Allora.... come avevo scritto qualche post fa ne avevo ordinata una per provarla in 3. Le prime 2 persone alle quali l'ho fatta provare, 2 sedicenni che giocano da meno di un anno (uno mio figlio, l'altro mio nipote) ne sono rimasti favorevolmente impressionati. Non mi son fidato, non so quanto avesse influito l'effetto novità e sono andato personalmente a verificare. In effetti ad entrambi ha irrobustito il gioco, mio figlio di rovescio e mio nipote di dritto gli ho visto fare dei colpi che con le precedenti racchette non gli avevo mai visto fare sopratutto come velocità/peso palla.Ok, ordinata la seconda per mio nipote.
Potevo farmi sfuggire l'occasione di provarla io? Sicuramente no.
Faccio montare un WC silverstring 23/22 che poi ovviamente taglierò quando la restituirò a mio figlio e stasera 2 ore di prova. A dire il vero volevo provare sia la Steam che una delle mie Rebel98 con corde nuove. Inizio con la Steam.... per non tirar mai fuori dalla borsa la Rebel, tanto il test è stato interlocutorio.
E' una racchetta che "ributta di là" tutto.
Ho iniziato a giocare come se avessi in mano le mie Rebel. Nonostante il mono, non tenevo una palla in campo. Pian piano ho iniziato a comprenderla, ho cominciato a spingere molto meno e... miracolo, ho cominciato a far cadere le palle nei pressi della riga di fondo avversaria. Praticamente giocando solo di rimessa ho visto drasticamente diminuire la mia percentuale di errori. Scambi anche di 15/20 colpi giocati in totale sicurezza e quasi mai sono stato io a perdere il punto.
Nei recuperi l'ho trovata fantastica, proprio per le caratteristiche indicate, spesso è bastato opporre il piatto corde o al limite abbozzare un appoggio per vedere la pallina tornare nel campo avversario. Con la Rebel sarebbe finita sicuramente in rete.
Certo, rispetto alla Rebel sentendo meno la palla è meno precisa, però in questo caso il dubbio è "è meglio inviare dall'altra parte con successo e con precisione il 60% delle palle o l' 80% con meno precisione??"
C'è oltretutto un problema. Giocare così a me non diverte. Non sono riuscito a fare un vincente, ho dovuto impostare il gioco sulla regolarità, mi son dovuto trasformare nella forma del giocatore a me più inviso, il regolarista o pallettaro (chiamatelo come volete) per avere buoni risultati. Faccio parte della categoria di tennisti invisa ai regolaristi/concreti/solidi. Sono sempre in cerca del vincente ed ho il grave difetto di pensare che una stop-volley valga più di 10 dritti vincenti. So benissimo che sempre "un 15" vale, ma io sono "bacato"
Sto pensando a cosa fare
Probabilmente terrò la Steam per le partite ufficiali e le Rebel per quando voglio divertirmi