Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi














Spostare lo sweet spot

power_settings_newAccedi per rispondere
+8
alba77
itaca
Eiffel59
Matley
kingkongy
Crisidelm
nikuz
alepil
12 partecipanti

descriptionSpostare lo sweet spot EmptySpostare lo sweet spot

more_horiz
Da una analisi delle corde dopo qualche ora di gioco ho notato che purtroppo ho la tendenza a colpire la pallina molto verso la testa della racchetta.

La racchetta in oggetto é la nuova Wilson Pro Staff Blx 95.

Esiste una combinazione di corde e customizzazione con piombo che possa spostare lo sweet spot il piú possibile verso la testa della racchetta?

Grazie in anticipo ...

descriptionSpostare lo sweet spot EmptyRe: Spostare lo sweet spot

more_horiz
solitamente applicare piombo a ore 10 e a ore 2 "polarizza" lo sweet spot verso l'alto..
potresti cominciare con 2-3 gr per parte e vedere come ti trovi..
poi per esempio un incordatura a 4 nodi amplifica sensibilmente lo sweet spot..
per esserti più utile magari dovresti dirci anche che tipo di corde usi e a che livello giochi..

descriptionSpostare lo sweet spot EmptyRe: Spostare lo sweet spot

more_horiz
Classifica FIT 3.5 ... incordatura attuale ibrida V -Signum Pro Plasma Pure 21kg / O - Signum Pro Micronite 23Kg ...

Da quando leggo questo magnifico forum ho inziato a prestare molta piú attenzione al discorso incordatura e customizzazione. Ho analizzato le mie racchette e ho notato che l'usura delle corde é spostata tutta in testa.
Da quando poi uso l'ibirido la prima corda a rompersi dopo 5/6 ore di gioco é un'orizzontale (la Micronite) sempre verso la testa (la prima volta che romperó le corde conteró esattamente quale orizzontale)

descriptionSpostare lo sweet spot EmptyRe: Spostare lo sweet spot

more_horiz
Come giochi? Piatto, poco spin, molto spin...?

descriptionSpostare lo sweet spot EmptyRe: Spostare lo sweet spot

more_horiz
Poco spin ... un Federer enormemente mal riuscito Embarassed (senza osare paragoni, ma rende l'idea come tipo di gioco e impugnature ... )

descriptionSpostare lo sweet spot EmptyRe: Spostare lo sweet spot

more_horiz
io proverei 3 grammi ore 2 e ore 10.. vedi come va!

descriptionSpostare lo sweet spot EmptyRe: Spostare lo sweet spot

more_horiz
A dirla tutta, gli Sweet Spot sarebbero due...
Comunque, tu sfrutti la parte alta della maggior resa del piatto corde. Il che e' perfetto ed e' quello che vuole il tuo telaio.
Ad esser proprio precisini... Bisognerebbe vedere se ti trovi meglio con il peso a 2-10, oppure 11-1 o solo 12, mix o, ancora, se e' meglio puntare alla bassa densità o proprio puntare alla polarizzazione con masse dense.
L'idea di set up che ti hanno consigliato e' ottima!
Ma, visto che sei un Federboy...partirei da ore 12 e poi, gradualmente, "apri". Dico questo perché potrebbe infastidirti la minore "agilità" nei colpi al volo.
Poi, mamma mia, devi fare tutto tu! Il divertimento inizia ora....

descriptionSpostare lo sweet spot EmptyRe: Spostare lo sweet spot

more_horiz
kingkongy ha scritto:
A dirla tutta, gli Sweet Spot sarebbero due...
Comunque, tu sfrutti la parte alta della maggior resa del piatto corde. Il che e' perfetto ed e' quello che vuole il tuo telaio.
Ad esser proprio precisini... Bisognerebbe vedere se ti trovi meglio con il peso a 2-10, oppure 11-1 o solo 12, mix o, ancora, se e' meglio puntare alla bassa densità o proprio puntare alla polarizzazione con masse dense.
L'idea di set up che ti hanno consigliato e' ottima!
Ma, visto che sei un Federboy...partirei da ore 12 e poi, gradualmente, "apri". Dico questo perché potrebbe infastidirti la minore "agilità" nei colpi al volo.
Poi, mamma mia, devi fare tutto tu! Il divertimento inizia ora....

DUE Sweet-spot? affraid

descriptionSpostare lo sweet spot EmptyRe: Spostare lo sweet spot

more_horiz
Il piatto corde e' un ellisse?
Allora son due.

descriptionSpostare lo sweet spot EmptyRe: Spostare lo sweet spot

more_horiz
Ce ne sarebbero addirittura tre volendo fare i precisini... Wink

descriptionSpostare lo sweet spot EmptyRe: Spostare lo sweet spot

more_horiz
...heheheh quello è il Punto G della racchetta...
il punto di maggior rendimento... hem hem basta! hehehehheheh

descriptionSpostare lo sweet spot EmptyRe: Spostare lo sweet spot

more_horiz
Signora maestraaaaa, Mario mi provoca e mi fa dire cose sporche ! Spostare lo sweet spot 554988

descriptionSpostare lo sweet spot EmptyRe: Spostare lo sweet spot

more_horiz
kingkongy ha scritto:
Il piatto corde e' un ellisse?
Allora son due.

Veramente a me interessava quello che usa il tennista... Spostare lo sweet spot 97171

descriptionSpostare lo sweet spot EmptyRe: Spostare lo sweet spot

more_horiz
Li usa tutti e tre.... solo che nessuno gioca più a far i palleggi con la racchetta e a capire cosa fa la palla...
Serve a "sentire"...
Sei un Federboy e non hai mai sentito che la palla rimbalza diversamente???

descriptionSpostare lo sweet spot EmptyRe: Spostare lo sweet spot

more_horiz
king, non sono io che ti fò dire cose sporche, sei tu che hai sempre yuop**n in background..

(ops.. Embarassed che è 'sta icona sul mio desktop? Youp**n? Very Happy )

descriptionSpostare lo sweet spot EmptyRe: Spostare lo sweet spot

more_horiz
Non ti faccio la battutina del "parlare di corde in casa dell'impiccato"...perché a corde e a "distrazioni" sei messo bene pure tu!
hahahhahahaahha

Io sono un gaudente del tennis! hehehehehhehe Mi piace proprio (il tennis) ! Vabbè, mi piace ridere. Ok, mi piace. Spostare lo sweet spot 97171

descriptionSpostare lo sweet spot EmptyRe: Spostare lo sweet spot

more_horiz
Si, vabbè... Wink Very Happy

descriptionSpostare lo sweet spot EmptyRe: Spostare lo sweet spot

more_horiz
kingkongy ha scritto:
Li usa tutti e tre.... solo che nessuno gioca più a far i palleggi con la racchetta e a capire cosa fa la palla...
Serve a "sentire"...
Sei un Federboy e non hai mai sentito che la palla rimbalza diversamente???

Appunto, a me interessa quella zona in cui la palla risponde meglio mica le altre! Laughing

descriptionSpostare lo sweet spot EmptyRe: Spostare lo sweet spot

more_horiz
hihihihiihih Signora maestra, se Mario la smette di tirare le palline di carta io rispondo!
Il punto dove la pallina risponde meglio...è quello citato da Mr Eiffel (tiè!). Ma a te non interessa, a quanto sembra.

Il punto che invece interessa parecchio è quello che usi tu. Anche perché, più "sali" e maggiore è la leva.

La cosa interessante (forse) è capire perché rompi le corde: perché sei nato in Cimmeria, terra natale di Conan (il Barbaro), oppure perché stecchi?
Diamo per scontato che sei sempre preciso a colpire la palla....allora mettiti un bel 6-8 grammi a ore 12 e vai "di bestia".

descriptionSpostare lo sweet spot EmptyRe: Spostare lo sweet spot

more_horiz
A parte tutto...sul prossimo di Tennis Magazine c'è (o meglio ci dovrebbe essere) un glossario -la prima parte di un glossario- con una spiegazione abbastanza approfondita della faccenda dei tre sweetspot Wink

descriptionSpostare lo sweet spot EmptyRe: Spostare lo sweet spot

more_horiz
Nessuno si è chiesto di chiedere ad Alepil se magari prima giocasse con una longbody? Non è che magari era abituato con quella e ora usando una "normale" ha incontrato questa difficoltà? Smile

descriptionSpostare lo sweet spot EmptyRe: Spostare lo sweet spot

more_horiz
No, non ho mai giocato con un longbody ...

Le corde si rompono per usura .. Si vede chiaramente con le Micronite che le orizzontali in alto si sflilacciano progressivamente sino a rompersi.

Il problema é che questa usura mi sembra troppo nella parte alta del telaio.

So che oltre ad alzare lo sweet spot dovrei lavorare sull'esecuzione dei colpi (il colpo incriminato é il dritto, piú potente del rovescio, ma meno preciso e piú soggetto a stecche e scentraggi .... ma é difficile correggere un'impostazione dopo 30 anni di tennis! ;-)

descriptionSpostare lo sweet spot EmptyRe: Spostare lo sweet spot

more_horiz
Matley, non se l'è chiesto nessuno forse perchè non c'entra una beata col problema in questione e d'altronde non mi sembra che lo avessi chiesto neppure tu Wink

Comunque esistono alcuni "trucchetti" per rimediare almeno parzialmente -specie su telai come i Wilson- a quel tipo di problema...il più diffuso è il cosiddetto "bumper jump".

Oltre che, ovviamente, alzare/allargare lo SS con l'apposizione di piombo...

descriptionSpostare lo sweet spot EmptyRe: Spostare lo sweet spot

more_horiz
@Eiffel:

Intendi durante l'incordatura, dopo la quarta orizzontale, infilare la sesta, poi la quinta, tirarle insieme e proseguire con la settima?

Se si, cosa si ottiene e migliora?

descriptionSpostare lo sweet spot EmptyRe: Spostare lo sweet spot

more_horiz
Eiffel59 ha scritto:
Matley, non se l'è chiesto nessuno forse perchè non c'entra una beata col problema in questione e d'altronde non mi sembra che lo avessi chiesto neppure tu Wink

Comunque esistono alcuni "trucchetti" per rimediare almeno parzialmente -specie su telai come i Wilson- a quel tipo di problema...il più diffuso è il cosiddetto "bumper jump".

Oltre che, ovviamente, alzare/allargare lo SS con l'apposizione di piombo...

Eiffel, c'entra eccome! Se sei abituato a giocare con una longbody e prendi in mano una classica o viceversa, cambiano i punti di impatto perchè la racchetta è più lunga. Questo si avverte maggiormente se si passa da una long ad una classica. Comunque in un primo momento, non SEMPRE. Se succede sempre allora è un problema di esecuzione dei colpi. Wink
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere