DinoP ha scritto:Assunto!!!Eccomi tornato....finalmente sono riuscito a testare un po' le nuove corde fatte da Michele (Leutonio) sulle mie Yonex.....sono impressionato, giocano ancora meglio, non riesco ancora a capire se è tutto merito del nuovo setup o di chi le ha montate ....ho fatto solo 1 ora e mezza in tutto, meta' con l'ibrido classico meta' con il reverse....ancora non voglio lasciare recensioni, perchè sono davvero troppe le variabili, in piu' ho giocato con 4 Dunlop Frot all court (di solito gioco con Head Atp) e per finire appena stappate ( delle pallacce, davvero dure ma so che poi migliorano)......Per ora, quello che mi sento di dire è che preferisco il Reverse e secondo una mia discutibile (ma non troppo ) teoria, il reverse non è superiore solo nel confort e nella velocita' di palla, ma anche nel generare spin e vi spiego il (mio) perché...
Ho sempre avuto la netta sensazione di riuscire a generare piu' spin quando le corde verticali, si muovono e ritornano in posizione reattive come delle molle.....bene, questo succede sul reverse piu' che sul classico, secondo me per due motivi.
Il primo è perché nell'ibrido classico, la corda piu' "debole" si trova sulle orizzontali, questo provoca quei dentini sul multi che tendono a bloccare le verticali, che invece si muovo piu' libere nell'ibrido reverse.
Secondo motivo, (secondo me fondamentale) l'attrito che c'è tra i due diversi materiali.....il mono, è piu' rigido e scivoloso permettendo al multi di scivolarci su che è una meraviglia.....infatti, sul classico, noterete come le orizzontali (quelle sbagliate per aiutare con lo spin) scivolano per poi tornare in posizione, sul riverse, a farlo sono le verticali.
C'è ancora una cosa che mi convince che non è una fissa la mia.....quando sono le verticali a muoversi, si allontanano tra di loro allargando il pattern, cosi' la palla entra quel poco in piu' nel piatto e viene "morsa" dalle due/tre verticali coinvolte che insieme alla spazzolata che il giocatore da al movimento, si genera spin.......dopo l'impatto, (almeno finchè l'ìncordatura resta efficiente) tutto torna con reattivita' in posizione pronto per quello successivo......
Leutonio ha scritto:EEEVVVVAAAAIIIIIIIIIIIII.......DinoP ha scritto:Assunto!!!Eccomi tornato....finalmente sono riuscito a testare un po' le nuove corde fatte da Michele (Leutonio) sulle mie Yonex.....sono impressionato, giocano ancora meglio, non riesco ancora a capire se è tutto merito del nuovo setup o di chi le ha montate ....ho fatto solo 1 ora e mezza in tutto, meta' con l'ibrido classico meta' con il reverse....ancora non voglio lasciare recensioni, perchè sono davvero troppe le variabili, in piu' ho giocato con 4 Dunlop Frot all court (di solito gioco con Head Atp) e per finire appena stappate ( delle pallacce, davvero dure ma so che poi migliorano)......Per ora, quello che mi sento di dire è che preferisco il Reverse e secondo una mia discutibile (ma non troppo ) teoria, il reverse non è superiore solo nel confort e nella velocita' di palla, ma anche nel generare spin e vi spiego il (mio) perché...
Ho sempre avuto la netta sensazione di riuscire a generare piu' spin quando le corde verticali, si muovono e ritornano in posizione reattive come delle molle.....bene, questo succede sul reverse piu' che sul classico, secondo me per due motivi.
Il primo è perché nell'ibrido classico, la corda piu' "debole" si trova sulle orizzontali, questo provoca quei dentini sul multi che tendono a bloccare le verticali, che invece si muovo piu' libere nell'ibrido reverse.
Secondo motivo, (secondo me fondamentale) l'attrito che c'è tra i due diversi materiali.....il mono, è piu' rigido e scivoloso permettendo al multi di scivolarci su che è una meraviglia.....infatti, sul classico, noterete come le orizzontali (quelle sbagliate per aiutare con lo spin) scivolano per poi tornare in posizione, sul riverse, a farlo sono le verticali.
C'è ancora una cosa che mi convince che non è una fissa la mia.....quando sono le verticali a muoversi, si allontanano tra di loro allargando il pattern, cosi' la palla entra quel poco in piu' nel piatto e viene "morsa" dalle due/tre verticali coinvolte che insieme alla spazzolata che il giocatore da al movimento, si genera spin.......dopo l'impatto, (almeno finchè l'ìncordatura resta efficiente) tutto torna con reattivita' in posizione pronto per quello successivo......
Simonb ha scritto:Simonb, mi era sfuggito questo passaggio....siccome conosco a memoria l'x-one in full, ma non il tgv che adesso sto usando in ibrido....puoi dirmi cosa non ti è piaciuto del tgv in full ed in cosa preferisci l'x-one sempre rispetto al tgv?? grazie...Devo sperimentare un po', allora:) in effetti sulla ps90, nrg2/4g sono ancora ottime.
Magari dovrò scendere di tensione. Eiffel preferisce il TGV è anche a me ha spiegato perché, però sinceramente, almeno da solo, non mi è piaciuto. Forse - e dico forse - con X1 potrei trovarmi bene in ibrido. Provando anche a scendere a 21/19, perché il 4g lo vorrei sì stabilizzante, ma morbido:)
Grazie dei pareri:)
DinoP ha scritto:Che tensioni?Sia reverse che classicoTGV 1.30/4G 1.25..... Sia Reverse che classico
DinoP ha scritto:Grazie per la risposta.edit,letto maleCiao Iron....il reverse è sulla 89 a 22v 20o il classico è sulla 97 330g a 22v 22o......la seconda 89 ha su il full razor 1.25 a 20.5v 19.5o con prestretch del 10%....con questa pero' non ho ancora toccato una palla.....voglio "studiare" i due ibridi, oggi un'altra oretta, ma non è servita a niente, perchè ero a pezzi gia' prima di iniziare, non sono riuscito a combinare niente, le palle andavano dove volevano .....sono andato perchè quando ho incordature nuove da testare, divento impaziente, vorrei stare sempre sul campo....ma è controproducente!!!
DinoP ha scritto:Si,avevo letto male io.....no non ho invertito i numeri, non è corretto.....sul reverse ho differenziato di 2 kg, tirando piu' il multi.....sul classico ho pareggiato le tensioni.....per ora non credo di voler fare modifiche alle prossime incordature, ma voglio vedere come proseguono i test e poi decidero' in base ai risultati...
Iron ha scritto:Senza responsabilita' pero' ....le sensazioni sono troppo personali.....ad esempio, sulla 330g, non mi sono piaciute le tour bite soft nel generare spin, eppure son fatte apposta.....DinoP ha scritto:Si,avevo letto male io.....no non ho invertito i numeri, non è corretto.....sul reverse ho differenziato di 2 kg, tirando piu' il multi.....sul classico ho pareggiato le tensioni.....per ora non credo di voler fare modifiche alle prossime incordature, ma voglio vedere come proseguono i test e poi decidero' in base ai risultati...
Provero entrambe le soluzioni sulle mie 97 tour 330
Sono molto curioso in particolare del reverse dopo quellche hai detto delle capacita di spin
Grazie
DinoP ha scritto:Nessuna responsabilità sono semplicementi in fase di test per cercare il set up migliore e ogni consiglio e ben accetto.Iron ha scritto:Senza responsabilita' pero' ....le sensazioni sono troppo personali.....ad esempio, sulla 330g, non mi sono piaciute le tour bite soft nel generare spin, eppure son fatte apposta.....DinoP ha scritto:Si,avevo letto male io.....no non ho invertito i numeri, non è corretto.....sul reverse ho differenziato di 2 kg, tirando piu' il multi.....sul classico ho pareggiato le tensioni.....per ora non credo di voler fare modifiche alle prossime incordature, ma voglio vedere come proseguono i test e poi decidero' in base ai risultati...
Sono molto curioso in particolare del reverse dopo quellche hai detto delle capacita di spin
Grazie
Iron ha scritto:DinoP ha scritto:Nessuna responsabilità sono semplicementi in fase di test per cercare il set up migliore e ogni consiglio e ben accetto.Iron ha scritto:Senza responsabilita' pero' ....le sensazioni sono troppo personali.....ad esempio, sulla 330g, non mi sono piaciute le tour bite soft nel generare spin, eppure son fatte apposta.....DinoP ha scritto:Si,avevo letto male io.....no non ho invertito i numeri, non è corretto.....sul reverse ho differenziato di 2 kg, tirando piu' il multi.....sul classico ho pareggiato le tensioni.....per ora non credo di voler fare modifiche alle prossime incordature, ma voglio vedere come proseguono i test e poi decidero' in base ai risultati...
Grazie
Ma il multi è prestirato o no?
Grazie ancora
DinoP ha scritto:Il Tgv è gia' prestirato....qui ci sarebbe da discutere, perchè c'è chi dice di si, chi dice di no....boh!!!
Tecnifibre TGV è la corda da tennis multifilamento per eccellenza, studiata per chi pretende comfort senza compromessi.
L'altissima percentuale di poliuretano (45%) di cui è composta la rende una delle corde più confortevoli ad oggi sul mercato, scelta ideale per chi desidera salvaguardare le articolazioni e prevenire problemi di epicondilite.
Il feeling di gioco è ottimo, così come la durata viene garantita dallo speciale rivestimento esterno in SPL (Silicium Pyrogene Lubritec) che riduce drasticamente l'attrito fra le corde.
Leutonio ha scritto:Infatti Michele....tu sei tra quelli che dicono di si.....chi dice di no è altrettanto "accreditato" qui, praticamente uno scontro tra titani......io mi tiro fuori!!!DinoP ha scritto:Il Tgv è gia' prestirato....qui ci sarebbe da discutere, perchè c'è chi dice di si, chi dice di no....boh!!!Tecnifibre TGV è la corda da tennis multifilamento per eccellenza, studiata per chi pretende comfort senza compromessi.
L'altissima percentuale di poliuretano (45%) di cui è composta la rende una delle corde più confortevoli ad oggi sul mercato, scelta ideale per chi desidera salvaguardare le articolazioni e prevenire problemi di epicondilite.
Il feeling di gioco è ottimo, così come la durata viene garantita dallo speciale rivestimento esterno in SPL (Silicium Pyrogene Lubritec) che riduce drasticamente l'attrito fra le corde.
DinoP ha scritto:Sono due ore che cerco ovunque delle info precise sul TGV e sinceramente, a parte la pagina di TW dove si legge che è prestirato, non ho trovato davvero nulla.fatti Michele....tu sei tra quelli che dicono di si.....chi dice di no è altrettanto "accreditato" qui, praticamente uno scontro tra titani......io mi tiro fuori!!!
Simonb ha scritto:Simonb dipende da te.....io mi trovo una meraviglia con i multi TF da 1.24, ma li rompo in 3 ore in full, figuriamoci in ibrido.....quindi capirai che la mia scelta è obbligata.....ma se a te durano, se fai 1.24 il multi e 1.20 il mono, guadagnerai senz'altro in giocabilita', tocco e sensibilita'.......Dino, hai colto il punto dell,ibrido reverse;) anche io mi trovo così bene, la sensazione è ottima:)
Curiosità su calibro e tensioni, puoi dirmele? Io normalmente faccio 1.25 il multi e 1.25 il mono... Ma non so nemmeno io di preciso se passare a 1.30 con il multi o scendere con il mono:)
Simonb ha scritto:Si si....come al solito l'unica è provare....probabilmente anche quando si è convinti di aver trovato quello ideale....si perchè in realta' quello ideale non esiste.....io ad esempio, anche se sono strafelice del TGV/4G, voglio prima vedere quante ore ci faccio, se non arrivo almeno ad 8/10 ore, provero' a sostituire il Tgv con uno tipo l'XR1 o duramix, ovviamente riconsiderando le tensioni....Grazie! In effetti, non ho rotto nemmeno X1 a 1.24 full e ci davo rotazioni importanti sulla ps90:)
Peccato il 4g non lo fanno più piccolo: dovrò provare ancora molte combinazioni:)
DinoP ha scritto:Sono Alu...considera che 21 è 22,5 di altri mono...Ciao Luca.....hai visto ho riconsiderato l'ibrido e ne è valsa la pena.......ma 3 kg di differenza tra multi e mono, non sono troppi??