Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi














descriptionSweet Spot: come centrarlo ? EmptySweet Spot: come centrarlo ?

more_horiz
Immagino che la domanda sia molto ingenua ma ultimamente ho provato due racchette con ss di dimensioni abbastanza differenti e mi domandavo come ottimizzare l'utilizzo di attrezzi con ss più piccoli.
Se ho capito bene, e qui vi chiedo conferma, utilizzando attrezzi con ss di dimensioni minori, dovrei imparare a colpire la palla in una zona del piatto corde leggermente più basso (verso il manico) rispetto a dove la potrei colpire se lo ss fosse più ampio.
Per fare ciò, dovrei avvicinarmi maggiormente con il corpo alla palla, e di conseguenza imparare ad essere un pò più sulla palla al momento del colpo ? Sweet Spot: come centrarlo ? Icon_scratch
Sapete se ci sono degli esercizi specifici per migliorare questo aspetto della tecnica ?

descriptionSweet Spot: come centrarlo ? EmptyRe: Sweet Spot: come centrarlo ?

more_horiz
Giocare, giocare, giocare, giocare perchè, alla fine, il nostro corpo è più intelligente della nostra mente ed impara molto più in fretta che se riempiamo la testa di teorie...
Ciao

descriptionSweet Spot: come centrarlo ? EmptyRe: Sweet Spot: come centrarlo ?

more_horiz
quello che hai detto puo' essere vero, ma attento a non colpirla troppo verso il manico, cioè nessuno di noi sa se l'ha presa nello sweet pot..quindi è tutto relativo

descriptionSweet Spot: come centrarlo ? EmptyRe: Sweet Spot: come centrarlo ?

more_horiz
guardando, sempre, la palla

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

descriptionSweet Spot: come centrarlo ? EmptyRe: Sweet Spot: come centrarlo ?

more_horiz
matteogigli ha scritto:
Immagino che la domanda sia molto ingenua ma ultimamente ho provato due racchette con ss di dimensioni abbastanza differenti e mi domandavo come ottimizzare l'utilizzo di attrezzi con ss più piccoli.
Se ho capito bene, e qui vi chiedo conferma, utilizzando attrezzi con ss di dimensioni minori, dovrei imparare a colpire la palla in una zona del piatto corde leggermente più basso (verso il manico) rispetto a dove la potrei colpire se lo ss fosse più ampio.
Per fare ciò, dovrei avvicinarmi maggiormente con il corpo alla palla, e di conseguenza imparare ad essere un pò più sulla palla al momento del colpo ? Sweet Spot: come centrarlo ? Icon_scratch
Sapete se ci sono degli esercizi specifici per migliorare questo aspetto della tecnica ?


Il discorso e di cercare di colpire il piu' possibile la palla verso il centro,il famoso guarda la palla,se poi ci riesci da dietro le corde ancora meglio.Le racchette hanno un diferente sweet spot ma te ne accorgi quando le usi sui colpi decentrati,le dimensioni sono relative ci sono racchette con un ovale piccolo che hanno un sweet spot grande e viceversa.
Comunque non diventare pazzo per questo cerca di colpire la palla in centro e vaiiiiiiiii

descriptionSweet Spot: come centrarlo ? EmptyRe: Sweet Spot: come centrarlo ?

more_horiz
errex2008 ha scritto:
guardando, sempre, la palla


Ottima dritta !
Cercherò di metterla in pratica.

Grazie a tutti quanti per le risposte

descriptionSweet Spot: come centrarlo ? EmptyRe: Sweet Spot: come centrarlo ?

more_horiz
Sweet Spot: come centrarlo ? 622327

Bisogna guardare SEMPRE la pallina, per un motivo molto semplice e spesso dimenticato da noi giocatori di club: guardare la palla (e l' avversario) permette di capire con anticipo quale sarà la traiettoria del suo colpo.
Ovviamente conoscere dove finirà la pallina dell’avversario è un aiuto fondamentale per muoversi quella frazione di secondo prima che permetterà di essere ben posizionato per il proprio colpo.

Inoltre, guardare SEMPRE la palla vuol dire non distogliere lo sguardo quando si sta eseguendo il proprio colpo.

Una delle cause principali della “steccata” è proprio il fatto che il giocatore non guarda la palla che impatta la propria racchetta.

Sweet Spot: come centrarlo ? 810504

descriptionSweet Spot: come centrarlo ? EmptyRe: Sweet Spot: come centrarlo ?

more_horiz
errex2008 ha scritto:
guardando, sempre, la palla

Sarà che sono 'na mezza schiappa, pero' mi devo sforzare tantissimo per guardare la palla al momento dell'impatto.
Non so perchè ma l'istinto mi consente di seguire la palla fino a poco prima l'impatto, ma poi lo sguardo mi sfugge verso il campo avversario.
Ho guardato un pò di slow motion di Federer e si vede chiaramente come lui riesca a mantenere lo sguardo basso addirittura fino al termine della chiusura. A me invece viene di guardare subito dove ho indirizzato il colpo. Prima ancora di aver colpito.
Basta giocare, giocare, giocare; oppure ci sono degli esercizi specifici ?

descriptionSweet Spot: come centrarlo ? EmptyRe: Sweet Spot: come centrarlo ?

more_horiz
Sì Matteo, è importantissimo "restare sul colpo" oltra che con i piedi anche con gli occhi, in particolare sul rovescio che ha un punto di impatto quasi obbligato. in questo caso restare con lo sguardo sulla palla ti consente di bloccare la spalla destra(se sei destro) e di "attraversare" la palla con fluidità restando stabile.
Ovviamente questo non è un gesto naturale(ce ne fosse uno Sad ), inizialmente bisogna iniziare dal cesto per avere tutto il tempo di eseguire il movimento con lo sguardo e la testa verso la pallina, via via si potrà guardare con la coda dell'occhio verso il campo avversario ma, all'inizio, non dobbiamo neanche preoccuparci di dove vada a finire il nostro colpo.
io ci provo da un po' ma in partita ci riesco ancora pochissimo Embarassed Smile
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere