Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi














un antidoto contro i pallettari

power_settings_newAccedi per rispondere
+110
MB66
Muttley
RaTPlayer
Kmore
SW1985
motombo
hucchio
jarod1
Angelo Macera
Gieppo
ELVIS1
gioamir
silla87
VICTORY
defe88
riccardino
Marcotop65
angelocarbone
Veterano
perro
gp75
jekyll
PiryLove
FedEx
Crisidelm
Ziryab
marcocamillotti
onehandedbackhand
frank mano de pedra
Filippo95
marconadal
johnmcenroe96
tiebreak
Mafri
Zagreus60
kingkongy
let
maurizio natalini
ace59
CorriCorrado
archery57
eddie95
reottavo
fossoparadiso
silli67
Giocala
silvio72
giulioz3
giuntaman
b52_ste
Andras
gio962
wbtit
daniele60
Mr Lybra
Neytiri
Cobrama
Darren Cahill
Manza
Frantz
jack77
Lord Papale
Llodra.883
Vittoman99
ivan lendl
g.calisti
Marco81
king
cesaremigliaccio
otello69
Leo96
DrDivago
nardac
sinnet
Alessandra76
alain proust
Umberto
er.makiko81
Hammer72
Hyoga
AndreaIlTennista
schiver
foreveredberg
Piervito Di Donna
Aerogel
RogerKing
d.lo
rossano
robredo
Jimbo
Simoci
casa
frank
MichaelStich
Alex
LEVAN
superteo
Felipo
Mauro
Sman
abracadabra78
nanobabbo8672
federervito
jvƐƦdƐl
Eros
oedem
gp
LaRana
tarie
john68
114 partecipanti

descriptionun antidoto contro i pallettari - Pagina 2 Emptyun antidoto contro i pallettari

more_horiz
Promemoria primo messaggio :

che rimettono la palla in campo e sperano nelle'errore,
mamma mia quanto li odio un antidoto contro i pallettari - Pagina 2 97171

ieri,
gioco per la prima volta con un 4.3 del circolo, palleggiamo,
e mi dico, beh dai....al massimo fa un game a set.

iniziamo,
6.1 per lui un antidoto contro i pallettari - Pagina 2 Icon_eek

pausa di riflessione,
dentro di me penso....che ci stai a fare in campo cosi?

quale è il tuo colpo migliore?
il rovescio

ebbene,
ad ogni suo servizio...mi sono messo nella posizione di poter colpire solo di rovescio,
tanto la velocità del servizio opposto non supera i 60km,
del tipo: una rimessa in gioco.

risultato
6.0
6.1

consiglio:
non rimanete passivi,
aggrediteli e non sanno più che pesci pigliare,loro fanno punti solo sull'errore dell'avversario, al contrario...

nada

spero vi sia utile

ps ah la sua scusante,
e sai....ho calato il ritmo, ero stanco ahahahahahahahahah

descriptionun antidoto contro i pallettari - Pagina 2 EmptyRe: un antidoto contro i pallettari

more_horiz
Preferisco perdere e giocare come piace a me piuttosto che vincere e non essere contento di come ho giocato. Smile

descriptionun antidoto contro i pallettari - Pagina 2 EmptyRe: un antidoto contro i pallettari

more_horiz
ti quoto Mauro un antidoto contro i pallettari - Pagina 2 Icon_wink

descriptionun antidoto contro i pallettari - Pagina 2 EmptyRe: un antidoto contro i pallettari

more_horiz
correnelvento ha scritto:
jverdel_________--

Considerazione corretta.

Il pallettaro riesce ad appoggiarsi benissimo su una palla consistente.

Ma se avete la pazienza di dare loro palle senza assolutamente peso...li metterete in difficoltà.

Ma dovrete superare la vergogna di alzare più di loro.

....ma sai la soddisfazione di batterli con la loro arma?

Come dice jverdel...ci vuole fisico e testa.

non penso sia affatto così
con questa tattica si fa il loro gioco e loro comunque avranno la meglio in quanto li metteremo a loro agio nel loro "habitat"

descriptionun antidoto contro i pallettari - Pagina 2 EmptyRe: un antidoto contro i pallettari

more_horiz
concordo anche con te Amedeo..infatti nel mio post dicevo "quando ero molto giovane" e "fondaiolo" Very Happy talvolta facevo così..e siccome ero anche molto regolarista e falloso zero riuscivo ad avere la melgio..
ma dopo, come ho scritto, mi subito dopo mi ero "evoluto in avanti" e non "ci stavo più"..nel senso che facevo di tutto per spezzare il gioco e variarlo il più possibile in modo da non dare ritmo su cui "appoggiarsi"..
...in entrambi i casi cmq ci vuole un sacco di energie..
nel primo caso, soprattutto fisiche e mentali, nel secondo bisogna veramente avere una tecnica da "sopraffare" l'avversario attirandolo in tranelli cui non è abiuato a fronteggiare e facendolgi perdere il filo.."mentale"...smontandolo psicologicamente e di conseguenza nel gioco

descriptionun antidoto contro i pallettari - Pagina 2 EmptyRe: un antidoto contro i pallettari

more_horiz
Ps: potete correggere il titolo del topic? sarò pignolo, ma ogni volta che leggo "anedoto" mi viene il nervoso, è più forte di me Smile

descriptionun antidoto contro i pallettari - Pagina 2 EmptyRe: un antidoto contro i pallettari

more_horiz
corretto.

descriptionun antidoto contro i pallettari - Pagina 2 EmptyRe: un antidoto contro i pallettari

more_horiz
io ho un collega che in un anno di partite non ha mai e dico mai rischiato una palla in partita, sempre con quei caxxo un antidoto contro i pallettari - Pagina 2 619677 di racchettoni messi davanti alla palla che arrivava senza neanche fare un minimo di swing e come per magia tornava una palla priva di qualsiasi peso e da spingere continuamente.
Morale della favola mi sono rovinato il fegato per le incazzature, le partite vinte sono inferiori a quelle perse e pensatela come vi pare scarso o non scarso io con lui non gioco più da più di tre mesi e sono rinato un antidoto contro i pallettari - Pagina 2 145815 un antidoto contro i pallettari - Pagina 2 145815 un antidoto contro i pallettari - Pagina 2 145815 riesco a perdere anche contento quando trovo uno che gioca con le palle

descriptionun antidoto contro i pallettari - Pagina 2 EmptyRe: un antidoto contro i pallettari

more_horiz
Teo....scegliere di non giocare più potrebbe non essere la scelta giusta...

Specie se intendi iscriverti a tornei.

Il pallettaro dovrai sempre affontarlo.

A mio avviso l'ideale è variare il più possibile tipologia di giocatore...ma il pallettaro non va assolutamente escluso....

Tra l'altro ti aiuterà a migliorare nel fiato, nelle gambe....e soprattutto nella tenuta nervosa!

descriptionun antidoto contro i pallettari - Pagina 2 EmptyRe: un antidoto contro i pallettari

more_horiz
Felipo ha scritto:
Ps: potete correggere il titolo del topic? sarò pignolo, ma ogni volta che leggo "anedoto" mi viene il nervoso, è più forte di me un antidoto contro i pallettari - Pagina 2 Icon_smile


jverdel ha scritto:
corretto.


credo che la correzione più giusta dovrebbe essere: "anedoto" -> "antidoto"
e poi ancora: "contro i quarta" -> "contro i pallettari" un antidoto contro i pallettari - Pagina 2 Icon_wink

descriptionun antidoto contro i pallettari - Pagina 2 EmptyRe: un antidoto contro i pallettari

more_horiz
Sman ha scritto:
io sono un tipo goffo e un po' buffo, fisicamente non molto prestante, ma nel campo da tennis mi trasformo e divento elegante e bello da vedere, poi perdo contro chiunque mi tiri la palla di qua più di due volte di fila, ma i pochi punti che faccio sono da applausi... vincenti di diritto, palle corte, volè in allungo, volè da sotto le gambe, smatch acrobatici, stop volley... se conti in questo modo ho fatto 6 punti e se non sono riuscito a concentrarli nello stesso gioco perdo 6/0 6/0... un antidoto contro i pallettari - Pagina 2 97171

Praticamente sei il mio clone, io non faccio mai punti banali ma ne subisco molti.

potremmo fare un gemellaggio, magari saremmo una bella coppia nel doppio, visto che capisco che lo preferisci!!! un antidoto contro i pallettari - Pagina 2 622327

Mauro ha scritto:
Preferisco perdere e giocare come piace a me piuttosto che vincere e non essere contento di come ho giocato. Smile

concordo pienamente, ma ogni tanto mi tocca pallettare anche a me, con scarsissimi risultati, per venire fuori da situazioni in cui non riesco a cavere un ragno da un buco, questo solo perchè sapendo che c'è mia moglie a guardarmi devo farle vedere che posso lottare e vincere anche con i pallettari maledetti (figli di sauron! un antidoto contro i pallettari - Pagina 2 Icon_evil ) altrimenti mi manda a casa senza cena:
in agosto nella seconda turno del master uisp ho incontrato uno di questi maledetti figli del male, un cinquantenne che si narra abbia sbagliato l'ultima palla ai tempi di suzanne lenglen (si scrive così?) e dopo aver iniziato bene mi sono trovato a giocare con il polso attaccato al torace tanto avevo il braccino (che male al bicipite, accidenti!) e non ho trovato altra soluzione che mettermi a palleggiare rovescio/rovescio, entrambi in back, sperando di riuscire a spostarmi sul diritto o che rallentasse troppo per poter venire a rete.
è stato veramente palloso, però era un torneo, era il master finale, erano i sedicesimi, e l'incontro dopo avrei beccato uno del mio circolo più forte di me ma contro il quale mi sarei divertito molto, e non per ultimo ero più forte io e dovevo vincere assolutamente, a tutti i costi, volevo che mia moglie fosse orgogliosa di me, e questo mi ha fatto tirare fuori energie sconosciute... un antidoto contro i pallettari - Pagina 2 Confused ho anche fatto una sceneggiata per una pallina che mi ha chiamatoi fuori e invece era nettamente sulla riga... non era un punto importante, l'ho fatto solo per fargli capire di stare attento a chiamare fuori le palle buone, è servito, qualche punto dopo mi ha lasciato una palla che forse era fuori, così eravamo pari... non ero molto orgoglioso della sceneggiata, però non volevo che mi rubasse altri punti, è stato una specie di avvertimento! un antidoto contro i pallettari - Pagina 2 Icon_twisted
infine ho vinto, ma che fatica mentale un antidoto contro i pallettari - Pagina 2 Fresse !!! poi ho perso negli ottavi facendo una bella partita contro un 4.5 forte, almeno per me! un antidoto contro i pallettari - Pagina 2 Lol

descriptionun antidoto contro i pallettari - Pagina 2 EmptyRe: un antidoto contro i pallettari

more_horiz
Io lunedi scendo in campo contro un palettaro doc.

descriptionun antidoto contro i pallettari - Pagina 2 EmptyRe: un antidoto contro i pallettari

more_horiz
gp ha scritto:
Felipo ha scritto:
Ps: potete correggere il titolo del topic? sarò pignolo, ma ogni volta che leggo "anedoto" mi viene il nervoso, è più forte di me un antidoto contro i pallettari - Pagina 2 Icon_smile


jverdel ha scritto:
corretto.


credo che la correzione più giusta dovrebbe essere: "anedoto" -> "antidoto"
e poi ancora: "contro i quarta" -> "contro i pallettari" un antidoto contro i pallettari - Pagina 2 Icon_wink


pardon..ricorretto..
@john68:
se intendevi un altro subject , ricorreggi pure Smile

descriptionun antidoto contro i pallettari - Pagina 2 EmptyRe: un antidoto contro i pallettari

more_horiz
Mi permetto, visto l'argomento, di postare ciò che scrive un ex-utente (rimpianto e stimato da molti utenti di questo forum), molto preparato, riguardo questo argomento che credo possa di essere d'aiuto allo sviluppo della discussione.

Per onestà metterò anche il link dove ho trovato questi saggi insegnamenti, sperando possano, come è già successo in passato, portare un miglioramento ed una aiuto a molti di noi:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Virgoletto le sue parole:

"cosa fare dopo che ho deciso l'impostazione della mia partita nel
tentativo d'inchiodare il pallettaro ad un'angolo ? ovvero parliamo di
tattica vera e propria.

La prima domanda é : cosa ho ottenuto ? e su quale diagonale ?
A)
l'avversario tiene benissimo la mia diagonale ed é addirittura lui che
mi mette in difficoltá e sono costretto io ad uscirne. Ok a questo
punto visto che é pallettaro per cui ha due gambe cosí ( xx ) e
soliditá nei colpi hai 4 opzioni
1) metti via la racchetta al primo
cambio di campo e vai a farti per 6 mesi almeno 3 ore a settimana di
allenamneto sulla diagonale
2) prova a concentrarti al massimo
tentando i famosi colpi di Halley di Satrapiana memoria che magari una
partita giocata cosí in sette anni una l'azzecchi sicuro e magari é
proprio quel giorno.
3) Prova a corrompere gli organizzatori
spezzandogli il ritmo, magari dopo aver perso 6-0 il primo fai entrare
per mezz'ora gli addetti alla manutenzione cosí gli s'induriscono le
gambe e non riesce piú a giocare. Te ci ridi, ma me l'han fatto la
settimana scorsa e quasi rado al suolo il circolo un antidoto contro i pallettari - Pagina 2 Icon_biggrin , roba che McEnroe neanche se la sogna.
4)
Spera di trovargli un clamoroso punto debole del tipo zero in volée o
zero sul passante e punta tutto ed esclusivamente su quello, unica
opzione seria.

B) Ho ottenuto secondo logica, essendo io il piú
talentuoso visto che lui si ritrova a fare il pallettaro, che lo
costringo a uscire sistematicamente per evitare la mia pressione che
gli causa una palla facile su cui posso attaccare.
Ammettiamo che
esca con un lungolinea, cambio diagonale ? se si come siam messi noi su
quella diagonale ? Son sicuro a questo punto che te hai passato molto
tempo alla sparapalle ad allenarti proprio lí, sul cambio di diagonale
e sai perfettamente qual'é la tua opzione migliore. O no ?
Chiara a
questo punto é una cosa, un'uscita forzata é comunque per me un
vantaggio che, anche se a volte microscopico mi dá qualcosa in piú, stá
a me ora concretizzare maggiormente con PAZIENZA E SENZA FORZARE un
ulteriore vantaggio maggiore che puó essere preludio di un mio vero
attacco, e qui e doti personali specifiche o i difetti personali
specifici dell'avversario giocano un ruolo determinante.
Te ne indico tre, le piú comuni, ma te ne puoi inventare altre
1)
continuo tranquillamente nell'altra diagonale perché son forte anche
lí, io il talento ce l'ho e tu pallettaro no, la onde per cui il
giochetto al gatto e al topo lo sposto semplicemente dall'altra parte
2)
sono scarso in diagonale di rovescio, ma mi sono allenato come un matto
proprio lí, non tengo bene questa opzione, ma appena mi dai un
lungolinea ho messo su un rovescio di uscita profondo, sicuro, angolato
che ti metto in difficoltá immediatamente, ricorda una cosa, un
lungolinea di uscita forzata non potrá mai essere cattivo, ma tu su
quel lungolinea lo potrai essere perché hai spazio per farlo.
3)
sono clamorosamente scarso di rovescio rispetto all'avversario, rifiuto
come la peste la diagonale di rovescio, ma ho un'ottimo slice, a questo
punto ti rimando indietro il lungolinea, ti dó una palla sporca che non
é attaccabile anch'essa in lungolinea e vediamo ora cosa fai."

...a mio parere "perle di saggezza" un antidoto contro i pallettari - Pagina 2 Icon_cool

Ciao a tutti. un antidoto contro i pallettari - Pagina 2 Icon_smile

descriptionun antidoto contro i pallettari - Pagina 2 EmptyRe: un antidoto contro i pallettari

more_horiz
quoto le perle Alex Wink
non ho mai nascosto, anzi ben enunciato più volte, le vastissime ed eclettiche capacità di osservazione tecnica di wik... un antidoto contro i pallettari - Pagina 2 Icon_rolleyes

p.s.: nel link che hai segnalato, noto poco sopra una foto di "un biondo" con una racchetta "molto familiare" un antidoto contro i pallettari - Pagina 2 Icon_razz Wink

descriptionun antidoto contro i pallettari - Pagina 2 EmptyRe: un antidoto contro i pallettari

more_horiz
jverdel ha scritto:
quoto le perle Alex Wink
non ho mai nascosto, anzi ben enunciato più volte, le vastissime ed eclettiche capacità di osservazione tecnica di wik... un antidoto contro i pallettari - Pagina 2 Icon_rolleyes

p.s.: nel link che hai segnalato, noto poco sopra una foto di "un biondo" con una racchetta "molto familiare" un antidoto contro i pallettari - Pagina 2 Icon_razz Wink


Quelle foto sono da pelle d'oca... un antidoto contro i pallettari - Pagina 2 953229

...come i consigli del "sempre nostro wik"... un antidoto contro i pallettari - Pagina 2 939115

descriptionun antidoto contro i pallettari - Pagina 2 EmptyRe: un antidoto contro i pallettari

more_horiz
Ottima idea Alex, Wik è tornato fra noi. cheers cheers

descriptionun antidoto contro i pallettari - Pagina 2 EmptyRe: un antidoto contro i pallettari

more_horiz
marco61 ha scritto:
Ottima idea Alex, Wik è tornato fra noi. cheers cheers

cheers cheers cheers

descriptionun antidoto contro i pallettari - Pagina 2 EmptyRe: un antidoto contro i pallettari

more_horiz
Voglio offrirvi una sintesi di un paragrafo di un meraviglioso libro di uno dei migliori tecnici del mondo: Vic Braden.

"Come battere il pallettaro"

1. DOVETE COSTRINGERE IL PALLETTARO A FARE IL VOSTRO GIOCO
Non potete tentare di resistere più a lungo di lui se vi mettete entrambi a giocare dalla linea di fondo.
A meno che non vi divertiate a perdere.


2. SE C'E' UN POSTO CHE PALLETTARI DETESTANO,E' LA RETE
se riescono a rimanere a fondo sono le persone più felici del mondo, avvicinandosi comincia la loro ansia.


3. FATELI AVVICINARE A RETE CON UN COLPO CHE LI COSTRINGA A DIFENDERSI
ovvero una smorzata o un "back"angolato e corto. Una volta attirato a rete, non cercate di passarlo con un
classico passing, ma tirategli addosso. La palla addosso è molto difficile da colpire...e il pallettaro non
padroneggia la volèe.

Bisogna essere aggressivi ma avere anche la pazienza del pallettaro.
Loro hanno solo la pazienza, ma con questa battono il 95% dei tennisti...

....finchè non incontrano qualcuno che gli sta alla pari da fondo, ma che sa come attirarli a rete.

In caso contrario, stringetegli la mano...e offritegli da bere. E' semplicemente più forte di voi.

"Braden, Tennis of Future"




Potete vedere su Internet chi è Braden. Un Guru del livello di Van De Meer o Bollettieri.
Nel Tennis, come nella vita, il VERO esperto riesce a semplificare concetti difficili.

Al contrario, gli "incantatori di serpenti", sono maestri nel fare esattamente l'opposto.

Onde evitare qualsiasi tipo di polemica la frase non è riferita a nessuno...ma nella nostra vita di tutti i giorni
possiamo vedere MIGLIAIA di esempi di questo genere, dalla Politica alla Medicina...passando per il Tennis.

Saluti da Corre.

descriptionun antidoto contro i pallettari - Pagina 2 EmptyRe: un antidoto contro i pallettari

more_horiz
correnelvento ha scritto:
Il pallettaro riesce ad appoggiarsi benissimo su una palla consistente.

Ma se avete la pazienza di dare loro palle senza assolutamente peso...li metterete in difficoltà.

Ma dovrete superare la vergogna di alzare più di loro.


correnelvento ha scritto:
Voglio offrirvi una sintesi di un paragrafo di un meraviglioso libro di uno dei migliori tecnici del mondo: Vic Braden.

"Come battere il pallettaro"

1. DOVETE COSTRINGERE IL PALLETTARO A FARE IL VOSTRO GIOCO
Non potete tentare di resistere più a lungo di lui se vi mettete entrambi a giocare dalla linea di fondo.
A meno che non vi divertiate a perdere.

confused

quindi ora hai cambiato idea?

descriptionun antidoto contro i pallettari - Pagina 2 EmptyRe: un antidoto contro i pallettari

more_horiz
Io ho trasmesso le idee di un guru, non le mie.

Infatti con la mia "bestia nera" ci ho perso 3 volte!

Nel post in alto che tu hai preso esprimevo IL MIO concetto (di una pippa).

Quello sotto riporta il pensiero di Braden.

Io la prossima volta alzerò pallettoni alti come i pali dell'illuminazione...

...poi vi racconto come va a finire...


Spero di essere stato chiaro...

descriptionun antidoto contro i pallettari - Pagina 2 EmptyRe: un antidoto contro i pallettari

more_horiz
chiaro si ma....strano
prima esprimi la tua opinione, poi citi l'opinione (opposta alla tua) di chi tu definisci essere un guru e che invece contraddice totalmente la tua asserzione.

se tu lo consideri un guru, come mai pensi l'opposto?
correnelvento ha scritto:
Potete vedere su Internet chi è Braden. Un Guru del livello di Van De Meer o Bollettieri.
Nel Tennis, come nella vita, il VERO esperto riesce a semplificare concetti difficili.

Al contrario, gli "incantatori di serpenti", sono maestri nel fare esattamente l'opposto.

Onde evitare qualsiasi tipo di polemica la frase non è riferita a nessuno...ma nella nostra vita di tutti i giorni
possiamo vedere MIGLIAIA di esempi di questo genere, dalla Politica alla Medicina...passando per il Tennis.

questo finale poi è ancora più oscuro: non capisco il perché di tale considerazione che, a detta tua, non è riferita a nessuno....

descriptionun antidoto contro i pallettari - Pagina 2 EmptyRe: un antidoto contro i pallettari

more_horiz
Guarda Oedem, mi hai anticipato di un nanosecondo. E che le parole "incantatori di serpenti" non siano riferite a nessuno, non ci crede nemmeno un cieco. E grazie tante, caro Giovanni, per il negativo che mi hai appioppato qualche minuto fa. Adesso stai diventando pesante. Non per il negativo, sai che me ne fotte, ma per il fatto che non perdi occasione a fare richiami su quanto è successo tra te e Wik, cercando di convincere tutti che avevi ragione tu. Ti ho invitato privatamente a scusarti con tutti per l'accaduto, non solo non l'hai voluto fare e avresti fatto una gran bella figura, ma ancora ti ostini nel tuo comportamento.
Ah, un'altra cosa: un militare dovrebbe avere una parola sola: hai scritto tu "mi vedo costretto, anche con dispiacere, a lasciare devinitivamente questo forum".? Beh, se mantieni la promessa, saranno in pochi a piangere.
Saluti da marco61.

descriptionun antidoto contro i pallettari - Pagina 2 EmptyRe: un antidoto contro i pallettari

more_horiz
Odem_____

Faccio l'opposto di quello che considero un guru perchè mi piace pensare con la mia testa.


Non vedo che cosa ci sia di strano...

descriptionun antidoto contro i pallettari - Pagina 2 EmptyRe: un antidoto contro i pallettari

more_horiz
Ah, nel frattempo Wik mi ha fatto sapere che quel libro è del 1977 e che nel frattempo son cambiate tante cose. Sai, con le racchette di legno era diverso...

descriptionun antidoto contro i pallettari - Pagina 2 EmptyRe: un antidoto contro i pallettari

more_horiz
Marco61____

"negativo che mi hai appioppato"

Non so di che cosa tu stia parlando, per davvero.

Se, per qualche ragione (che non conosco) ti senti parte in causa, me ne dispiace, ma non pensavo assolutamente nè a te, nè ad altri.

descriptionun antidoto contro i pallettari - Pagina 2 EmptyRe: un antidoto contro i pallettari

more_horiz
correnelvento ha scritto:
Odem_____

Faccio l'opposto di quello che considero un guru perchè mi piace pensare con la mia testa.


Non vedo che cosa ci sia di strano...

boh, allora abbiamo due modi diversi di come considerare un guru. se considero guru una persona, vuol dire che ho stima verso quel tale e che di certo condivido i suoi pensieri.

esempio politico: è come se considerassi un guru berlusconi per poi votare i comunisti, esser fedele alla moglie e rispettare la legge Laughing
sarebbe contradittorio

p.s.: quindi anche nel thread cosa dice bosworth non concordi col suo punto di vista?

Ultima modifica di oedem il Dom 29 Nov 2009 - 18:57 - modificato 1 volta.
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere