jagui ha scritto: Consiglio personale: evitate i mono di controllo su questa racca... altrimenti la palla non esce mai e dovete faticare come dannati per spingere.
La rebel 98 da il massimo col budello o con multi di fascia alta, non ci sono dubbi, anche se i buconi per forza di cosa ne accorciano la durata.
Se volete un mono prendete un mono votato alla spinta, il controllo lo fornisce già in abbondanza la racchetta, lasciate perdere firestorm, original, proton, tour bite e compagnia bella. Ve lo dico solo dalle mie esperienze di mezza pippa di quarta categoria.
Non posso che confermare.. La racchetta esige corde da spinta; io consiglio un bell'ibrido reattivo (mono e multi) oppure un full mono ma NON da controllo, tensione io sto sui 22 kg.
Posso dire di non usare neanche corde troppo morbide oppure si crea un gioco di elasticità fra corde e telaio che smorza la spinta: attualmente su una delle mie ho montato in ibrido classico Vortex Turbo/Tourna rough (multi).. 23/24 senza prestretch.. Ebbene, la racchetta è di una facilità disarmante, per giocare in scioltezza perdona molto e non si fa affatto fatica. Senz'altro per il mio livello in ottica torneo e cioè sbagliare poco sarebbe l'ideale.
Però se provo a spingere la fatica aumenta proporzionalmente perchè non c'è un grande ritorno di forza; la palla si smorza molto sul piatto e per tirare fuori dei colpi che viaggiano seriamente bisogna metterci del proprio. E comunque possibile piazzare dei vincenti ma bisogna anche vedere con chi gioco.
L'altra racchetta incordata Vortex3 in full 22/23 non ha la stessa facilità, ma se picchio parte la cannonata.
Di qui il mio consiglio: multi non troppo fiappi e valutare se è il caso di tirarli, anche sui 25 o 26, altrimenti si ottiene l'effetto (paradossalmente) contrario, cioè che la racchetta non dà spinta.
Mono non troppo rigidi proprio perchè il telaio è facile ma sostanzialmente da controllo; morbidi vanno bene a tensione media o mediobassa (secondo me da un minimo di 20 a un max di 24, oltre non conviene andare). Penso, ma parlo sempre per ME, che corda da soddisfazione possano essere le nuove DoubleAR Diablo (appena rompo l'ibrido le provo) ma anche V7/turbo, Vortex 6, Vortex 3 (21 o 22 kg), anche le Octoblaze 1.21 sarebbero sicuramente interessanti. E con gli ibridi pasticcerò un po'
P.s. ora capisco che forse quando il buon Mario diceva Rebel più facile e Radical più definitiva sapeva il fatto suo