nuove Turbo...avere una corda con tempi di assestamento non eterni, più stabile ma sempre performante.
Ergo, Copoliestere sagomato (in percentuale diminuita)/Olefine/PBT in percentuale aumentata.
La Turbo classica rimarrà così (per essere un'ottima piattaforma da ibridi Wink )




Vediamo se ho capito:

1) il fissaggio termico della sagomatura (la parte in copoliestere) crea una microsaldatura per così dire che irrigidisce e stabilizza leggermente l'insieme

2) il polibutilene (quello che chiamiamo da profani "gomma", come era per le blackburn) conferisce reattività alla corda e nella Turbo normale è in zona mediana, mentre nelle nuove fungerà da anima interna

3) la mia credenza che l'alfaolefine fosse il "responsabile" della perdita di tensione era clamorosamente errata ANZI in quanto inerte una maggior percentuale nella corda (ATBE, come dici tu What a Face) le conferisce maggior stabilità. Quello che crea la perdita è la disposizione e l'interazione con gli altri componenti..

Esempio: Turbo con alfaolefine esterno, la corda si "snerva" prima e se facciamo la famosa tacca tutto il carico lo sopporta il copoliestere che ha la tendenza ad allungarsi, da qui il detensionamento. Però in accoppiata con un multi il "problema" se così lo consideriamo si riduce perchè la corda lavora diversamente, mentre con un mono più cazzuto tipo v7 è quest'ultima che dà sostegno al tutto.

Invece le "nuove" turbo avranno il copoliestere all'esterno a sostenere e realizzare la sagomatura, poi olefine e quindi maggiore rigidità.. poi PBT aumentato all'interno per "recuperare" elasticità dato che la costruzione così realizzata sarebbe stata troppo poco "turbo" Razz



Sono un po' entrato nell'ordine di idee? What a Face

descriptioncorde Vortex - Pagina 14 EmptyRe: corde Vortex

more_horiz
EDIT.. mm rileggendo potrei aver detto una cavolata nell'esempio.. cioè in un certo senso no ma in realtà le Turbo attuali potrebbero invece essere olefine in posizione centrale, tipo le aquapower.. Consideriamo quindi il detensionamento come comportamento del poliestere..

Ragionando col principio olefine= inerte, la maggior stabilità nelle "nuove" potrebbe esser dato appunto dal fissaggio termico e dalla minor percentuale di poliestere. In più la vera "novità" sarebbe stata spostare il PBT all'interno..

Forse adesso ci siamo di più Embarassed Razz

descriptioncorde Vortex - Pagina 14 EmptyRe: corde Vortex

more_horiz
Ecco Smile

descriptioncorde Vortex - Pagina 14 EmptyRe: corde Vortex

more_horiz
Eiffel59 ha scritto:
Ecco Smile


Abbi pazienza, sono un giurista io Razz

descriptioncorde Vortex - Pagina 14 EmptyRe: corde Vortex

more_horiz
Mi state abbattendo un mito...le mie turbo:oggi per ovviare la perdita di tensione le ho fatte incordare 23/23 (di solito 22/22),meno potenza, ma mi vanno meno lunghe.Così almeno perdono e si assestano ad un valore accettabile?

Allora come le devo ibridare ste turbo, con quale altra corde che avete voi,che tensione ecc.

Forza Mario

descriptioncorde Vortex - Pagina 14 EmptyRe: corde Vortex

more_horiz
ulisse ha scritto:
Mi state abbattendo un mito...le mie turbo:oggi per ovviare la perdita di tensione le ho fatte incordare 23/23 (di solito 22/22),meno potenza, ma mi vanno meno lunghe.Così almeno perdono e si assestano ad un valore accettabile?

Allora come le devo ibridare ste turbo, con quale altra corde che avete voi,che tensione ecc.

Forza Mario




Non è che abbattiamo un mito: qualsiasi corda non può essere eccellente in tutto.. A prescindere dall'abbinamento con telai e giocatori, già nell'intendere la corda in sè e per sè ci sono tante variabili da considerare e soprattutto tanti compromessi da fare.. Sarebbe come fara la macchina potente ma che consuma poco, spaziosa ma che si parcheggia in 1 mq, con gomme morbide per tenere bene la strada ma dure per fare tanti km Razz

La turbo per quanto mi riguarda è un'ottima corda (tenendo anche conto del rapporto qualità prezzo) e io stesso l'ho montata più volte con soddisfazione, anche se sempre in ibrido con la v7.. se già la conosci saprai anche gli eventuali pregi/difetti.. un kg in più può andare e cmq Mario e Marco sapranno senz'altro consigliarti al meglio Wink

descriptioncorde Vortex - Pagina 14 EmptyRe: corde Vortex

more_horiz
fede ha scritto:
ma la quadra arancio è la normale o la twisted???

io avevo ordinato la normale ma noto che sul sito è argento...mentre la mia è arancio...


Scusate, ma la mia Quadra non è nè arancio nè argento, ma come lo definì "qualcuno" color cono!!!!

E' ancora così Marco?

descriptioncorde Vortex - Pagina 14 EmptyRe: corde Vortex

more_horiz
è color cono.........han sbagliato a mettere la foto, è vero!

descriptioncorde Vortex - Pagina 14 EmptyRe: corde Vortex

more_horiz
ulisse ha scritto:
Mi state abbattendo un mito...le mie turbo:oggi per ovviare la perdita di tensione le ho fatte incordare 23/23 (di solito 22/22),meno potenza, ma mi vanno meno lunghe.Così almeno perdono e si assestano ad un valore accettabile?

Allora come le devo ibridare ste turbo, con quale altra corde che avete voi,che tensione ecc.

Forza Mario


La turbo è una corda molto morbida. COme tutte le corde monofilo......più sono morbide e più velocemente perdono tensione.
Abbiamo visto che nel medio periodo,circa 6 ore, le turbo perdono tensione subito salvo poi fermarsi e, dalle 8-10 ore in poi, perdere complessivamente meno tensione di quasi tutte le altre nostre corde, rimanendo giocabilissime.
Cero, bisogna centrare bene il set up, ma non vogliamo perdere le qualità di questa corda: abbiamo provato la medesima in un altro colore ed abbiamo verificato che non perde tensione, o meglio....la perde più gradatamente come le altre........ma rimane un po' più secca. Praticamente diventa un'AQUAPOWER.
Ed allora preferiamo tenerla così, morbida, e voluttuosa, un po' come le miss "grandicurve" corde Vortex - Pagina 14 622327 santa

descriptioncorde Vortex - Pagina 14 EmptyRe: corde Vortex

more_horiz
Si lo so che bisogna trovare sempre un compromesso!E allora mi tocca ordinare subito le v7.

Per cortesia mi dite a che tensione ibridare le turbo e le v7,sapendo che di solito incordo 22/22, e che gioco potente e piatto?

Grazie ragazzi

descriptioncorde Vortex - Pagina 14 EmptyRe: corde Vortex

more_horiz
Tieni pure la solita tensione o al massimo alza di mezzo chilo 22,5-22,5kg

descriptioncorde Vortex - Pagina 14 EmptyRe: corde Vortex

more_horiz
Io le ho incordate a 23/22 e mi sono trovato benissimo, ma il mio telaio è diverso dalla Rebel....

descriptioncorde Vortex - Pagina 14 EmptyRe: corde Vortex

more_horiz
Per Mario o Marco:
Su una pd 2011 plus con gioco da fondo molto arrotato sia dritto che rovescio per enfatizzare il tutto meglio ibrido V7-Turbo oppure V6-Titan?
Al momento sto giocando con V7-Acquapower e mi trovo parrecchio bene.
Accetto anche altri suggerimenti.
Grazie 1000

descriptioncorde Vortex - Pagina 14 EmptyRe: corde Vortex

more_horiz
morcing ha scritto:
Per Mario o Marco:
Su una pd 2011 plus con gioco da fondo molto arrotato sia dritto che rovescio per enfatizzare il tutto meglio ibrido V7-Turbo oppure V6-Titan?
Al momento sto giocando con V7-Acquapower e mi trovo parrecchio bene.
Accetto anche altri suggerimenti.
Grazie 1000

Se sei un 3a cat. V6-Titan risponde maeglio agli strapazzamenti del caso, è più cattiva qdo pesti duro ed aiuta meno in interdizione.

COn la turbo al posto dell'aquapower avresti più potenza e morbidezza ed una corda meno lineare come comportamento.
Se sei una 4a categoria e ti piacciono le corde non troppo rigide, un bel giretto con le Vortex 3 ci sta! Wink

descriptioncorde Vortex - Pagina 14 EmptyRe: corde Vortex

more_horiz
Grazie Marco sempre pronto e preciso corde Vortex - Pagina 14 953229
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere