Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

Urlare "Vamos"

power_settings_newAccedi per rispondere
+19
tiebreak
Mr Lybra
FedEx
verdasco93
MikeF18
kingkongy
Cobrama
Penna
Antaniserse
nanobabbo8672
alegrandslam
andrea91
CorriCorrado
b52_ste
Frank71
johnnyyo
ace59
jasper
albythegame
23 partecipanti

descriptionUrlare "Vamos"  EmptyUrlare "Vamos"

more_horiz
Prendo spunto da un altro mio topic per parlare di coloro i quali ( non solo ragazzini purtroppo ) in preda a chissà quale fervore durante la partita , si mettono ad urlare VAMOS , ALE' ed incitamenti vari , rivolgendoli al malcapitato avversario che magari sta facendo di tutto per vincere la partita , nel rispetto delle regole .
Ma voi cosa gli fareste a questi individui ?!?!?! Io li trovo ODIOSI Evil or Very Mad Evil or Very Mad

descriptionUrlare "Vamos"  EmptyRe: Urlare "Vamos"

more_horiz
Il tennis tira fuori il meglio ed il peggio di ognuno di noi Wink

more_horiz
se lo fa per auto incitarsi sui suoi colpi okUrlare "Vamos"  953229

se , come capita, lo fa sui miei errori la mando allegramente a ........ Twisted Evil

non esiste che uno si faccia bello con gli errori altrui , questi tipi vanno banditi dai campi

more_horiz
Secondo me è molto difficile generalizzare...
Sappiamo tuti quanto questo sport ci faccia faticare per portare a casa un punto importante in una partita importante, per cui è lecito a mio avviso sfogarsi esultando in quelche modo.
Io stesso mi sorprendo a urlare il noto C'MON alle Hewit, ogni tanto... è chiaro che ciò avviente solo quando sono consapevole di aver fatto qualcosa di importante come una scelta giusta in un momento importante.
Quindi può capitare al massimo 4/5 volte a partita.
Lo trovo lecito anche sull'errore dell'avversario, se questo avviene dopo uno scambio molto duro e lungo in cui vi siete messi in grossa "difficoltà atletica" a vicenda e ci si è in qualche modo meritati il punto.

Trovo molto scorretto il gesto quando è sistematico ed avviene in tutte le circostanze. Ad esempio chi inzia a farlo dal primo game o su tutti i suoi vincenti. Il peggio è quando la cosa è innaturale e si vede lontano un miglio che qualcuno (magari un genitore....) ha insegnato a far così.... Ma normalmente si capisce se la cosa è spontane (lecita) o forzata (patetica)...

Per concluedere, mi è capitato qualche caso in cui il mio rivale dopo aver esultato per un mio errore mi ha chiesto scusa... Smile ottima lezione e l'ho fatto anch'io Smile

more_horiz
Capita che contro di me lo fanno ai loro vincenti..a me da fastidio ma non posso dire nulla.

E' capitato (poco per fortuna) che qualcuno urlasse ad un mio errore....proprio nel torneo di doppio di due settimane fa, set decisivo, 3-3, errore mio e 3-4 per la coppia avversaria.

Uno dei due aveva gridato EDDAI al mio errore....fino a quel momento ero in preda a torpore.

Da quel punto sbagliato e dopo il grido dell'avversario non ho fatto una piega ed è salito l'odio e la rabbia "tennistica":

non ho più fallito un colpo e trascinato il compagno alla vittoria 6-4...ero in trance agonistica e tutto merito dell' urletto avversario Twisted Evil

a me fa effetto positivo What a Face

more_horiz
A me è capitato di incontrare uno così da ragazzino: era un nostro compagno di corso, uno esaltato ai massimi livelli dal padre (ovviamente), che in campo faceva il suo personalissimo "show" già a 10 anni: urlava E VAI! ad ogni punto, sia vincente suo che errore dell'avversario, per contro piangeva e scagliava racchette quando il punto lo perdeva... a volte urlando anche "CHE CUL..."
Io ai tempi andavo giù di testa, e sistematicamente con lui perdevo, le poche volte che ero costretto ad affrontarlo (di amichevoli nemmeno a parlarne con uno così) ma vorrei rincontrarlo oggi, visto che ALMENO psicologicamente mi ritengo molto cresciuto Smile sempre che lui sia rimasto uguale!

more_horiz
capita anche a me di giocare con qualcuno che lo fa. Mi da fastidio, ma metto sulla bilancia due cose:

1. lo rintengo segno di debolezza: se non stesse facendo fatica, secondo me non aprirebbe bocca

2. sul campo ci vado per divertirmi, il che significa che se urlo vamos, olè e forza, lo faccio con il sorriso sulla bocca nei confronti del mio avversario. Se faccio punto e urlo olè, mi permetto di dire bravo al mio avversario se fa un buon punto dopo.

Detto questo, io cerco più che altro di staccare da un punto all'altro; quando riuscirò a farlo anche da un colpo all'altro, allora sarò un giocatore migliore. Caricarsi, a me, non serve a nulla, anzi, aumenta solo la mia tensione verso la partita.

more_horiz
CorriCorrado ha scritto:

1. lo rintengo segno di debolezza: se non stesse facendo fatica, secondo me non aprirebbe bocca

Giusto!

CorriCorrado ha scritto:

2.
sul campo ci vado per divertirmi, il che significa che se urlo vamos,
olè e forza, lo faccio con il sorriso sulla bocca nei confronti del mio
avversario. Se faccio punto e urlo olè, mi permetto di dire bravo al mio
avversario se fa un buon punto dopo.

Giustissimo!

more_horiz
CorriCorrado ha scritto:
Detto questo, io cerco più che altro di staccare da un punto all'altro; quando riuscirò a farlo anche da un colpo all'altro, allora sarò un giocatore migliore. Caricarsi, a me, non serve a nulla, anzi, aumenta solo la mia tensione verso la partita.

Quoto in tutto . Oltre che a trovarlo un segno di debolezza fisica , lo trovo anche un segno di debolezza psicologica ... infatti esultare significa che per guadagnare quel punto ha dovuto faticare e quindi ritiene TE AVVERSARIO superiore a lui .
Io prendo esempio nell atteggiamento in campo dal grande Federer , lui lo ritengo un campione anche in questo . Non esulta mai ,non si carica mai ( tranne qualche cmon detto per altro con una compostezza invidiabile ) e non si lamenta mai . Non apre mai bocca insomma , è IMPASSIBILE
Credo fermamente che oltre ad essere un segno di modestia il non auto-elogiarsi durante una partita , è anche un segno di educazione nei confronti dell avversario ( parlo ovviamente di partite ufficiali e non di partitelle conn amici dove la presa in giro scherzosa è la regola )
Per questo aspetto TENNIS e POKER sono molto simili : Bisogna in tutti i modi EVITARE di far trasparire qualsivolgia tipo di emozione , in quanto l'avversario ne può trarre evidente vantaggio .

Per non parlare di quelli che gettano la racchetta ... Io getterei loro si ma fuori dal campo !!! Lo trovo un gesto di una maleducazione senza precedenti

more_horiz
albythegame ha scritto:
CorriCorrado ha scritto:

Quoto in tutto . Oltre che a trovarlo un segno di debolezza fisica , lo trovo anche un segno di debolezza psicologica ... infatti esultare significa che per guadagnare quel punto ha dovuto faticare e quindi ritiene TE AVVERSARIO superiore a lui .
Io prendo esempio nell atteggiamento in campo dal grande Federer , lui lo ritengo un campione anche in questo . Non esulta mai ,non si carica mai ( tranne qualche cmon detto per altro con una compostezza invidiabile ) e non si lamenta mai . Non apre mai bocca insomma , è IMPASSIBILE
Credo fermamente che oltre ad essere un segno di modestia il non auto-elogiarsi durante una partita , è anche un segno di educazione nei confronti dell avversario ( parlo ovviamente di partite ufficiali e non di partitelle conn amici dove la presa in giro scherzosa è la regola )
Per questo aspetto TENNIS e POKER sono molto simili : Bisogna in tutti i modi EVITARE di far trasparire qualsivolgia tipo di emozione , in quanto l'avversario ne può trarre evidente vantaggio .

Per non parlare di quelli che gettano la racchetta ... Io getterei loro si ma fuori dal campo !!! Lo trovo un gesto di una maleducazione senza precedenti

Mah, Nadal si carica spesso ed è il tennista con la miglior tenuta mentale del circuito ATP.

more_horiz
albythegame ha scritto:

Non ne sarei così convinto... tu per primo dici che ti fanno innervosire, quindi il loro scopo l'hanno raggiunto, eccome! Sono pochi quelli che innervosendosi giocano meglio, la maggior parte diventa più fallosa, me compreso!!! Bisogna imparare quindi a restare calmi e freddi ad ogni reazione dell'avversario, e se si riesce a riderci su, tanto meglio! Smile

Quotissimo su chi scaglia la racchetta a terra, ma ho imparato a pensare: affari loro se la rompono! Wink

more_horiz
albythegame ha scritto:
CorriCorrado ha scritto:

è giustissimo prendere Federer come esempio di comportamento per la sua educazione, ma i suoi "c'mon" non sono così rari....
Mi dai spunto per esprimere quello che intendevo prima (e che faccio), cioè che la carica sia più che lecita in certi casi!
Ma tra i pro sono tutti abbastanza in linea. Rafa urla VAMOS ma non trovo molta differenza tra lui e Roger nei modi e nei tempi dell'esultanza.
Forse Nole è più "colorito" e spesso lo trovo troppo spocchioso, ma in generale sono tutti piuttosto corretti.

PS: Federer è certamente educatissimo, ma guarda che di umile e modesto ha davvero poco Wink

more_horiz
E tu invece dai spunto a me per ribadire come Djokovic sia un personaggio veramente fastidioso da vedere in campo, tra balletti ed esultanze da orango, nonché ridicoli teatrini come quello inscenato dopo aver annullato il primo match point a Federer nella semifinale dello US Open dell'anno scorso (il tutto sempre ben supportato dal suo angolo e dal nucleo di ultras serbi al suo seguito, fortunatamente la fidanzata è un bel vedere).
È normale caricarsi a quei livelli, fa parte della natura umana, non siamo cyborg. Però è sempre bene prendere come esempio Djokovic per capire che est modus in rebus.

more_horiz
troppa televisione!!! a me è capitato ed ho perso una semifinale al terzo dove ricevevo c' mon ad ogni mio errore e sono andato in "palla"...cmq io posso anche accettare le urla per auto incitarsi, ma nel mio caso sentire un c' mon da una persona che a malapena parla il dialetto del suo paese ( perché l'italiano è troppo difficile), credetemi, è un contesto che fa cag.re..

more_horiz
@johnnyyo @andrea91
Ovviamente io mi riferisco alle partite che si fanno tra giocatori di quarta evidentemente NON professionisti !
Per quanto riguarda i veri professionisti certe esultanze se le possono anche permettere , d'altronde è il loro lavoro e alcuni atteggiamenti li adottano anche per fare un po di spettacolo ( proprio come djokovic ) , il che non guasta .
Cio che mi infastidisce sono invece i giocatori come quelli che frequentiamo noi , quelli che non buttano di la una cippa di m..... manco a pagarla oro ed al primo vincente si comportano come Nadal e urlano VAMOS VAMOS quando NON SONO NADAL !! Tutta questa emulazione forzata , vi giuro , non la sopporto !!
In questo quoto in pieno l'utente che ha scritto prima di me --->>> TROPPA TELEVISIONE !!!!

more_horiz
albythegame: esatto...sicuramente vedono troppa televisione e non riescono a distinguere quello che fanno i professionisti da quello che in realtà sono loro...a questo punto credo che queste persone abbiano dei seri problemi...

more_horiz
Beh, considerato che la cosa ti da fastidio, e che nei termini del buon senso è consentita dal regolamento, forse dovresti trovare il modo di affrontarla più serenamente, perché ti capiterà sempre di affrontare giocatori così, e nessun Giuduce Arbitro potrà allontanarli...

Poi capiamoci: se qualcuno è corretto o scorretto oppure educato o maleducato, lo si capisce indipendentemente dai VAMOS...
Certo, i maleducati danno fastidio anche a me, ma per fortuna sono una minoranza tra quelli affrontati Smile

more_horiz
Certo che se perdo un match che avrei potuto vincere e al maestro dico che la causa è che l'altro urlava troppo "VAMOS" e la cosa mi infastidiva, mi spacca tre racchette in testa Wink

e fa bene... Embarassed

more_horiz
johnnyyo ha scritto:
Certo che se perdo un match che avrei potuto vincere e al maestro dico che la causa è che l'altro urlava troppo "VAMOS" e la cosa mi infastidiva, mi spacca tre racchette in testa Wink

e fa bene... Embarassed

Certo ! Ti direbbe che non dovresti farci caso ! Ed è così che bisognerebbe comportarsi , non farci caso

more_horiz
johnnyyo ha scritto:
Beh, considerato che la cosa ti da fastidio, e che nei termini del buon senso è consentita dal regolamento, forse dovresti trovare il modo di affrontarla più serenamente, perché ti capiterà sempre di affrontare giocatori così, e nessun Giuduce Arbitro potrà allontanarli...

Poi capiamoci: se qualcuno è corretto o scorretto oppure educato o maleducato, lo si capisce indipendentemente dai VAMOS...
Certo, i maleducati danno fastidio anche a me, ma per fortuna sono una minoranza tra quelli affrontati Smile
A me tirebbe fuori ancor di più la voglia di fargli "male" in gioco....poi a match finito...glie lo farei capire io con qualche balletto cantando e suonando le maracas quanto è cretino....magari la volta dopo ci pensa 2 volte a dire vamos....

more_horiz
Boh, sarà questione di abitudine o di carattere, ma se il mio avversario fa un bel punto, importante e voluto, non ci trovo nulla di offensiovo se poi urla VAMOS :/

Anzi, se non lo facesse gli chiederei: "eh beh, non urli almeno un C'MON?"
Smile

more_horiz
albythegame ha scritto:
@johnnyyo @andrea91
Ovviamente io mi riferisco alle partite che si fanno tra giocatori di quarta evidentemente NON professionisti !
Per quanto riguarda i veri professionisti certe esultanze se le possono anche permettere , d'altronde è il loro lavoro e alcuni atteggiamenti li adottano anche per fare un po di spettacolo ( proprio come djokovic ) , il che non guasta .
Cio che mi infastidisce sono invece i giocatori come quelli che frequentiamo noi , quelli che non buttano di la una cippa di m..... manco a pagarla oro ed al primo vincente si comportano come Nadal e urlano VAMOS VAMOS quando NON SONO NADAL !! Tutta questa emulazione forzata , vi giuro , non la sopporto !!
In questo quoto in pieno l'utente che ha scritto prima di me --->>> TROPPA TELEVISIONE !!!!

Per lo stesso motivo, anche molti atleti tedeschi/inglesi/italiani (che non credo parlino molto spagnolo) risultano abbastanza ridicoli ad urlare "VAMOS", e ne ho visti molti in TV ultimamente... scratch

more_horiz
Ci sono un sacco di ragazini che iniziano a urlare il Vamos in serbo alla Nole (credo AHIDE, o qualcosa di simile)... Hihhihiihhihi!!!

Fa un po' ridere ma è normale credo..
La gente fa quello che vede in tv, si comprano le racchette dei campioni, le scarpe da Calcio di Cristiano Ronaldo, etc... normale!

more_horiz
johnnyyo ha scritto:
Ci sono un sacco di ragazini che iniziano a urlare il Vamos in serbo alla Nole (credo AHIDE, o qualcosa di simile)... Hihhihiihhihi!!!

Fa un po' ridere ma è normale credo..
La gente fa quello che vede in tv, si comprano le racchette dei campioni, le scarpe da Calcio di Cristiano Ronaldo, etc... normale!

No ti prego , passi il VAMOS ma noooooooo AHITE come la ivanovic NO !!! Ma allora è proprio vero che si fa tutto quello che si vede in TV ........o mmioooddiooo ahahaha Very Happy

more_horiz
Per la cronaca, è "ajde". Wink
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: