Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi














Spostare lo sweet spot

power_settings_newAccedi per rispondere
+8
alba77
itaca
Eiffel59
Matley
kingkongy
Crisidelm
nikuz
alepil
12 partecipanti

descriptionSpostare lo sweet spot - Pagina 2 EmptySpostare lo sweet spot

more_horiz
Promemoria primo messaggio :

Da una analisi delle corde dopo qualche ora di gioco ho notato che purtroppo ho la tendenza a colpire la pallina molto verso la testa della racchetta.

La racchetta in oggetto é la nuova Wilson Pro Staff Blx 95.

Esiste una combinazione di corde e customizzazione con piombo che possa spostare lo sweet spot il piú possibile verso la testa della racchetta?

Grazie in anticipo ...

descriptionSpostare lo sweet spot - Pagina 2 EmptyRe: Spostare lo sweet spot

more_horiz
Eiffel59 ha scritto:
Matley, non se l'è chiesto nessuno forse perchè non c'entra una beata col problema in questione e d'altronde non mi sembra che lo avessi chiesto neppure tu Wink

Comunque esistono alcuni "trucchetti" per rimediare almeno parzialmente -specie su telai come i Wilson- a quel tipo di problema...il più diffuso è il cosiddetto "bumper jump".

Oltre che, ovviamente, alzare/allargare lo SS con l'apposizione di piombo...

Eiffel, c'entra eccome! Se sei abituato a giocare con una longbody e prendi in mano una classica o viceversa, cambiano i punti di impatto perchè la racchetta è più lunga. Questo si avverte maggiormente se si passa da una long ad una classica. Comunque in un primo momento, non SEMPRE. Se succede sempre allora è un problema di esecuzione dei colpi. Wink

descriptionSpostare lo sweet spot - Pagina 2 EmptyRe: Spostare lo sweet spot

more_horiz
Matley, il problema è che Alepil, a seguito di un incidente stradale, ha subito un'operazione a ulna e radio che ha portato all'accorciamento delle due ossa di 4mm, come è evidenziato dalla TAC.
Ora, con un inserto bionico alla spalla, spacca le corde come se fossero bucatini all'amatriciana per un camionista dell'AutoBrennero dopo il giro in Svezia-Russia-Azerbaigian.
Eiffel, che è un maniaco sessuale, gli ha proposto il bunga-bunga, sì, insomma, il bungee jumping, che se lo zavorri bene va bene anche per la pesca alla mosca della trota dorata...

Signora maestraaaaa, Mario e Matley mi tirano le palline con la biroooo!!!!

descriptionSpostare lo sweet spot - Pagina 2 EmptyRe: Spostare lo sweet spot

more_horiz
Up

@Eiffel:

Per Bumper Jump intendi durante l'incordatura, dopo la quarta
orizzontale, infilare la sesta, poi la quinta, tirarle insieme due volte e
proseguire con la settima?

Se si, cosa si ottiene e migliora?

descriptionSpostare lo sweet spot - Pagina 2 EmptyRe: Spostare lo sweet spot

more_horiz
Scusa Mario ... non voglio essere insistente ... volevo solo la conferma di quanto ho scritto sopra ...

descriptionSpostare lo sweet spot - Pagina 2 EmptyRe: Spostare lo sweet spot

more_horiz
Scusa il ritardo..purtroppo qualche volta il sistema fa le bizze e non mi segnala i nuovi post..

Si, il bumper jump è quello (non riguarda sempre specificamente gli stessi fori, ma comunque quello prima e quello dopo l'ultimo foro del bumper..oltre che lo stesso, ovviamente). Il vantaggio, specie nei telai d'impostazione più "da cemento" è doppio: creare una zona più reattiva in testa, diminuendo al contempo lo stress sulle verticali alte, dove è più possibile una steccata (shank) con minori rischi di rottura delle stesse corde.

descriptionSpostare lo sweet spot - Pagina 2 EmptyRe: Spostare lo sweet spot

more_horiz
kingkongy ha scritto:
Matley, il problema è che Alepil, a seguito di un incidente stradale, ha subito un'operazione a ulna e radio che ha portato all'accorciamento delle due ossa di 4mm, come è evidenziato dalla TAC.
Ora, con un inserto bionico alla spalla, spacca le corde come se fossero bucatini all'amatriciana per un camionista dell'AutoBrennero dopo il giro in Svezia-Russia-Azerbaigian.
Eiffel, che è un maniaco sessuale, gli ha proposto il bunga-bunga, sì, insomma, il bungee jumping, che se lo zavorri bene va bene anche per la pesca alla mosca della trota dorata...




questa è veramente un capolavoro ...drunken

scusate l'ot ...

descriptionSpostare lo sweet spot - Pagina 2 EmptyRe: Spostare lo sweet spot

more_horiz
Scusate ma ancora sto imparando e non riesco a seguire le direzioni che intendete.
Avendo letto delle guide ed info su internet riguardo allo S S ho solo capito di essermi confisa ancora di più e so che questa è la sede epr capirne di più.

Per "verso la testa" volete dire verso la fine della testa o verso il manico?
Poi per "parte alta" la stessa domanda. Io intenderei la fine e per parte bassa verso il manico ma vorrei essere sicura di capire i riferimenti per entrare nei concetti.

Un'altra cosa - sarà questione di telaio corde o gioco - no saprei, ma noto che, con la blx 6.1 team 2010 sia prima che dopo il custom, quando guardo la racchetta con un manico in basso e se divido il piatto in orizzontale la zona dove ho il miglior impatto ed incisività è quella non proprio in mezzo ma un bel po' più in su verso la punta.

Ho anche fatto le prove a appoggiare l'orecchio al manico e sentire il suono toccando le corde ed è proprio quella la zona più "silenziosa".
Questo significa che è quello lo SS?
Allora quale sarebbe il 2° e il 3° e qual'è meglio usare?
Lo S S è differente per lo stile di gioco? Diciamo che quando ho provato delle racchette mi sono sempre piaciute quelle che ce l'hanno spostato verso la punta.. ergo....????

descriptionSpostare lo sweet spot - Pagina 2 EmptyRe: Spostare lo sweet spot

more_horiz
"parte alta" e "verso la testa" sono riferiti in direzione dell'apice dell'ovale.

Quello che senti come "punto più silenzioso" non è "lo" sweetspot, ma uno dei tre sweetspot, il punto nodale, quello in cui vengono annullate il maggior numero di vibrazioni (non lo shock).
Visto il tuo genere di consumo delle corde e data la localizzazione dello stesso, l'optimum per te sarebbe polarizzare il custom (sotto il manico ed esattamente ad ore 12), seguito (e sarebbe la mia scelta) da ore 2/ore 10. In entrambi i casi. lo SS (l'insieme dei 3) si sposterebbe verso l'alto, zona per te di maggior confort/facilità/resa di gioco.

Ergo si, lo SS è differente per stile di gioco..ma adattabile Wink

...Ovviamente, poi devi reggere lo sforzo..ma da quel che leggo non hai problemi... Very Happy

descriptionSpostare lo sweet spot - Pagina 2 EmptyRe: Spostare lo sweet spot

more_horiz
Per aver uno sweet spot appena sopra il centro dell'ovale bisogna anche spostare il bilanciamento più in testa? perchè ho aggiunto 2 gr ad ore 10 e due ad ore 12 mettendone altre due nel manico per non portare troppo peso in testa... avendo anche un overgrip ed un antivibrazione credo che la racchetta sia leggermente piu pesante dell'originale ma il bilanciamento dalle mie misurazione cambia di uno o 2 millimetri... (Ig instict MP)

ho spostato lo sweet spot ho l'ho solo detta grossa?

descriptionSpostare lo sweet spot - Pagina 2 EmptyRe: Spostare lo sweet spot

more_horiz
Lo hai fatto, sia pur in maniera ridotta.

L'importante è -sempre e comunque- aumentare la resa del telaio fino al punto al quale puoi reggerlo... Wink

descriptionSpostare lo sweet spot - Pagina 2 EmptyRe: Spostare lo sweet spot

more_horiz
@Eiffel59 -grazie.

Le mie osservazioni sono state fatte sia in base alla 6.1 team stock che a quell custom che ora si trova così:

24g di silicone nel manico.
Senza grip nè noene e con 2 overgrip di cui uno più spessol 'altro più sottile e antivibra col buco con peso totale 221g, bilanciamento 33 scarso (forse 22,7). quindi comprensiva del piombo babolat ad alta densità 3+3g scarsi a ore 10-11 e 13-14. Le corde sono quelle in firma e sono in buono stato visto che non picchio forte come voi maschi


La sensazione di maggior confort a impattare in quella zona è la stessa di prima, forse a causa del bilanciamento simile.
Il custom l'ho fatto dopo aver provato la 6.1 tour 90 e ho cercato di avvicinarmi al massimo a quel telaio senza esagerare col peso. Rispetto a prima le sensazioni sono molto migliorate ed ora c'è la PS95 che trovo ancora più vicina - indubbiamente perché in fondo è il telaio più simile. Sia la 6.1 tour 90 che la PS95 mi davano la stessa sensazione di confort in quel punto del piatto a colpire.

Detto questo vorrei capire quale zona di SS come la devo interpretare e a che stile si gioco si collegano le varie zone.
Poi non ho capito il concetto del triplo SS e la sua funzione - cioè uno sceglie uno dei 3 in base al proprio confort?.
Scusate l'insistenza nel cercare di capire i concetti per poter ragionare con la mia testa come già so fare su molti alspetti del telaio GRAZIE AL FORUM!!!

descriptionSpostare lo sweet spot - Pagina 2 EmptyRe: Spostare lo sweet spot

more_horiz
In generale, più i tre sweet points sono ravvicinati tra loro, migliore è la sensazione di gioco.

Dall'alto al basso i tre punti sono, nell'ordine,
1)NODE o punto nodale, dove le armoniche vibranti del telaio si annullano tra loro generando vibrazione pari a 0
2)COP o Centro di Pressione, dove le dinamiche elastiche del telaio fanno in modo che lo shock trasmesso alla mano sia pari a zero.
3)MCOR o punto di massima rispondenza del telaio, dove la somma di armoniche vibranti e dinamiche elastiche garantisce la massima propulsione.

Gli studi di Howard Brody in "Tennis Science for Tennis Player" nel 1987, identificavano empiricamente questi tre punti rispettivamente in 1) 3 mm circa sopra il centro del reticolo delle corde 2) 23 mm.circa sopra il centro geometrico dell'ovale e 3) 11 mm. sotto il centro geometrico dell'ovale.
Il punto debole di tali studi era che non prendeva in considerazione il movimento "fisico" del giocatore, e l'interazione tra lo stesso e l'attrezzo (leggi impatti più frontali ed avanzati per meglio sfruttare velocità della testa dell'attrezzo e rotazione ).

Studi più recenti, basati sulle dinamiche del gioco, hanno aumentato l'importanza della considerazione del twistweight (od inerzia trasversale) nelle meccaniche dell'impatto, per migliorare il confort di gioco e la resa del telaio.

Non a caso, telai di ultimissima generazione (sia pur -come la PS 6.1 BLX- derivati da modelli esistenti da tempo) hanno caratteristiche costruttive abbastanza simili tra loro: pattern più radi (per garantire maggiore velocità di uscita e potenziale di spin) ma più compatti (con l'ultima corda orizzontale spostata verso l'alto in modo da rendere più uniforme e stabile la risposta del piatto corde), bilanciature leggermente spostate in punta (in modo da garantire maggiore accelerazione) ma mediante addensamento delle fibre all'altezza delle "spalle" dell'ovale (in modo da garantire maggiore stabilità torsionale).

Non a caso i tre "campioni" di questa "new wave" sono telai che incontrano il gradimento di un gran numero di giocatori: PS SixOne 95, Rebel 98", IG Rad Pro.

descriptionSpostare lo sweet spot - Pagina 2 EmptyRe: Spostare lo sweet spot

more_horiz
Eiffel59 ha scritto:
Lo hai fatto, sia pur in maniera ridotta.

L'importante è -sempre e comunque- aumentare la resa del telaio fino al punto al quale puoi reggerlo... Wink

Quindi per avere ancora uno sweet spot piu alto e più ampio dove dovrei mettere qualche grammo in più considerando che per adesso la racchetta la maneggio bene...

descriptionSpostare lo sweet spot - Pagina 2 EmptyRe: Spostare lo sweet spot

more_horiz
Indeed.. Wink

descriptionSpostare lo sweet spot - Pagina 2 EmptyRe: Spostare lo sweet spot

more_horiz
Negli stessi punti ho variare anche ad ore 12 e 6 ?

descriptionSpostare lo sweet spot - Pagina 2 EmptyRe: Spostare lo sweet spot

more_horiz
Io, molto semplicemente, dopo aver notato (dal consumo corde) che colpisco nella parte alta del piatto , ho aggiunto 2 gr. a ore 10 e 2 gr. a ore 2 ed il riscontro è stato subito positivo Smile

descriptionSpostare lo sweet spot - Pagina 2 EmptyRe: Spostare lo sweet spot

more_horiz
vecchiofrak ha scritto:
Io, molto semplicemente, dopo aver notato (dal consumo corde) che colpisco nella parte alta del piatto , ho aggiunto 2 gr. a ore 10 e 2 gr. a ore 2 ed il riscontro è stato subito positivo Smile

Infatti è la cosa più semplice e in questo caso è meglio non aggiungere altro piombo al manico. Wink

descriptionSpostare lo sweet spot - Pagina 2 EmptyRe: Spostare lo sweet spot

more_horiz
@Ota, intanto parti dagli stessi punti che sono generalmente danno i migliori risultati (Sweetspot/inerzia/SW/TW).

Il peso ad ore 6 lo eviterei, a meno tu non sia uno che va molto "sulla palla" à la Monfils Wink

descriptionSpostare lo sweet spot - Pagina 2 EmptyRe: Spostare lo sweet spot

more_horiz
Grazie Mario Smile

descriptionSpostare lo sweet spot - Pagina 2 EmptyRe: Spostare lo sweet spot

more_horiz
scusate esiste un sito con indicazioni,dimensioni e posizione sweet spot
di ogni racchetta?

descriptionSpostare lo sweet spot - Pagina 2 EmptyRe: Spostare lo sweet spot

more_horiz
Rudy, magari c'e' ed e' pure interessante... Ma ci sono tre cose da considerare:
1) il / i tuoi swing. Perché e' più importante la dinamica complessiva giocatore-attrezzo piuttosto che l'analisi statica della racchetta.
2) il set up comprensivo di incordatura-tipo di montaggio-polarizzazione-telaio (flessibilità, equilibrio, torsione, punto di flessione, masse e inerzie).
3) ogni racchetta e' più o meno sensibile alla customizzazione (ovvero ha più o meno capacita' di produrre risultati differenti).

Detto questo... Citofonare Eiffel

descriptionSpostare lo sweet spot - Pagina 2 EmptyRe: Spostare lo sweet spot

more_horiz
kingkongy ha scritto:
Rudy, magari c'e' ed e' pure interessante... Ma ci sono tre cose da considerare:
1) il / i tuoi swing. Perché e' più importante la dinamica complessiva giocatore-attrezzo piuttosto che l'analisi statica della racchetta.
2) il set up comprensivo di incordatura-tipo di montaggio-polarizzazione-telaio (flessibilità, equilibrio, torsione, punto di flessione, masse e inerzie).
3) ogni racchetta e' più o meno sensibile alla customizzazione (ovvero ha più o meno capacita' di produrre risultati differenti).

Detto questo... Citofonare Eiffel


Ma, dopo che tu hai rivelato l'esistenza del gobbo maledetto, anche io so che di domenica a quest'ora avrà strappato i fili della luce e quelli del telefono per evitare sorprese e starà placidamente meditando ad occhi chiusi Very Happy Very Happy Very Happy

descriptionSpostare lo sweet spot - Pagina 2 EmptyRe: Spostare lo sweet spot

more_horiz
Già già, il pover uomo sognerà farfalline!

descriptionSpostare lo sweet spot - Pagina 2 EmptyRe: Spostare lo sweet spot

more_horiz
Eiffel59 ha scritto:


Il peso ad ore 6 lo eviterei, a meno tu non sia uno che va molto "sulla palla" à la Monfils Wink


Svilupperesti questo concetto, Master? study

descriptionSpostare lo sweet spot - Pagina 2 EmptyRe: Spostare lo sweet spot

more_horiz
....penso, presumo, credo (hehheheh) che Mario intenda uno swing molto di "corpo", molto "stretto" sulla palla.
Come se la leva complessiva sia più vicina al fulcro-ombelico, quindi carica alla base del colpo (dell'area d'impatto) e non oltre il colpo (la testa).

poi mi correggerà...ma a spanne...

descriptionSpostare lo sweet spot - Pagina 2 EmptyRe: Spostare lo sweet spot

more_horiz
Rudy, per esserci c'è (Tennis warehouse University) però di quando in quando i grafici sono sballati oppure di un altro telaio replicati (come per la DNX9 di Volkl per esempio, e qualche altro "fuori produzione") il che confonde un po' le idee...
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere