Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi














corde Vortex

power_settings_newAccedi per rispondere
+64
Marcotop65
vecchiofrak
lucioa
piero60
Ziryab
Hammer72
albs77
spaceoddity66
rebel
zak74
Henman
Kmore
fero
angelocarbone
mattiaajduetre
emanuele fiore
faber65
mosquita
jagui
salleon
Gianluca Peddis
ajduetre
misterrovesco
Black
Tennis Forever
kent08
davino69
fede
frear
Simo91Bs
morcing
pinimbe
ulisse
Riki66
lucaelia66
onehandedbackhand
rafapaul
fedmex
polloman70
simoo92
anomaleo
uolter74
blade67
giumor
steccovich
tet80
Marat1
ale.lorenz
blwi85
Stefano91
Massimo79
jasper
maxfestival
Frank71
Crisidelm
alberto25
charliemarquez
imoral
Eiffel59
adip89
Simoneshake
MkTama90
magazzie
9roby
68 partecipanti

descriptioncorde Vortex - Pagina 10 Emptycorde Vortex

more_horiz
Promemoria primo messaggio :

Sono molto incuriosito da questo nuovo modello di corda.
E' possibile Mario, visto che ci sono tanti tipi di Vortex da quello che ho letto, riassumere qui i vari modelli, spiegando le caratteristiche che li differenziano?
grazie

descriptioncorde Vortex - Pagina 10 EmptyRe: corde Vortex

more_horiz
Mario, che differenza si dovrebbe percepire tra full Vortex3 e ibridata con la Titan? Non se ne parla tanto ma sembra che come mono/mono a detta tua sia interessante... presumo che le Titan siano sulle verticali o sbaglio?
Cmq immagino meno confort e controllo e più velocità e reattività, giusto?
Certo che viene voglia di provarle tutte ste Vortex sia in full, sia in ibrido ma diventa un pò impegnativo... Rolling Eyes
Poi non ho ancora ben capito bene la differenza tra le V3 e la Quadra...
grazie 1000, poi penso che un ripasso faccia bene un pò a tutti...

descriptioncorde Vortex - Pagina 10 EmptyRe: corde Vortex

more_horiz
La sagomata SEMPRE sulle verticali, la liscia SEMPRE sulle orizzontali.
Per cui V3 sulle verticali e titan sulle orizzontali. Accentui lo spin , la pesantezza di palla e cala il comfort.
La V3 è più morbida e triangolare, la quadra......quadrata. Nulla in comune, neppure il colore.

Tra l'altro la quadra la stiamo provando tanto sui telaio NON profilati e......sui 16x19 (prestige pro per esempio) va alla grande per gli agonisti. Sui reticoli più fitti meglio corde meno "ingombranti" Wink

descriptioncorde Vortex - Pagina 10 EmptyRe: corde Vortex

more_horiz
MArco, a quando una Quadra da 1,20?? Smile

descriptioncorde Vortex - Pagina 10 EmptyRe: corde Vortex

more_horiz
Non ti bastano le 24 corde che abbiamo? Very Happy

descriptioncorde Vortex - Pagina 10 EmptyRe: corde Vortex

more_horiz
magazzie ha scritto:
Non ti bastano le 24 corde che abbiamo? corde Vortex - Pagina 10 97171


Ti ci vuole un maga-zzino monstre corde Vortex - Pagina 10 97171 corde Vortex - Pagina 10 97171

descriptioncorde Vortex - Pagina 10 EmptyRe: corde Vortex

more_horiz
Magazzie, siccome Mario in questo periodo è piuttosto impegnato giro a te una domanda: potresti farmi un confronto fra gli ibridi Micronite/Firestorm e Technoace/Turbo? Per ora l'unico punto fisso sono le Firestorm, Mario aveva detto che la Turbo aveva caratteristiche simili. E inoltre avrebbe senso ibridare ad esempio la Technoace con la Firestorm? Mi interessa anche il discorso durata, nel senso che sarebbe ben accetto un ibrido che mi duri circa 15/20 ore o da sfruttare senza problemi fino alla rottura del multi. Grazie in anticipo!

descriptioncorde Vortex - Pagina 10 EmptyRe: corde Vortex

more_horiz
Probabilmente l'ibrido Starburn è un po' più veloce/reattivo e l'ibrido Signum un po' più di controllo. Come durata dovresti esser li..

Cmq passo la palla a Marco per maggiori dettagli Wink

descriptioncorde Vortex - Pagina 10 EmptyRe: corde Vortex

more_horiz
Simo91Bs ha scritto:
Magazzie, siccome Mario in questo periodo è piuttosto impegnato giro a te una domanda: potresti farmi un confronto fra gli ibridi Micronite/Firestorm e Technoace/Turbo? Per ora l'unico punto fisso sono le Firestorm, Mario aveva detto che la Turbo aveva caratteristiche simili. E inoltre avrebbe senso ibridare ad esempio la Technoace con la Firestorm? Mi interessa anche il discorso durata, nel senso che sarebbe ben accetto un ibrido che mi duri circa 15/20 ore o da sfruttare senza problemi fino alla rottura del multi. Grazie in anticipo!


La turbo è più esplosiva. Per il resto......devi provare, non c'è altro mezzo Cool

descriptioncorde Vortex - Pagina 10 EmptyRe: corde Vortex

more_horiz
Marco, ho avuto modo di provare anche io l'ibrido dell'SMS sulla ADP

Vortex7/Technoace 21.5/22.5

Ibrido promosso a pieni voti, ottima reattività, palla veloce con buona precisione e belle rotazioni. Credo sia una ottima soluzione.
A me è piaciuto, ma non è la mia soluzione ideale in quanto preferisco un dwell-time maggiore, preferisco sentire molto la palla.

Per aumentare il tempo di impatto potrei diminuire la tensione di un kg, o forse diminuire le sole orizzontali... che ne pensi?

descriptioncorde Vortex - Pagina 10 EmptyRe: corde Vortex

more_horiz
Beh sì, però sappi che se cali il multi e lo porti alla tensione del mono.......avrai una spinta ababstanza mostruosa. Razz

descriptioncorde Vortex - Pagina 10 EmptyRe: corde Vortex

more_horiz
infatti... tra l'altro con cotanta reattività il rovescio in top se non adeguatamente coperto tende a scappare...

descriptioncorde Vortex - Pagina 10 EmptyRe: corde Vortex

more_horiz
jasper ha scritto:
Marco, ho avuto modo di provare anche io l'ibrido dell'SMS sulla ADP

Vortex7/Technoace 21.5/22.5

Ibrido promosso a pieni voti, ottima reattività, palla veloce con buona precisione e belle rotazioni. Credo sia una ottima soluzione.
A me è piaciuto, ma non è la mia soluzione ideale in quanto preferisco un dwell-time maggiore, preferisco sentire molto la palla.

Per aumentare il tempo di impatto potrei diminuire la tensione di un kg, o forse diminuire le sole orizzontali... che ne pensi?


Incuriosito l'ho montato anche sulla mia APD , stessa tensione di sopra, e dopo averci preso la "mano" debbo dire di essee molto soddisfatto, forse il miglior set-up sulla Nadal sinora trovato.
Dopo tre ore lo stato delle corde è ancora buono e il calo di tensione quasi inesistente
La tensione direi che va bene, a patto di saper coprire col top corde Vortex - Pagina 10 2806

descriptioncorde Vortex - Pagina 10 EmptyRe: corde Vortex

more_horiz
ma sulle mie extream mp 2.0 in full è meglio la v7 o la v3 per potenza pesantezza abbinato al controllo? quanto costano? grazie

descriptioncorde Vortex - Pagina 10 EmptyRe: corde Vortex

more_horiz
Provate sulla TF Speedflex 300 le V6 a 22/21 Kg. La sensazione è molto buona, molto simile alla TB 1,20 con ancora più spinta e confort, anche se su questo telaio credo sia meglio una tensione di almeno un kg in più. Infatti, se il back di rovescio è eccezionale (mentre con la Octo Rough che uso di solito non mi fa impazzire forse perchè la twistatura sulle orizzontali non aiuta questo colpo perchè la palla tende a salire o sbaglio?) e anche il tocco è più che buono (sento di più la palla con corde secche tipo Tour Bite 1,20 o Pro Line II), trovo che in quanto a controllo la corda non sia il massimo. Dovrò provare con 23/22 per verificare se la situazione può migliorare. Premesso che la corda che ho utilizzato sino ad oggi e cioè la Octo Rough mi soddisfa molto, vorrei trovare una corda più secca come le V6 ma con un pò di controllo in più. Ho provato anche la Hexacarbon che da sensazioni simili alla V6 ma spinge decisamente meno. Mi chiedevo e chiedo a Marco e Mario se la V7 e la Dynamite 1,22 sul mio telaio possano essere una via di mezzo tra V6 ed Hexacarbon visto che da quanto ho letto dovrebbero essere corde agonistiche secche e piuttosto reattive.

descriptioncorde Vortex - Pagina 10 EmptyRe: corde Vortex

more_horiz
La V6 spinge tanto, il controllo si sposa male con l'esplosività.. Al limite alza un kg o prova hexacarbon/titan..

descriptioncorde Vortex - Pagina 10 EmptyRe: corde Vortex

more_horiz
Grazie per il consiglio, potrebbe essere una buona idea. Avevo pensato anche alle V7 perchè da quanto scrivevano Mario e Marco, dovrebbe essere più adatta ai telai profilati dando sensazioni simili alla V6 ma con minore spinta. Sono in fase di test e dovrei provare anche V7/Turbo e Dynamite, vediamo....

descriptioncorde Vortex - Pagina 10 EmptyRe: corde Vortex

more_horiz
Tennis Forever ha scritto:
Provate sulla TF Speedflex 300 le V6 a 22/21 Kg. La sensazione è molto buona, molto simile alla TB 1,20 con ancora più spinta e confort, anche se su questo telaio credo sia meglio una tensione di almeno un kg in più. Infatti, se il back di rovescio è eccezionale (mentre con la Octo Rough che uso di solito non mi fa impazzire forse perchè la twistatura sulle orizzontali non aiuta questo colpo perchè la palla tende a salire o sbaglio?) e anche il tocco è più che buono (sento di più la palla con corde secche tipo Tour Bite 1,20 o Pro Line II), trovo che in quanto a controllo la corda non sia il massimo. Dovrò provare con 23/22 per verificare se la situazione può migliorare. Premesso che la corda che ho utilizzato sino ad oggi e cioè la Octo Rough mi soddisfa molto, vorrei trovare una corda più secca come le V6 ma con un pò di controllo in più. Ho provato anche la Hexacarbon che da sensazioni simili alla V6 ma spinge decisamente meno. Mi chiedevo e chiedo a Marco e Mario se la V7 e la Dynamite 1,22 sul mio telaio possano essere una via di mezzo tra V6 ed Hexacarbon visto che da quanto ho letto dovrebbero essere corde agonistiche secche e piuttosto reattive.


Le Octoblaze rough sono delle agonistiche pure dove devi metterci tutto tu, le devi maltrattare e loro ti assecondano.
Le vortex rimangono cqe più morbide.
Puoi provare anche gli ibridi Vortex6-titan o Vortex7-vortex turbo......però ripeto spingono di più rispetto alla ocotblaze rough.
Se vuoi potresti provare un ibrido BBPT-aquapower che potrebbe rimanere in linea con le octoblaze rough ma darti un po' più di tocco e spin a parità di controllo.


descriptioncorde Vortex - Pagina 10 EmptyRe: corde Vortex

more_horiz
Ho creato un mostro...di teNNica, però Wink Very Happy

descriptioncorde Vortex - Pagina 10 EmptyRe: corde Vortex

more_horiz
Comunque il full V6 mi piace in quanto a tocco e rotazioni e reattività, credo dipenda molto dalla tensione, perchè uso normalmente le Octo Rough a 23/22 o 22.5/21.5 per cui le V6 forse dovrei tirarle almeno 23/22 se non 23.5/22.5 come le V3

descriptioncorde Vortex - Pagina 10 EmptyRe: corde Vortex

more_horiz
La tensione è una cosa molto personale........purtroppo non potendo vedervi giocare noi indichiamo delle tensioni che possano far rendere al meglio al corda

descriptioncorde Vortex - Pagina 10 EmptyRe: corde Vortex

more_horiz
Tennis Forever ha scritto:
Comunque il full V6 mi piace in quanto a tocco e rotazioni e reattività, credo dipenda molto dalla tensione, perchè uso normalmente le Octo Rough a 23/22 o 22.5/21.5 per cui le V6 forse dovrei tirarle almeno 23/22 se non 23.5/22.5 come le V3


La V6 è una gran corda, molto agonistica, molto cattiva, però nn certo morbida nei colpi decentrati si avverte tutta la rigidità statica, io la tiro a 19 kg su PD Gt 2012

descriptioncorde Vortex - Pagina 10 EmptyRe: corde Vortex

more_horiz
Caspita, come fai a tenere la palla in campo?

descriptioncorde Vortex - Pagina 10 EmptyRe: corde Vortex

more_horiz
Oggi ho rigiocato con le V6 22/21 Kg al coperto (molta umidità) e palline più "logore". A queste condizioni era perfetta. Spinta a go go, controllo e tocco notevoli. Back e servizio eccezionali e anche nei recuperi la sua spinta aiuta. Ho giocato tutta la partita ad un cm dalla riga. Credo che alzando di un kg possa essere perfetta per condizioni di gioco più normali con minore umidità e palline più nuove.

descriptioncorde Vortex - Pagina 10 EmptyRe: corde Vortex

more_horiz
Sai, se cambiassi ogni volta tipo e marca di palline......avresti già sensazioni differenti.....ancor di più se sono nuove o logore.
Una marea di variabili! Cool

descriptioncorde Vortex - Pagina 10 EmptyRe: corde Vortex

more_horiz
Impressioni di gioco full Vortex 3 S a 22 kg con pure drive gt 2011 (custom 15 gr di silicone nel manico).
CORDA FANTASTICA! Leggermente più duretta la prima ora, una volta assestata diventa più confortevole. Precisa sempre, bel grip sulla palla, spostamenti quasi inesistenti. Ed inoltre, il che non guasta, durevolissima! Ci ho giocato sinora all'incirca 7 ore (di cui 4 in partite ufficiali ed il resto allenamento duro) e solo adesso le corde cominciano a cambiare colore (più chiare) ed a spostarsi leggermente, pur restando perfettamente efficienti!
Le ho dovute tagliare perché ho un solo telaio e non volevo rischiare rotture improvvise. CONSIGLIATE VIVAMENTE! Smile

descriptioncorde Vortex - Pagina 10 EmptyRe: corde Vortex

more_horiz
Grazie! Ma soprattutto sono contento che tu ti sia trovato bene.......perchè trovare il giusto set up non è mai semplice! Wink
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere