Eiffel59 ha scritto: 1)Si, perchè le sagomature sono fissate termicamente
2)Si (la parte più reattiva che nelle Turbo è in zona mediana verrà spostata in interna con percentuale aumentata)
3)Dipende sempre dagli altri materiali e da caratteristiche e percentuali del "tutto".
Volendo fare un esempio ATBE, la stessa corda con le alfolefine (un inerte, ti rammento) in posizione più esterna la corda risulta più secca inizialmente ma ha un assestamento più rapido e tende ad essere più performante (ma meno robusta e stabile), e opposto l'inverso.
Questa è la ragione che ha portato alla progettazione delle nuove Turbo...avere una corda con tempi di assestamento non eterni, più stabile ma sempre performante.
Ergo, Copoliestere sagomato (in percentuale diminuita)/Olefine/PBT in percentuale aumentata.
La Turbo classica rimarrà così (per essere un'ottima piattaforma da ibridi
)
Vediamo se ho capito:
1) il fissaggio termico della sagomatura (la parte in copoliestere) crea una microsaldatura per così dire che irrigidisce e stabilizza leggermente l'insieme
2) il polibutilene (quello che chiamiamo da profani "gomma", come era per le blackburn) conferisce reattività alla corda e nella Turbo normale è in zona mediana, mentre nelle nuove fungerà da anima interna
3) la mia credenza che l'alfaolefine fosse il "responsabile" della perdita di tensione era clamorosamente errata ANZI in quanto inerte una maggior percentuale nella corda (ATBE, come dici tu
) le conferisce maggior stabilità. Quello che crea la perdita è la disposizione e l'interazione con gli altri componenti..
Esempio: Turbo con alfaolefine esterno, la corda si "snerva" prima e se facciamo la famosa tacca tutto il carico lo sopporta il copoliestere che ha la tendenza ad allungarsi, da qui il detensionamento. Però in accoppiata con un multi il "problema" se così lo consideriamo si riduce perchè la corda lavora diversamente, mentre con un mono più cazzuto tipo v7 è quest'ultima che dà sostegno al tutto.
Invece le "nuove" turbo avranno il copoliestere all'esterno a sostenere e realizzare la sagomatura, poi olefine e quindi maggiore rigidità.. poi PBT aumentato all'interno per "recuperare" elasticità dato che la costruzione così realizzata sarebbe stata troppo poco "turbo"
Sono un po' entrato nell'ordine di idee?