--- leve 3° tempo ---- ho mangiato un piatto di pasta, eretici! ----
Allora, Archimede si mette comodo e commenta.
"Isacco - non il figlio di Abramo che se la vide brutta con uno dei coltelli di Chef Tony - dice bene. Ogni angolo che trovi, trovi un tesoro. Infatti i diamanti sono i migliori amici delle bionde mentre gli angoli sono i migliori amici del tennista. Però state facendo un errore e la tipa ingessata credevo avesse insegnato qualcosa...!".
Attacca il mangiadischi Geloso (modello arancione da sottoscala) è piazza un disco di BigYoungs, un rapper che fuori dal Trinity College si faceva chiamare Jovannotti. "Questo è l'ombelico del mondooooo!".
Archimede, mentre dava fuoco alla rete con uno specchietto, si esalta: "La chiave è questa! Intanto, tu, ragazzina ingessata, metti la cera e togli la cera...!". Nella Magna Grecia mica c'eran le suffragette!
Se il righello tenuto per le dita sviluppa la massima velocità in "punta", significa che più veloce è il movimento vicino al fulcro e maggiore sarà la velocità della testa della racchetta.
Qual è il fulcro n. 1? Potrebbe essere l'alluce del piede, ma non è proprio così. Diciamo che l'asse di rotazione principale è la colonna vertebrale, pertanto è l'ombelico. Tu sviluppi la massima velocità lì e tutte le leve che aggiungi saranno amplificate.
Poi sali e arrivi alla spalla, una piccola oscillazione e la racchetta si muove almeno di un metro: aumenta la velocità lì e tutto sarà accelerato. E così fino ad arrivare all'ultimo fulcro e all'ultima leva.
Se giochi un colpo vicino al corpo la racchetta gira veloce? No!
Se si allontana dal corpo - a "braccio disteso" o a "tutto braccio" - va veloce? Sì!
Perché? Perché aumenta la distanza dal fulcro, che è l'ombelico.... del mondooooooo!
Perché il servizio è più veloce quando si è tutti distesi in alto? Per la stessa ragione: distanza = leva = velocità.
Perché si fa flessione gambe, schiena, braccio, polso (pronazione etc etc)? Per la stessa ragione: angoli = leva = velocità.
Newton, che è un rompi-Dunlop professionista...ci mette del suo. Finisce l'earl gray di Fortum & Mason's e insiste: "Ok, ok, my lord". Pausa: "Tu, lady ingessata, continua con metti la cera e togli la cera che fa bene al tuo chakra!".
Poi riprende: "Ma c'è tutta una catena cinematica che parte dall'alluce del piede, ovvero dalle fondamenta. Quindi non c'è solo la velocità radiale, ovvero angoli e leve, ma anche il trasferimento di inerzia, la transazione delle masse, la somma delle velocità e quelli che sono altri fulcri! Il bacino - e quindi l'ombelico del mondoooooo - sono appoggiati su di una piattaforma mobile! Sono le mie Church's da tennis! Cazzarola!".
Archimede, disegna un paio di tabelline sulla sabbia rossa, chiama un paio di out, e decreta: ok Isacco, puoi andare a rompere i bagigi in giro per il mondo ma ricordati! Dopo di te arriverà uno con la barba e i capelli pettinati con il Minipimer... un ebreo come te...e ti farà un cucù così, ma proprio un 6-0, 6-0, 6-0 e doccia. Si chiamerà Albert e per lui tutto è relativo. You can't Be serious l'ha inventato lui giocando a dadi con Dio".
VA BENE COME SPIEGAZIONE DEL TENNIS ESOTERICO ?