oedem ha scritto: Finale iniziata bene ma poi conclusasi in malo modo, ultimo set scivolato via
Federer è un gran giocatore, bellissimo da vedere per la tecnica che ha, ma mi fa incavolare. non puoi giocare ad alti livelli con tutti e poi andare nel panico contro l'attuale numero uno, Nadal, colui che ti ha fatto e sempre ti farà soffrire, non solo per meriti suoi.
si vede che lo svizzero ancora non ha capito come affrontarlo e ciò lo manda in paranoia. perché nadal non è imbattibile (vedesi semifinale dove ha rischiato parecchio) e non capisco come verdasco possa averlo capito e federer no, nonostante ci abbia giocato contro già diverse volte
non può prendersi il break e poi perderlo, sbagliando errori stupidi.
Nadal ha l'enorme merito della tenacia e di crederci sempre, di avere una condizione fisica spaventosa che gli permette recuperi di tutti i tipi
il tutto, ovviamente, imho
Questa tua analisi la condivido per alcune sfide del passato ma sinceramente per oggi no.
Credo che Federer non abbia più l'esplosività fisica per giocare come ha fatto Verdasco (o come fanno Berdych o Tsonga ad esempio), ed è questo tipo di giocatore che mette in difficoltà Rafa sul duro.
Oggi ho visto un Federer incredibile in recupero e che si muoveva benissimo sul campo, molto meglio di Rafa, che invece spesso non andava su palle su cui di solito arriva e che aveva vistosi problemi a piegarsi per fare il rovescio tagliato (il colpo che gli ha permesso di vincere Wimbledon).
Questo per colpa della semifinale giocata il giorno prima.
Apro una parentesi su questo argomento, trovo una vergogna che i semifinalisti non giochino contemporaneamente, o, almeno, lo stesso giorno.
Devo dire che a mio parere Nadal ha vinto la partita grazie alla sua solidità mentale, perché è stato "massacrato" sotto il profilo fisico e del gioco per i primi 4 set riuscendo a vincerne 2: incredibile!
Poi, nel V set dove erano morti tutti e due in maniera uguale Rafa ha fatto il vuoto.
Comunque partita inedita tra i due questa, trovo molto grave per Federer non averla vinta visti i primi 4 set e credo che le lacrime fossero perché si è reso conto di questo.
Mi piacerebbe avere il parere tecnico di wik su questa partita
...
...e naturalmente anche di tutti gli altri, sono curioso di sapere voi come l'avete "letta".
Ciao a tutti.