Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

Velocità e massimo rendimento con il minor sforzo

power_settings_newAccedi per rispondere
+14
Mr Lybra
FedEx
doppiofallo
nanobabbo8672
Konrad63
archery57
Zagreus60
nardac
marti
kingkongy
jagui
b52_ste
ace59
alba77
18 partecipanti

descriptionVelocità e massimo rendimento con il minor sforzo - Pagina 4 EmptyVelocità e massimo rendimento con il minor sforzo

more_horiz
Promemoria primo messaggio :

Apro questo 3d ispirata dalle seguenti parole di kingkongy
citate dal 3d
di rovescio (a due mani)
[/quote]
Trovo molto interessante
l'argomento su come mettere in atto questo principio usando la
biomeccanica e la combinazione di angoli e leve...
Interessante trattare tutti i tipi di colpi, tagli ed effetti e situazioni.

kingkongy ha scritto:

I campioni dominano perfettamente le tensioni muscolari.
Il loro obiettivo? Velocità & Massimo rendimento con il minor sforzo!
Per
avere la massima velocità della testa della racchetta puntano alle leve
(le più lunghe possibili) e alla somma di leve. Ogni angolo è un
guadagno.

descriptionVelocità e massimo rendimento con il minor sforzo - Pagina 4 EmptyRe: Velocità e massimo rendimento con il minor sforzo

more_horiz
giocando con la pallina sotto l'ascella non si è contratti, si è MOLTO contratti.

l'esercizio però ti constringe:

1)ad accorciare la preparazione (che da sempre è un mio problema) e accorciando il movimento di preparazione si consente di non disperdere energia PRIMA dell'impatto con la pallina mettendo energia invece DALL'IMPATTO IN POI

2)a distinguere bene le leve, usando la leva giusta, ovvero l'AVAMBRACCIO che è poi il PROTAGONISTA del colpo; tenendo il braccio (inteso come porzione tra spalla e gomito) stretto al busto per non far cadere la pallina il movimento deve essere limitato all'AVAMBRACCIO e credetemi la palla va comunque profonda a anche muovendo solo quello

una volta tolta la pallina da sotto l'ascella nella memoria rimane ben impresso l'esercizio ma ovviamnete il braccio (inteso sempre come tratto compreso tra spalla e gomito) non è più contratto perchè non deve più tenere stretta la pallina quindi non si hanno più contrazioni e tu farai viaggiare la pallina perchè comunque nel frattempo hai acquisito la capacità di far andare l'avambraccio.

provare per credere;il cliente insoddisfatto verrà rimborsato ehehehehehe

descriptionVelocità e massimo rendimento con il minor sforzo - Pagina 4 EmptyRe: Velocità e massimo rendimento con il minor sforzo

more_horiz
alba77 ha scritto:
marti ha scritto:
di solito faccio lezione da sola. invece faccio la preparazione atletica con un gruppo.

ogni tanto con il mio maestro faccio lezione in coppia con un amico pari livello ;lavoriamo non sui fondamentali ma su direzioni e strategie di gioco.interessante e utile

Bella cosa - sicuramente si riceve molta più attenzione che nelle lezioni di gruppo. Sicuramente si migliora più velocemente.. Velocità e massimo rendimento con il minor sforzo - Pagina 4 953229

Capita.. anche preparazione atletica - in quanti siete e quanto pagate?

Scusate l'OT

siamo in tanti;in media 12-15 facciamo preparazione due volte la settimana

io pago 40 euro al mese.è un allenamento interessante;resistenza aerobica, propriocettica, cambi di direzione, potenziamento muscolare

more_horiz
A proposito di stretta, cosa notate in questa foto?
Very Happy Missione - trovare le differenze...

Velocità e massimo rendimento con il minor sforzo - Pagina 4 6921921475_9a81832a22_b

more_horiz
Mi ricollego al titolo di sto topic. A volte mi capita di colpire in modo "normale", senza forzare il colpo e mi escono dei veri e propri missili. Come può essere? Forse perchè eseguo tutti i movimenti perfetti e l'impatto sulla palla è ottimale? Mi capita raramente purtroppo, ma quando succede non riesco a rendermi conto di come ho potuto tirare una sassate simile senza apparente sforzo fisico.

Faccio questa domanda perchè se riuscissi a giocare almeno un 20% dei colpi così, vincerei molte più partite... Very Happy

more_horiz
Mr Lybra ha scritto:
Mi ricollego al titolo di sto topic. A volte mi capita di colpire in modo "normale", senza forzare il colpo e mi escono dei veri e propri missili. Come può essere? Forse perchè eseguo tutti i movimenti perfetti e l'impatto sulla palla è ottimale? Mi capita raramente purtroppo, ma quando succede non riesco a rendermi conto di come ho potuto tirare una sassate simile senza apparente sforzo fisico.

Faccio questa domanda perchè se riuscissi a giocare almeno un 20% dei colpi così, vincerei molte più partite... Velocità e massimo rendimento con il minor sforzo - Pagina 4 97171

credo - ma posso solo ipotizare da quello che mi racconti non avendoti visto - che i colpi che tu dici "normali" ma che producono un effetto missile siano proprio quelli realizzati senza tensioni, senza contrazioni in maniera rilassata.

il tuo intervento in questo topic è secondo me pertinente perchè staimo parlando di grip (rilassato prima e dopo il colpo), di preparazione (corta e rilassata) che sono secondo me i presupposti per un colpo fluido ed efficace

al nostro livello abbiamo un approccio con i colpi fondamentali davvero errato;di solito teniamo la racchetta come si trattasse di una scure e fossimo in procinto di tagliareun albero secolare;colpiamo la maledetta gialla come se volessimo romperla e durante il movimento contraiamo spalla pettorali bicipiti e chi più ne ha più ne metta

dovremmo forse rilassare il nostro corpo muoverci in maniera decontratta.più facile a dirsi che a farsi.....

more_horiz
@Mr Lybra - perché ti sentivi bene sulla palla e eri riuscito a giocare in decontrazione - la vera arma e fonte di potenza.
Se ci emtti la forza freni la velocità del movimento di braccio.

Riprovaci in palleggio.

more_horiz
Oh, madre... mezza giornata di assenza e trovo un sacco di cose nuove, ma non vi sto mica dietro ragazzi e ragazze!!! Very Happy

Per fortuna che ho un weekend intero davanti, e che la moglie il sabato lavora! Very Happy

more_horiz
b52_ste dopo le bottigliette da mezzo litro è arrivata l'ora delle palline sotto le ascelle!!!!

more_horiz
marti ha scritto:
b52_ste dopo le bottigliette da mezzo litro è arrivata l'ora delle palline sotto le ascelle!!!!

hahaha siamo a posto! Very Happy

more_horiz
Very Happy
Ma a proposito io ho messo la foto del mio sparing partner ( Very Happy affraid Velocità e massimo rendimento con il minor sforzo - Pagina 4 810504 ) e nessuno nota nulla??

more_horiz
bicipite rilassato del tuo sparring?

more_horiz
Did you spare him? Smile

more_horiz
Marti, guarda le mani...

more_horiz
Crisidelm ha scritto:
Did you spare him? Smile

Gi do qualche game per non farlo deprimere del tutto Very Happy Se no dopo non vuole più allenarsi con me... e in assenza di sparing ragazze non so a chi rivolgermi altrimenti.

more_horiz
hai postato una sola foto di RF e da questa non vedo le mani,eventualmente ripostala

more_horiz
alba77 ha scritto:
A proposito di stretta, cosa notate in questa foto?
Very Happy Missione - trovare le differenze...

La foto è troppo grande e non si vede il RE impungare per il rovescio a due mani affraid affraid affraid affraid

[img][Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link][/img]

more_horiz
grazie archery.

dunque alba77:le mani sono rilassatissime (guarda i pollici)

io noto anche i gomiti, piegati, braccia e avambraccia formano 90 gradi ma in totale relax.

che bellezza la perfezione

more_horiz
archery57 ha scritto:

La foto è troppo grande e non si vede il RE impungare per il rovescio a due mani affraid affraid affraid affraid

Grazie Archery, non mi ero accorta perché ho una risoluzione maggiore.
Ora se cliccate sulla foto piccola potete vedere la grande

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

A proposito il rovescio a2 mani lo fa spesso in allenamento e una volta sola in partita ufficiale ma ci ha rinucniato - meno male perché non ce lo vedo ma poi ha un movimento che è poco naturale Very Happy
Anche se non era mia intenzione trattare il bimane id RF che si va in un OT da non finire... Laughing
Comunque Marti, sei vicina, ovvio rispetto a quello che vedo e intendo io - magari mi sbaglio, io noto un'altra cosa ma non mi esprimo finché non posterà anche KK per non condizionarvi. Intanto dite la vostra Smile

more_horiz
mi lasci davvero un bel quesito.andrò a dormire con di RG sul comodino così ci penso ancora un pò

ora spengo e per 2 gg non mi faccio viva.

solo tennis dal vivo nelle prossime 48 ore!!

buon week-end a tutti i i tennisti

more_horiz
marti quando le foto sono tagliate così, basta che fai "ctrl"+"rotella del mouse, così rimpicciolisci tutto e vedi la foto intera! Velocità e massimo rendimento con il minor sforzo - Pagina 4 622327
buon weekend...
a me invece salta il doppio decisivo del campionato a squadre di domani perchè sono ammalato!!! Velocità e massimo rendimento con il minor sforzo - Pagina 4 939115

more_horiz
Signori e signore (e primati) è ufficiale: NON HO CAPITO UN'EMERITA MAZZA! Ho provato tutti i movimenti suggeriti dal Prof. Kongy, ma non mi sono accorto di grandi cambiamenti, nè di aver trovato "IL" bilanciamento e lo SW... sono ufficialmente un somaraccio? Urge una serie di lezioni mirate, devo chiedere al circolo... Smile

more_horiz
alba77 nella foto di RF:è il pollice sopra l'indice?

more_horiz
marti ha scritto:
alba77 nella foto di RF:è il pollice sopra l'indice?

E vabbè - esprimo la mia osservazione. Può essere anche tratta in inganno dalla prospettiva perché molte volte le foto ingannano.

Dando per scontato che tutti sappiano le capacità di RF (ops... del mio sparing Smile ) di decontrazione notate come tiene lenta la presa della racchetta con la mano destra. Nello stesso momento a me sembra che con la sinistra la stretta sia un pochino più stretta.
E cerco di darmi la spiagazione - la non abitudine e meno sicurezza a impugnare per il bimane con la mano sinistra che per lui rimane un gesto innaturale anche se molte volte lo gioca per ca**eggio e trovo che il gesto non sia perfetto tecnicamente Very Happy. Mi diverte vederglielo fare ma non mi piace Very Happy - si vede che è una forzatura Very Happy Vabbè - x noi comuni mortali (intendo io) lo sono tutti i colpi a livello estetico Very Happy Very Happy Very Happy

more_horiz
ragazzi mi permettete un OT non troppo OT?? spesso leggendo qua e là sul forum sento parlare di "coprire la palla...cosa s'intende di preciso? grazie!

more_horiz
Coprire la palla significa mettere delle rotazioni per non farla andare troppo lunga. Le rotazioni infatti tendono ad abbassare la palla a parità di forza rendendo il colpo più sicuro Wink

more_horiz
ah, per un momento avevo pensato che "coprire la palla" corrispondesse a colpirla col piatto corde molto inclinato verso il basso come vedo fare ad alcuni dei proVelocità e massimo rendimento con il minor sforzo - Pagina 4 97171 pardon!
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: