alba77 ha scritto: Questo è il problema col quale sto maggiormente combattendo.
Essendo il rovescio bimane e anche più naturale accompagno bene la palla in avanti.
Suldiritto il problema è che NON MI POSSO OSSERVARE E NON ME NE ACCORGO, mail maestro mi dice che faccio il movimento con gambe e braccio bene in avanti ma col crpo scappo indietro.
L'unica soluzione è colpire quanto più avanti la palla.
Ma anche se lo faccio tendo comunque a ricadere nell'errore.
Applico i consigli di Marti ma non mi autano.
Ora sto lavorando col maestro e sembra che la situazione stia un mpo' migliorando giudicando da come esce la palla.
Ma ripeto che il problema è che io non me ne rendo conto perché non mi vedo e non mi sento mentre lo faccio.
Alba, provo a interpretare.
Tu stessa scrivi che giudichi i colpi da come esce la palla. Evidentemente alzi la testa dopo aver colpito per guardare l'esito e conseguentemente questo sollevamento porta indietro il peso del corpo.
Per un po', prova a mantenere fisso lo sguardo sul punto dove hai impattato la pallina, alla Federer per intenderci. Lascia dire al tuo maestro se stai tirando bene, non guardare. Vedrai che cambia tutto.
Altro trucchetto fondamentale per mantenere il peso del corpo in avanti è quella di spingere sempre sul terreno con la gamba davanti piegata, per tutta la durata del colpo.
Scegli quello che più ti piace e vedrai che i dritti diventeranno molto più pesanti.
Modestamente io sono (stato?) uno dei maggiori rappresentanti dello scappare indietro con il corpo, dritto e rovescio non importa.
In realtà basterebbe piegare bene il ginocchio della gamba che sta davanti fino a finale del colpo effettuato ed avere la sensazione di spingere in avanti col corpo ma dirlo è facile...