Allora… ho letto adesso tutto il casino.
Dico ad Haas81 che, francamente, non capisco molto la tua reazione, direi anche un po' infantile, se mi permetti.
Qui nessuno ha offeso nessuno: te la sei presa con me e con Luca per chissà quali cose che abbiamo scritto… tra l'altro sempre scherzando e ridendoci sopra. Quindi, trovo davvero fuori luogo, lo ribadisco, la tua reazione.
Sul tema "steccate", beh… tutti noi stecchiamo, chi più, chi meno. Chi ha mai detto che non stecco? Non era certo questo il senso del mio commento.
Ti dico io chi sono, tennisticamente: normale quarta categoria, gioco da quando avevo 4 anni e mezzo, ho un tennis discreto e, attualmente, devo completare il corso istruttori di primo grado FIT (iniziato a Jesi la settimana scorsa, ma lasciato a metà per motivi personali). Ripeto: gioco discretamente, ma non sono certo un fenomeno… stecco? Certo che sì.
Roger stecca? Certo che sì. L'ultimo dei pipponi galattici stecca? Certo che sì.
Chi ha detto il contrario? Nessuno.
Semmai, l'assurdo della tua affermazione, come Luca ti faceva notare, sta nell'affermare che una corda possa rimpicciolire il piatto e aiutare il decentramento.
Semmai, a livello di sensazione (non certo di rimpicciolimento "fisico"), la Firestorm, con la sua elasticità e pastosità, soprattutto se montata a 4 nodi, tende ad allargare lo sweet spot, visto che la trama più larga verso le verticali laterali, unita alla elasticità intrinseca della corda in oggetto, aiuta i colpi decentrati, e non viceversa.
Cera di stare più sereno…: qui si scherza e ci si prende anche un po' in giro.
Ciao
P.S.: Gugaste… grazie per il tuo commento… quando si può, è sempre un piacere dare un consiglio.