Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi














incordatura...ma quanto mi costi ??!!!

power_settings_newAccedi per rispondere
+18
blwi85
drichichi
Paolo MIL
Raffus
universe_mb
fm43100
axelmor
johnnyyo
alegrandslam
Eiffel59
m4nd
Penna
magazzie
johnmcenroe96
thedriller
migratore
kingkongy
daniele60
22 partecipanti

descriptionincordatura...ma quanto mi costi ??!!! - Pagina 2 Emptyincordatura...ma quanto mi costi ??!!!

more_horiz
Promemoria primo messaggio :

Ragazzi, non so nelle vostre zone ma qui a Parma ,ultimamente, incordare la racchetta è diventato davvero caro. I prezzi sono aumentati tantissimo. L'anno scorso si spendevano 13/15 euro per una corda standard, ora si fa fatica a stare sotto i 20 e i 25 si raggiungono con facilità se si scelgono corde particolari. Nel laboratorio dove vado abitualmente almeno hanno avuto la buona idea di farne 1 gratis ogni 6. Forse hanno capito anche loro che la spesa comincia ad essere elevata. E meno male che , solitamente , essendo un giocatore mediocre, le rotture sono rare. Ma chi rompe le corde spesso, a questi livelli di costo, deve affrontare una spesa annuale davvero consistente

descriptionincordatura...ma quanto mi costi ??!!! - Pagina 2 EmptyRe: incordatura...ma quanto mi costi ??!!!

more_horiz
visione orrenda hehehehe

descriptionincordatura...ma quanto mi costi ??!!! - Pagina 2 EmptyRe: incordatura...ma quanto mi costi ??!!!

more_horiz
bene.......mi hanno montato delle TF Black code 1,20. Costo 20 euro. secondo i vostri standard il prezzo è corretto ???

descriptionincordatura...ma quanto mi costi ??!!! - Pagina 2 EmptyRe: incordatura...ma quanto mi costi ??!!!

more_horiz
Beh io pagherei molto volentieri qualche euro in più ma per un lavoro ben fatto!! Il problema è che dalle mie parti non c'è concorrenza e quello più bravo và come và il tempo a marzo: gli dici di tirarle a 25 e te le tira a 21 perchè secondo lui è meglio!Gli dici di montare delle rip e ti ritrovi con delle sonic!!! Incordala a 4 nodi ed a stento ne fa uno! Pinzate......beh se è di genio ti fa una mappa.....modello caccia al tesoro.... !!!Non dirò mai chi è ma ogni volta è una vera e propria odissea nello spazio: sai cosa porti e non sai cosa troverai! Di certo nel periodo Pasquale è più divertente delle soprese delle uova di Pasqua.......ma a volte vai giocare nonostante la spesa ......con dei materiali da ridere!!ah per una bella........"incordatura" ....sono un signore e non dico altro ma lascio alla vostra immaginazione........25 eurooooooooooo!!!!!incordatura...ma quanto mi costi ??!!! - Pagina 2 939115

descriptionincordatura...ma quanto mi costi ??!!! - Pagina 2 EmptyRe: incordatura...ma quanto mi costi ??!!!

more_horiz
per usare una frase non proprio elegante ma che rende l'idea....che culo !!!!

descriptionincordatura...ma quanto mi costi ??!!! - Pagina 2 EmptyRe: incordatura...ma quanto mi costi ??!!!

more_horiz
Già.. potrebbe valere la pena il 'fai da te' , se quelli sono i costi (e i risultati).
In fondo non è così difficile incordare (quanto meno far meglio di certi 'esperti') .

descriptionincordatura...ma quanto mi costi ??!!! - Pagina 2 EmptyRe: incordatura...ma quanto mi costi ??!!!

more_horiz
M4nd... Pellegrinaggio a casa di Mario e Magazzie... Propongo corsi alle 5,45 del mattino: a quell'ora Eiffel e' particolarmente tonico e non pensa alla farfallina!!!

descriptionincordatura...ma quanto mi costi ??!!! - Pagina 2 EmptyRe: incordatura...ma quanto mi costi ??!!!

more_horiz
mah aggiungo anche che alcune corde perdono tensione dopo 5/6 ore di gioco e si è costretti a cambiarle

descriptionincordatura...ma quanto mi costi ??!!! - Pagina 2 EmptyRe: incordatura...ma quanto mi costi ??!!!

more_horiz
@kk, che ho fstto di male? Very Happy

Su, facciamo almeno alle 7..me sto ad abituà' così bene ai ritmi di vita capitolini... Wink

descriptionincordatura...ma quanto mi costi ??!!! - Pagina 2 EmptyRe: incordatura...ma quanto mi costi ??!!!

more_horiz
La mia e' solo invidia... Stile "romano" tutta la vita!! Quelli sbagliati siamo noi... Hehehe faccio notare che con te "attivo" il forum e' più divertente... Per gli Internazionali ci vorrebbe una webcam... 1) così sfatiamo la leggenda che lavori 2) quel poco che fai lo controlliamo NOI 3) hai le mani libere per asciugarti il sudore e puoi parlare guardando in macchina 4) e' un'idea ganza!

descriptionincordatura...ma quanto mi costi ??!!! - Pagina 2 EmptyRe: incordatura...ma quanto mi costi ??!!!

more_horiz
Attivo? Passivo? Ma sai che mi ricorda qualcosa....! Più che una farfallina... :mes004:

descriptionincordatura...ma quanto mi costi ??!!! - Pagina 2 EmptyRe: incordatura...ma quanto mi costi ??!!!

more_horiz
A parte gli scherzi... Non una web H24, basta una videoconferenza Skype di 10 min due volte al giorno... Un dietro alle quinte come nessuno lo ha mai mostrato, dalla sala operatoria racchette alla macchina del caffè, il magazzino, i raccattapalle, le standiste (!!!), quelli che preparano i campi...

descriptionincordatura...ma quanto mi costi ??!!! - Pagina 2 EmptyRe: incordatura...ma quanto mi costi ??!!!

more_horiz
Volendo, se questi del sito sono un po' furbi... Se lo fanno pure sponsorizzare. A te nulla! Hihihihi al massimo ti regalano un banner... Poi facciam girare la voce in sala stampa e il gioco e' fatto...
Ma vi devo insegnare tutto io???!!!

descriptionincordatura...ma quanto mi costi ??!!! - Pagina 2 EmptyRe: incordatura...ma quanto mi costi ??!!!

more_horiz
Mica ho una mente commerciale io...son casto e puro geek

descriptionincordatura...ma quanto mi costi ??!!! - Pagina 2 EmptyRe: incordatura...ma quanto mi costi ??!!!

more_horiz
pure io son candido come una colomba.... solo che in queste cose sono ITR 7.0.... e poi sarebbe carino e un po' "non convenzionale"...come noi...

descriptionincordatura...ma quanto mi costi ??!!! - Pagina 2 EmptyRe: incordatura...ma quanto mi costi ??!!!

more_horiz
Làssame finì'..so' casto e puro come Rocco e Selen.. Very Happy

descriptionincordatura...ma quanto mi costi ??!!! - Pagina 2 EmptyRe: incordatura...ma quanto mi costi ??!!!

more_horiz
vabbé...e io la colomba, già che c'ero, me la sono mangiata...era farcita....

incordatura...ma quanto mi costi ??!!! - Pagina 2 97171 incordatura...ma quanto mi costi ??!!! - Pagina 2 97171 incordatura...ma quanto mi costi ??!!! - Pagina 2 97171

descriptionincordatura...ma quanto mi costi ??!!! - Pagina 2 EmptyRe: incordatura...ma quanto mi costi ??!!!

more_horiz
la butto qui così come mi è venuta in mente e potrebbe essere una gran c......!!! cmq anche se è un lavoro lungo e difficile, chi si occupa del mondo delle incordature in italia dovrebbe stipulare un listino prezzi fisso per ciascun tipo e marca di corde...così che ognuno deve rispettarli...
es. incordatura con black code 15 euro...(esempio)
e così via...
secondo me è un vantaggio per gli incordatori e soprattutto da chi si fà incordare che andrà dall incordatore che rispetta i prezzi e non si sentirà preso in giro...
cosa ne pensate??? ;-)

descriptionincordatura...ma quanto mi costi ??!!! - Pagina 2 EmptyRe: incordatura...ma quanto mi costi ??!!!

more_horiz
Decreto Liberalizzazioni: abolite tariffe minime...
Il premier Monti lo ha detto chiaramente: "Me ne sbatto un ciufolo se la Luxilon la pagate 11 euro e 50 o 26,00 più pistola alla tempia! Mi avete rotto i bagigi con gli ibridi...già ho la Camusso che non sa giocare il doppio misto con Angeletti, la Fornero che continua con i doppi falli...ekkekakkio".

Ultima modifica di kingkongy il Ven 30 Mar 2012 - 12:01 - modificato 1 volta.

descriptionincordatura...ma quanto mi costi ??!!! - Pagina 2 EmptyRe: incordatura...ma quanto mi costi ??!!!

more_horiz
thedriller ha scritto:
hai ragione.. cerco di fare una valutazione imparziale:
si può sostenere che la maggiorparte delle bobine costi dai 50 ai 150 €, certo ci sono i budelli, i multifilo di alta gamma, luxilon ma per ora li lasciamo stare.. prendiamo l'esempio di un monofilo che costa sui 100 a matassa e dividiamo per circa 17 incordature, risultato 5,88 €, che è il costo della corda. a questo punto sommiamo il costo della manodopera diretta che si può stimare in circa 8 € (25 €/ora per 20 minuti di lavoro) e qui sono stato generoso perchè quasi mai l'incordatura è fatta da professionisti ma da garzoni che vengono pagati sui 3 € circa a racchetta!!
a questo punto siamo arrivati a 13.88.. ma dobbiamo ancora aggiungere i costi fissi e altri costi variabili (consumo elettricità, usura macchina incordatrice, affitto negozio ecc ecc) e per queste voci non si può fare un calcolo preciso e veloce, aggiungo ad occhio 1 €. arriviamo a 14.88. ora c'è il guadagno del negoziante (mi sembra legittimo) e qui come tasso di remunerazione del capitale fisso un bel 20%.. arriviamo a 17.86 € quindi l'utile di ogni racchetta simile sarà circa 3 euro.
da questa mia velocissima e non tanto precisa osservazione posso trarre la conclusione che questi dovrebbero essere i prezzi giusti:

  • incordatura con corda da 50 € -- 14 €
  • " con corda da 100 --- 18 €
  • " con corda da 150 --- 21 €
  • " con corda da 200 --- 24 €
noto che la tendenza sia quella di gonfiare i prezzi alle incordature di basso costo e di contenere quelle di alto.. quindi il negoziante guadagna il 30-40% su corde economiche e "solo" il 15-20% su quelle più costose come luxilon & co. questa è una tendenza comune in molti campi e non solo nel tennis e si può quasi definire una regola di mercato.
tutto quello che è scritto è assolutamente un'opinione personale, se non siete d'accordo potete dire la vostra tranquillamente, preciso che non sono un incordatore e che è possibilissimo che mi sfugga qualcosa che non conosco. la mia è solo un'osservazione da consumatore finale.. incordatura...ma quanto mi costi ??!!! - Pagina 2 97171


Ritornando al tema iniziale, direi che questa di thedriller è una disamina che sposo in toto!
Premetto che anch'io sono di Parma come l'autore del Topic, e considerando tutte le cose qui ben elencate è di certo conveniente in rapporto montare una corda di qualità più alta!

ho affrontato anch'io il problema del costo corde, ho perfinopensato di acquistare una macchina per incordare, calcolando che (al di là del costo della macchina) arriverei a pagare una discreta corda 5 Euro, rispetto ai 20 attuali. Inoltre potrei incordare a tempo perso qualcosa per il mio circolo... un'ipotesi in corso d'opera... (purtroppo col mio lavoro non ho tanto tempo libero per questa passione extra e quello che ho lo uso giocando a tennis sul campo!) Smile

La soluzione migliore per ora che applico è: continuo ad andare al mio negoziante di fiducia che mi ha fatto una sorta di mini-contrattino agonistico ed ho acquistato una matassa della mia corda preferita tramite loro. La pago subito ma poi la lascio là, e ogni volta mi fanno le racchette senza più spendere nulla.
Morale: monto le Wilson Red Alert che normalmente mi costerebbero 18/20Euro ma ora con la matassa le pagho circa 8,50Euro a incordatura.
Mi sembra onesto! Wink

descriptionincordatura...ma quanto mi costi ??!!! - Pagina 2 EmptyRe: incordatura...ma quanto mi costi ??!!!

more_horiz
mhhhh....ho dei dubbi che sia fattibile. nel senso che ci sarà sempre qualcuno che avrà la pretesa di essere pagato di più , perchè più preparato. la scocciatura è pagare per "buono" anche chi, come diciamo noi, butta sù !!! Anche a me stavolta è successo che ho portato a casa un racchetta dal comportamento completamente diverso da quello che era prima di rompere le corde. L'ottimale sarebbe stato avere un incodatore che ti dicesse: guarda che se metti queste al posto di quelle , per avere lo stesso risultato devi tirare un kg di più o uno di meno. Invece niente di ciò. E quando poi scendi in campo con la tua racchetta con corde ai soliti 23 kili, ti trovi una fionda al posto di un attrezzo che controlla. E ti ci vogliono 10 ore per ri-abituarti o , come ho fatto ieri, la rimetti nel borsone e giochi con quello che hai di scorta...

descriptionincordatura...ma quanto mi costi ??!!! - Pagina 2 EmptyRe: incordatura...ma quanto mi costi ??!!!

more_horiz
johnnyyo ma te le incorda Capitan Findus in quel di Parma????
Spero di no!!!

descriptionincordatura...ma quanto mi costi ??!!! - Pagina 2 EmptyRe: incordatura...ma quanto mi costi ??!!!

more_horiz
kingkongy ha scritto:
johnnyyo ma te le incorda Capitan Findus in quel di Parma????
Spero di no!!!


Oddio, e mo chi è sto Capitan Findus!?! Smile

descriptionincordatura...ma quanto mi costi ??!!! - Pagina 2 EmptyRe: incordatura...ma quanto mi costi ??!!!

more_horiz
uno un po' in là con gli anni....vai su Google immagini, quardi le foto, poi capisci.

descriptionincordatura...ma quanto mi costi ??!!! - Pagina 2 EmptyRe: incordatura...ma quanto mi costi ??!!!

more_horiz
AHahah, sì allora può essere lui! Ahahahah!
In realtà con lui "parliamo di affari", perchè mi fa sempre prezzi ottimi, ma le corde me le fa quasi sempre un'altra persona più giovane.

Che ha che non va Capitan Findus? è super disponibile! Cosa RARA a Parma considerando le (poche) alternative....

scratch

descriptionincordatura...ma quanto mi costi ??!!! - Pagina 2 EmptyRe: incordatura...ma quanto mi costi ??!!!

more_horiz
niente, niente, figurati...solo che ho dovuto spiegargli io cosa sia un bumper jump...con tanto di schema disegnato sulla carta...nodi così così (faccio lo sconto-insulto io...)...e "solo" 3 pinzate sul budello, di cui una con abrasione evidente proprio della centrale...

Sono felicissimo, non credi? Il prezzo...è quello che riportavo nei miei messaggi precedenti...

descriptionincordatura...ma quanto mi costi ??!!! - Pagina 2 EmptyRe: incordatura...ma quanto mi costi ??!!!

more_horiz
ohh ragazzi....a Parma ci sono 2 (due) negozi che incordano, più uno a Fidenza ancora aperto e uno , sempre a Fidenza, che forse incorda ancora a tempo perso. nel TC dove gioca e si allena mio figlio tutti gli agonisti e i maestri hanno le racchette imbustate col cellophane giallo tipico di uno dei 2 negozi di Parma....cosicchè quando ti serve un lavoro urgente li non ci puoi andare perchè i tempi sono lunghissimi e quindi vai da quell'altro......e i prezzi son gli stessi
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere