Allora vi porto questo esempio per sentire la vostra.
Ieri gioco in torneo di IV e mi arriva sotto le grinfie un ragazzino di circa 16, molto bravo, che aveva già fatto un bel torneo vincendo diversi turi (penso che l'anno prossimo sarà 4.2).
Nel primo game (vinto cmq da me a ZERO), colpisco un nastro e faccio punto, ma non uno di quei nastri clamorosi. Ha solo un po' sporcato la palla tanto che lui ci è arrivato bene e poi si è disunito di suo ed ha sparato fuori. Beh, lo vedo che inizia a fare una crisi isterica con suo padre del tipo "non si può, ma subito nastro, ma non ci credo!" etc...
Io ovviamente avevo chiesto immediatamente scusa...
Dopo pochi games arriva un altro mio nastro, stessa scenata...
Al terzo nastro fa una piazzata urlando "MA CHE CULO, NON CI POSSO CREDERE, NON SI PUò!" Etc....
Al ché io sempre calmissimo gli ho detto: "caro, ti garantisco che non lo faccio apposta. Se fossi capace di mandare la palla sul nastro a mio piacimento avrei vinto molte più partite."
L'ho preso un po' di sorpresa e da lì si è un po' ammutolito, salvo poi sbottare ogni volta nei cambi di campo con frasi tipo "
Ma sempre riga, nastri, basta non credo, uno si demoralizza!" Non si è accorto che ieri semplicemente remavo come un pazzo e NON SBAGLIAVO MAI!
Verso la fine del secondo set arriva anche mio padre a vedere la partita, sul punteggio di 6-3 per me e 5-2 per lui. Beh da lì io (che mi ero preso una PICCOLISSIMA pausa....) ho iniziato a giocare con una regolarità pazzasca, lui è un po' impazzito e sparava spesso lungo anche di 1 o 2 metri... Io chiamavo la palla "NO" e mio padre mi ha detto che lui chiedeva sempre conferma fuori ai suoi genitori, come a non fidarsi delle mie chiamate (supalle fuori di METRI)....
Che dire, ho vinto 6-3 7-5 ma non mi è piaciuto per nulla il suo atteggiamento! A me in questa partita non è nemmeno mai venuto da urlare VAMOS perché mi son sempre sentito meltalmente troppo maturo rispetto a questo ragazzo, un po' come se giocassi contro mio figlio (ma a 31anni non sono ancora padre
).
Il mio pensiero poi è che se pensassero meno a questi atteggiamentei, giocherebbero molto meglio!